VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Impedenza delle casse
di [user #1119] - pubblicato il

Come collegare una o più casse alla testata o al combo? È vero che cambiare valori d'impedenza può generare più potenza? Un lettore analizza la questione.
Sicuramente interessante da trattare la questione dell'impedenza delle casse cui colleghiamo le nostre testate. Un argomento - per taluni - un po' fumoso ma, al lato pratico, di notevole importanza dato che tutti i musicisti elettrici hanno a che fare con le casse/diffusori. Anche chi usa i combo, visto che spesso ci collegano uno speaker supplementare. Sarà capitato a tutti, almeno all'inizio della nostra "carriera" musicale, di avere ricevuto il seguente consiglio dal nostro negoziante o dal nostro amico più esperto: "Se il tuo ampli è poco potente, attaccaci una cassa supplementare e avrai molti più watt a disposizione". Anche a me è capitato. Ma non capivo perché ciò potesse accadere. Partiamo dall'inizio e arriviamo a spiegarne il motivo.

Avrete sicuramente notato, nel retro delle svariate testate, la seguente dicitura: "MAXIMUM LOAD 4 OHM" (oppure 2 Ohm o 8 Ohm). Questo sta a significare che quel particolare tipo di testata sopporterà al massimo una impedenza totale di 4 Ohm (o di 2 o 8). L'impedenza totale sarà ovviamente calcolata in base ai tipi di cassa che collegheremo a quella testata. Passiamo alle casse, quindi. Nel retro di una cassa viene indicato semplicemente l'impedenza (espressa sempre in Ohm) che quella cassa ha. Quindi, comparirà la dicitura: "Impedance 4 Ohm" (oppure 2, 8).
Domanda: "Cos'è l'impedenza?". Risposta: "Impedenza di un altoparlante altro non è che il carico che quel altoparlante dà all'amplificatore (testata)". Quindi se alla testata colleghiamo una sola cassa, dovremo semplicemente vedere che impedenza ha la cassa stessa. Punto e basta. Se avrà "impedenza 4ohm" vorrà dire che questa cassa caricherà (metterà sotto sforzo) la testata per un totale di Ohm 4. Noi, come prima cosa, dovremo andare a vedere il carico massimo (Max Load o Impedenza Minima) che una testata "sopporta".

Impedenza delle casse

Se una testata indica di non scendere mai al di sotto di 4 Ohm, per esempio, vorrà dire che - usando una o più casse assieme - l'impedenza totale (data dalla somma delle impedenze delle singole casse) non dovrà essere inferiore a 4 Ohm. Altrimenti "sforzeremo" troppo il finale di potenza che potrebbe danneggiarsi. È come se a un'automobile attaccassimo prima una ruolotte, e il motore tiene, poi ne attacchiamo una seconda e poi una terza, il motore terrà oppure lo straziamo per il troppo sforzo? Il problema non sussiste se abbiamo solo una cassa. Si guarda l'impedenza della stessa e se questa non è inferiore all'impedenza minima (o carico massimo) della testata siamo a posto. Ma se combiniamo più casse? Dovremmo sommare le singole impedenze per determinare il carico totale che sarà sottoposto alla povera testata. Ma come facciamo a sommare le impedenze espresse in Ohm? Con una normale addizione degli Ohm? Vediamo.
Bisogna distinguere i collegamenti in serie da quelli in parallelo.
Solitamente - per le casse - il collegamento viene fatto in parallelo. In pratica, con il primo cavo si va dal cosiddetto speaker output della testata all'input della cassa e dall'output della cassa stessa all'input della seconda cassa. In tal modo le casse "si sommano". È anche vero che molte testate hanno due uscite per gli speaker esterni e tali due uscite sono già progettate in parallelo. In tal caso possiamo fare uscire due cavi dalla testata. Un cavo andrà all'input della prima cassa. Il secondo all'input della seconda cassa.
Prima di fare questa operazione dobbiamo sommare le impedenze per vedere di non sovraccaricare troppo la testata (finale di potenza).
La formula matematica è la seguente:

L'impedenza totale è data dal prodotto delle singole impedenze diviso la loro somma. 
  • Es: 2 casse di 8ohm ciascuna. 
    Impedenza totale = [(8x8) : (8+8] = (64 : 16) = 4 (ohm)
  • Es: 2 casse di 4ohm ciascuna.
    IT = [(4x4) : (4+4)] = (16 : 8) = 2 (ohm)
  • Es: 1 cassa da 8 ohm e 1 cassa da 4 ohm.
