CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Aggiornata la D’Angelico Excel SS
Aggiornata la D’Angelico Excel SS
di [user #116] - pubblicato il

La semihollow thinline di casa D’Angelico riceve una nuova estetica e una scheda aggiornata per il 2019. Zane Carney la testa in un video ufficiale.
La Excel SS inaugura il 2019 con una rivistazione stilistica ed estetica. La cassa da 15 pollici a spessore ridotto caratterizza uno dei best seller del catalogo D’Angelico assicurando una suonabilità agevolata sia tra le mani dei jazzisti più consumati sia per chi è maggiormente avvezzo al mondo thinline e solid body.
La struttura semihollow offre una spalla mancante per un accesso comodo ai fret più alti e garantisce un timbro d’annata seppure incisivo e presente grazie a una coppia di pickup Seymour Duncan 59.
Potenziometri separati per volume e tono di ogni pickup ne regolano la voce con possibilità di split mediante push-pull mentre un selettore a tre posizioni in prossimità del ponte attiva e miscela le bobine.
Il tutto siede in un body in acero fiammato laminato avvolto da un binding a cinque strati su fronte e retro, richiamato nello stile dal binding color crema che circonda il battipenna sagomato e attraversa la tastiera in pau ferro per giungere fino in cima alla paletta, su cui svettano sei meccaniche dorate nell’inconfondibile stile Art Deco degli strumenti jazz D’Angelico.

Aggiornata la D’Angelico Excel SS

Zane Carney, già sul palco accanto a John Mayer e Avril Lavigne, la mette alla prova in un breve clip pubblicato sul canale ufficiale D’Angelico. La finitura Iced Tea Burst semitrasparente, che lascia le ricche venature del top bene in vista sotto una sfumatura color caramello, è una colorazione inedita per il nuovo anno.

chitarre semiacustiche d'angelico excel ss
Link utili
Excel SS sul sito D’Angelico
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Mariano C [user #45976]
commento del 26/02/2019 ore 11:22:25
Molto bella, l’unica cosa che mi spiace rispetto al modello precedente, che possiedo, è che abbiano riportato la scala a 24.75, mentre prima era a 25. Non sono molte le semiacustiche a scala media e quello rende il vecchio modello qualcosa di particolare. Anche il fatto che non esista più l’opzione full hollow su questo modello mi spiace un po’.....comunque ottimo strumento, sono contento di avere il modello precedente ma questo non mi spiacerebbe di sicuro
Rispondi
di brigantello [user #21508]
commento del 26/02/2019 ore 22:40:4
Infatti! Perché non fare la hallow?
L'avrei presa. Avevo provato la archtop (un solo pickup) ma é troppo "acustica". La hallow sarebbe perfetta. Ora mi sto guardando intorno... Ibanez, Hofner o altro
Rispondi
di Mariano C [user #45976]
commento del 26/02/2019 ore 22:48:04
Thinline single cut full hollow ce ne sono davvero pochissime sul mercato, questa e una versione precedente della DC erano tra le poche (anche la dc non ha più l'opzione senza il blocco centrale dal 2019). A onor del vero comunque, e ho provato, una volta attaccati all'amplificatore non è che ci sia questa grande differenza tra Excel-SS col blocco ed Excel-SS senza. Anche perché i legni non sono particolarmente pregiati e non è che la cassa vibri più di tanto. Secondo me la differenza maggior tra questo modello e il vecchio lo da la scala 24.75 rispetto al 25 di prima, e l'opzione di split sugli humbucker. Se ti stai guardando intorno e il tuo range di prezzo è quello di questa chitarra (sui 1500-1700) allora consiglio assolutamente la Godin Montreal Premiere: è vero che ha il blocco centrale, ma è un blocco scavato il 3 punti, simile a un acquedotto romano, in modo che le due parti della cassa siano collegate ma ci sia comunque resistenza al feedback. Avendole entrambe (la Excel-SS e la Godin Montrel Premiere) posso assicurare che c'è una netta differenza nella qualità dei legni (molto importanti in una semiacustica) e nella lavorazione, a favore della Godin, anche se costano uguale
Rispondi
Altro da leggere
PRS: La S2 Vela diventa Semi-Hollow
Due Duesenberg per i Dropkick Murphys
Gibson ES-335 DOT: tre chitarre in una
Brighton: il volto rock di D’Angelico
Namm 2019: Gretsch
Nuovi pickup e finiture inedite da Gretsch
Seguici anche su:
News
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964