    IT = [(8x4) : (8+4)] = (32 : 12) = 2,67 (ohm) - ecco perché in alcune testate troviamo "Maximum Load 2.67 ohm". appunto perché c'è la possibilità di collegarvi 2 casse di impedenza diversa (4 e 8 ohm per l'appunto). Anche se è sconsigliabile dato che avremo il cosiddetto mismatching of level (squilibrio di livello in uscita).
Spero di avervi chiarito le idee. Ritorniamo alla testata. Vale questa regola: un finale di potenza (la testata, appunto) darà una potenza in uscita (watt) maggiore alla diminuzione dell'impedenza totale cui è sottoposto. In pratica: meno ohm totali (somma delle impedenze dei diffusori) gli saranno "attaccati" e più sparerà watt!!!!! Capita infatti di vedere nei manuali delle istruzioni delle testate:
  • 400 watt con 4 ohm
  • 200 watt con 8 ohm
Per questo motivo si parla di Carico Massimo (o Impedenza Minima): più bassa è l'impedenza totale e maggiore è il carico che si dà alla testata, la quale butterà fuori più watt. Ovviamente con la cura di non andare al di sotto del Carico Massimo (Impedenza Minima). altrimenti lo sforzo sarebbe troppo e il finale si massacra!
Ecco spiegato il consiglio del negoziante: "attacca un'altra cassa e avrai più watt in uscita". Attaccando una cassa in più le impedenze (ohm) degli altoparlanti si sommeranno. Gli ohm totali scenderanno. Ci si avvicinerà al Carico massimo della testata. E i watt raddoppieranno. Infatti al dimezzamento degli ohm raddoppieranno i watt.
È come per le canne dell'acqua. Se noi col pollice dimezziamo il foro di uscita (non lo facciamo spesso per lavare la macchina?) raddoppiera la velocità di uscita dell'acqua. Esempio stupido ma efficace.
Per i collegamente in serie le cose sono molto più semplici. In tali casi è sufficiente sommare le impedenze singole.
  • Es. 2 casse da 8 ohm: (8+8) = 16 ohm totali
  • Es. 1 cassa da 4 ohm + 1 cassa da 8 ohm: (8+4) = 12 ohm
Nota bene: questi sono ragionamenti che valgono per gli ampli a transistor. Con quelli a valvole le cose sono diverse. Si deve comunque rispettare il Carico Massimo (con la conseguente somma delle impedenze dei diffusori), ma non vale la regola secondo la quale dimezzando gli ohm totali si raddoppia il wattaggio di uscita.
casse e altoparlanti elettronica gli articoli dei lettori
Nascondi commenti     59
Loggati per commentare

interessante
di ibanezjem [user #904]
commento del 06/03/2003 ore 11:4
bell'articolo...ma se uso una cassa che può esserte settata stereo? sono come due casse? nel mio caso: io ho una vecchia xl60 brunetti, e anche la sua cassa xl...in mono va tutto a 16ohm, ma se setto la cassa stereo (8ohm+9ohm), come devo regolare il selettore della testa? a 4ohm e usare due speaker cables per collegarei due input della cassa? e suare così una cassa stereo e una testa mono ha un senso in termini di suono oppure è una cretinata? grazie mille, :)
Rispondi
Re:interessante
di smilzo [user #428]
commento del 06/03/2003 ore 14:0
Non ho ben capito la domanda, ma ci provo: se la cassa in configurazione stereo usa 8+8 ohm userai l'uscita a 8 ohm... banale. Usare una cassa stereo e una testata mono ti permette di spostare il doppio d'aria, a parte le resistenze elettriche, quindi quasi raddoppi il volume.Ciao
Rispondi
Utima regola
di PBass71 [user #1119]
commento del 06/03/2003 ore 11:4
Un'ultima "LEGGE"..La massima potenza dalla testata la si ottiene quando il carico totale (ohm totali) delle casse/diffusori ad essa collegate eguaglia l'impedenza minima (o carico massimo/max load) della testata medesima.Grazie.
Rispondi
Casse stereo Marshall
di savastefo [user #1315]
commento del 06/03/2003 ore 12:4
Ciao a tutti, io ho un Brunetti V.D.G. (103 + 103)come finale e come diffusori 2 Marshall 1960 Stereo. Premettendo che di elettronica non ne capisco un H vorrei da voi un consiglio, il VDG ha la possibilita di scegliere l'impedenza d'uscita 4/8/16, le casse Marshall a loro volta hanno il commutatore che ti modifica l'impedenza. Quando suono con solo una casa in stereo metto 8 Ohms come indicato dalla targhetta ma quando ne utilizzo 2 è meglio scegliere 4 o 16 ? Grazie Stefano
Rispondi
Utima regola......
di vjsound utente non più registrato
commento del 11/03/2003 ore 18:5
Ciao....La massima potenza che un amplificatore può erogare, va definita come indistorta e su un carico ben determinato.In caso contrario e cioè non definendo dei parametri di misurazione, la definizione non è applicabile.Ciao...VJ
Rispondi
Re: Utima regola
di Amilo81 [user #9063]
commento del 27/07/2008 ore 01:5
Scusa il ritardo ma la discussione mi interessa. Sto cambiando i coni al mio deville. I due che devo mettere li devo comprare da 8 ohm? e con quelli che tolgo posso fare un'altra cassa 2X12? teoricamente i due che ci sono nel fender deville sono da 8 ohm e questi li cambio con due vintage 30 da 8 ohm ciascuno. Cosi raggiungo i consigliati 4ohm. se poi con quelli dell'ampli ci faccio l'altra cassa e l'attacco, dovrei raggiungere i 2 ohm vero? (che è l'impedenza max consigliata sull'ampli). Grazie
Rispondi
Oltre all'impedenza....
di luky56 [user #1473]
commento del 06/03/2003 ore 12:4
aggiungo una nota: poiché la potenza di un ampli, sopratutto quando sono in gioco alte potenze come nel caso del basso, non si misura solo con la potenza che circola nei transistor finali o nel trasformatore nel caso delle valvole, ma in definitiva sopratutto nell'aria che viene mossa, la resa acustica del sistema fa la sua parte. Orbene, accoppiando due casse simili, anche supponendo che la potenza in watt non cambi (ci sono dei finali che funzionano così, vuoi per la particolare circuiteria o perché hanno il trasformatore conun selettore per adattare l'impedenza) la resa acustica cambia per merito dell'accopiamento tra le due casse. naturalmente devono essere disposte una sopra l'altra o affiancate. Il miglioramento è paragonabile ad almeno un raddoppio della potenza (circa 3db). Nel caso in cui accopiando le casse l'ampli dia più watt per il cambio di impedenza questi due effetti si sommano.
Rispondi
Re:Oltre all'impedenza....
di vjsound utente non più registrato
commento del 17/04/2003 ore 19:0
Ciao...Scusami, ma la tua definizione di potenza non è corretta.L'efficienza di un diffusore non è un parametro che concorre nella definizione elettrica della potenza di un amplificatore.Ciao...VJ www.vjsound.it "Costruisci il tuo suono"
Rispondi
Re:Oltre all'impedenza....
di luky56 [user #1473]
commento del 18/04/2003 ore 09:5
Hai assolutamente ragione, l'espressione è infelice e incompleta. Nel contesto io intendevo la potenza percepita perché, al di là dei termini tecnici, la maggior parte degli utenti intende per "potenza" il volume di suono che si riesce ottenere e normalmente identifica o "misura" questa potenza con il dato dei watt dell'ampli; questa, appunto, è una cosa non vera. A parità di potenza elettrica nominale il volume percepito dipende ed è modulabile da molti altri fattori ed accorgimenti e io volevo ricordarne uno.
Rispondi
Valvole e transistor
di smilzo [user #428]
commento del 06/03/2003 ore 14:1
Esplica meglio quest concetto:"questi sono ragionamenti che valgono per gli ampli a TRANSISTOR. Con quelli a valvole le cose sono diverse. Si deve comunque rispettare il Carico Massimo (con la conseguente somma delle impedenze dei diffusori), ma non vale la regola secondo la quale dimezzando gli ohm totali si raddoppia il wattaggio di uscita".In OGNI CASO rispetterei la legge del carico massimo! Usa un ampli a transistor a un ohm e vedi quanto dura! Le valvole, tramite l'OT (trasformatore d'uscita) riflettono una certa impedenza. Se suono con una altoparlante da 16 ohm, e la testata ha 8 ohm ottengo un suono diverso. Probabilmente usurerò prima le valvole. E raddoppierò la potenza. Lo dice una legge, non è che stiamo a dire... cose... fantascìenza!  potenza=(intensità x resistenza) Ma suona. Non si faccia mai l'opposto, cassa da 4 con testata da 8.Tra l'altro, mi pare parte del suono JTM45 era dovuto proprio a sto fatto, questa impedenza scorretta dovuta, si dice, ad un errore del buon vecchio Jim...
Rispondi
Re:Valvole e transistor
di Robyz [user #66]
commento del 06/03/2003 ore 14:5
occhio, la formula che citi non è correttamente usata, se aumenti la resistenza non aumenta la potenza perchè diminuisce la corrente in proporzione al quadrato (P=RI^2), da 8 a 16ohm sulle casse la potenza si dimezza! Il discorso è che in un ampli a transistor DEVI rispettare la massima potenza disponibile altrimenti lo bruci, in quello a valvole DEVI rispettare sia la massima potenza disponibile e sia il carico massimo sopportabile che causa una corrente di ritorno sul OT che lo porta a bruciarsi, in questo caso la potenza dissipata però è minore. E' come un motore per auto, se lo usi in folle o con una marcia troppo corta lo porti fuori giri e si spacca (ohm troppo bassi) ma se la marcia è troppo lunga questo picchia in testa e si rompe ugualmente! Saluti Robyz
Rispondi
Precisazione
di Robyz [user #66]
commento del 06/03/2003 ore 15:0
non ho riportato che la legge di ohm è R=V/I, la tensione è fissata, se aumenti la resistenza la corrente diminuisce... Robyz
Rispondi
Re:Precisazione
di smilzo [user #428]
commento del 06/03/2003 ore 15:5
Vero. Grazie della precisazione!
Rispondi
Re:Valvole e transistor
di smilzo [user #428]
commento del 06/03/2003 ore 16:1
Quello che (forse???) volevo dire è che la potenza che circola è sempre quella: ciò che danneggia le povere valvole o i trasformatori è l'intensità...Il concetto di impedenza è legato alla resistenza alle varie frequenze, e avevo letto da qualche parte che a frequenze chitarristiche la resistenza che offre un altoparlante è molto superiore agli 8 ohm, parliamo di almeno un ordine di grandezza. Varia con la frequenza. Quindi la ricerca di un altoparlante esattamente calibrato è un'utopia, ci si accontenta del concetto di accoppiamento funzionale (quello che si trova in commercio) e che permette a valvole, trasformatori e altoparlanti di funzionare per qualche anno correttamente. Forse neanche questo volevo dire, ma oramai... ;))
Rispondi
Re:Valvole e transistor
di Mozz utente non più registrato
commento del 07/09/2005 ore 15:2
Ciao Robyz, avrei qualche domandina sull'argomento impedenze.. ho acquistato un finale marshall el84 20/20 ed una cassa marshall 1922; la cassa è usata, quindi l'ho smontata per centrollare se era tutto ok e mi sembra di si, monta i due coni G12T-75 di serie da 16 ohm, esteticamente ok, nessun filo staccato; fin qui tutto ok; prendo il tester (un comune multimetro digitale) e misuro l'impedenza ai due jack d'uscita (dovrò usare entrambi perchè il finale vuole che si utilizzino entrambi i canali); ecco che succede:  ingresso destro da solo -- valore 13 ohm circa (è l'ingresso marchiato MONO 8 ohm) ingresso sinistro da solo -- valore 13 ohm circa entrambi gli ingressi insieme -- valore 13 ohm circa l'uno direttamente sui "piedini" dei coni (senza scollegarli) -- valore 13 ohm circa l'uno  la cassa non ha uno switch mono / stereo, semplicemente inserendo un jack nell'ingresso sinistro si sollevano due basette che collegano in parallelo (almeno credo.. rosso con rosso, nero con nero!) i due coni tramite ponticello non schermato  è possibile che sia sto switchetto di m***a il problema? faccio bene a staccare tutto e metterci due jack femmina da pannello nuovi senza switch colegati ognuno ad un cono o semplicemente a tagliare il suddetto ponticello? è possibile che la differenza di misura 13 ohm contro 16 sia dovuta a tolleranza / impicci dovuti allo switch o potrebbe essere sintomo di un problema ai coni? per una differenza di 3 ohm è comunque meglio utilizzare le due uscite del finale da 8 ohm piuttosto che le due da 16 ohm?  Grazie in anticipo!
Rispondi
Re:Valvole e transistor
di Robyz [user #66]
commento del 08/09/2005 ore 09:1
Ciao Mozz, scusa il ritardo, ho ricevuto la tua mail ma non ho ancora risposto... il problema sta solo nella tua misurazione, il tester non può misurare l'impedenza (per farlo ci vuole un impedenzimetro, ben più costoso di un tester digitale da supermercato) ed altri strumenti. Quella che hai misurato è la DC resistance ovvero resistenza in continua, in pratica è la resistenza opposta dalla bobina alla corrente continua. Non posso garantirti che i coni siano perfetti, anche se a naso il valore di resistenza sembra corretto per un cono da 16ohm, ma sicuramente se c'è un problema non lo puoi scoprire univocamente usando il tester. Usa tranquillamente quelle da 16. Robyz
Rispondi
Re:Valvole e transistor
di Mozz utente non più registrato
commento del 08/09/2005 ore 09:2
Ciao Robyz! Scusami tu per averti scritto due volte ma ero preoccupatissimo! Grazie, grazie ed ancora grazie della risposta! Ho imparato una cosa nuova.. Saluti!
Rispondi
efficenza
di gabriele61 [user #1373]
commento del 06/03/2003 ore 15:4
tutto molto interessante e vero, ma occorre anche tener conto dell'efficenza delle nostre beneamate casse, dato che come tutti ormai sappiamo 3 decibel in più equivalgono al raddoppio della potenza. ciao.
Rispondi
Le impedenze....
di vjsound utente non più registrato
commento del 11/03/2003 ore 18:3
Ciao...mi chiamo VJIl tuo articolo è molto interessante e ben scritto.Tuttavia a me sembra che contenga piccole imprecisioni di origine puramente tecnica.In ogni caso...complimenti!VJ... www.vjsound.it
Rispondi
Re:Le impedenze....
di PBass71 [user #1119]
commento del 12/03/2003 ore 08:1
grazie.. e le correzioni sono sempre ben accette! Ciao e grazie. Aspetto.Pbass71
Rispondi
Re:Le impedenze....
di Robyz [user #66]
commento del 05/06/2004 ore 16:5
guardacaso queste correzioni non sono mai arrivate ;-) RobyzPS l'articolo è chiaro ma fai un gran casino perchè parli di carico massimo e impedenza minima quando carico ed impedenza sono la stessa cosa... appena ho il tempo metto giù un articolo su SoundTech in merito. Ciao
Rispondi
Watt chitarra = Watt basso ?
di MatzJazz [user #307]
commento del 12/03/2003 ore 08:5
Caro Pbass, la tua è un'ottima sipegazionee confermacerte mie intuizioni che ho sperimentato di persona . ho una domanda da farti , essendo io bassista come te penso . mi sai spiegare il motivo per cui un bassista come me per poter avere lo stesso volume di un "combetto da 50 Watt " del chitarraro di turno deve almeno avere 150 Watt di potenza ? Forse che le frequenze alte della chitarra si percepiscono meglio dall 'orecchio umano , quindi necessitano di meno Watt rispetto al basso ? Ti ringrazio .MatzJazz
Rispondi
Re:Watt chitarra = Watt basso ?
di PBass71 [user #1119]
commento del 12/03/2003 ore 11:3
Perfetto! Ti sei risposto da solo. Non è colpa né del basso, né della chitarra.. ma solo del buon Dio che ha crato l'uomo con delle orecchie PIU' insensibili alle frequenze basse. E' sì. SOLO questo il motivo. Noi sentiamo più facilmente le frequenze alte (acute). Hai mai sentito una sveglia o un allarme per auto con un trillo "basso"? No! Usano sempre dei sibili che penetrano meglio nelle nostre orecchie. Questione di Hertz. Noi - per natura - sentiamo le frequenze alte. Quindi, il basso poveraccio, per farsi sentire dal telespettatore "umano" deve avere più watt del chitarrista il quale, per il tipo di strumento che usa, si fa sentire con molti meno watt... E' così. Punto e basta!In effetti: perché il contrabbasso ha la cassa acustica così grossa mentre il violino così piccola?  Dato che per gli strumenti classici l'amplificatore lo fa la cassa.. stesso discorso! Leggi acustiche e biologiche!CiaoPbass71PS: l'ampli del tuo basso compralo sempre con una marea di watt.. non saranno mai troppi. Fai sempre in tempo ad abbassare... dopo! Perché l'ampli del basso devi sempre tenerlo ad un livello che non superi mai 5 o 6 del potenziometro del volume. Perché il vbasso non deve distorcere.. quindi non puoi tenerlo a 8-10..
Rispondi
Re:Watt chitarra = Watt basso ?
di vjsound utente non più registrato
commento del 17/04/2003 ore 18:4
Anche questa, come molte delle definizioni date, non è corretta.Ciao...VJwww.vjsound.it
Rispondi
Re:Watt chitarra = Watt basso ?
di PBass71 [user #1119]
commento del 18/04/2003 ore 08:1
..non tirare il sasso per poi nascondere la mano! dai tu le definizioni corrette. Attendo.PBass71
Rispondi
Watt chitarra = Watt basso ?
di vjsound utente non più registrato
commento del 29/04/2003 ore 18:3
Dai, non voglio farti arrabbiare, scusami. :-PProva a seguire il mio sito...OK?Ciao...VJwww.vjsound.it
Rispondi
Watt chitarra = Watt basso ?
di vjsound utente non più registrato
commento del 29/04/2003 ore 18:4
Beh...tanto per fare un esempio:Cosa succede secondo te, se utilizzi un amplificatore da 5W rms su 8 Ohm, connesso ad un array formato da 100 altoparlanti da 8 Ohm in serie?Che valore di efficienza acustica ottieni?Il suono che riesci ad ottenere è udibile?Oppure.....Se la bobina di uno speaker fosse costruita con un conduttore iper drogato, con impedenza vicina allo zero assoluto...costocircuitando i due poli dello stesso speaker...cosa succederebbe al comportamento pratico dell'altoparlante?Eh..eh..ciao...VJwww.vjsound.it"Costruisci il tuo suono"
Rispondi
Re:Watt chitarra = Watt basso ?
di smilzo [user #428]
commento del 18/04/2003 ore 12:4
Il contrabbasso ha la cassa grande per generare onde il bassa frequenza. E' un altro discorso. rispetto a come noi percepiamo le frequenze. Ma lo stesso della cassa e del diametro dell'altoparlante. Chiaro? ;)Inoltre fate attenzione alla potenza: le frequenze basse richiedono più potenza a parità di volume. Questione di formule, potenze RMS...Ciao
Rispondi
grazie
di PBass71 [user #1119]
commento del 18/04/2003 ore 14:3
apprezzo molto la precisazione.graziePBass71
Rispondi
Watt chitarra = Watt basso ?
di vjsound utente non più registrato
commento del 29/04/2003 ore 18:4
La cassa, o meglio, la camera di risonanza del basso, è grande proprio perchè deve essere in grado di risuonare su frequenze molto più basse di quelle proprie delle chitarre e di tutti gli altri strumenti acustici.Non è corretto invece, il paragone Altoparlante grande (maggior diametro) = Cassa (diffusore) grande (maggior volume interno.In realtà, per molti versi è una definizione applicabile spesso, ma tutto dipende da COME è costruito l'altoparlante.Intendo dire che il calcolo del Volume Interno Netto del box che ospiterà lo speaker, dipende solo ed esclusivamente da due insiemi di fattori:Il primo è quello riferito ai parametri di Thiele & SmallIl secondo è riferito al tipo di risposta che si vuole ottenere dallo speaker e con quali caratteristiche sonore.Il discorso è lungo...Ciao...VJwww.vjsound.it"Costruisci il tuo suono"
Rispondi
Casse per strumenti
di smilzo [user #428]
commento del 30/04/2003 ore 09:1
In internet molto si trova sulla costruzione di casse per HIFI, ma molto poco su come progettare le casse per amplificare strumenti (in particolare chitarre e bassi).Spero che sul sito di VJ si colmerà questa lacuna...:)))Ciao!
Rispondi
Collegamento Peavey 5150 II e cassa Marshall 2x12
di Mister Jack [user #1783]
commento del 07/05/2003 ore 23:3
Possiedo una testata Peavey 5150 II ed una cassa Marshall 2x12 mod.1922 stereo dotata di due entrate (left and right). Nel collegamento stereo la cassa riporta 16 Ohm mentre nel collegamento mono, sul canale left, riporta come impedenza 8 Ohm. Essendo la testata mono la collego all’entrata ad 8 Ohm della cassa impostando l’impedenza dell’ampli anche sugli 8 Ohm: è corretto? Inoltre dato che la testata è dotata di due uscite per il collegamento ad una cassa supplementare, posso collegarla alla stessa cassa sfruttando entrambe le uscite, come se i due coni fossero separati? Avrebbe senso, timbricamente parlando, un collegamento del genere ovviamente senza rovinare nulla e, se si, l’impedenza della testata andrebbe impostata sui 16 Ohm? Spero di essere stato chiaro e grazie.
Rispondi
Casse da 80ohm su finale marshall
di EvilNeverDies [user #962]
commento del 08/07/2003 ore 13:4
Salve!Volevo sapere se posso collegare 2 casse da 8 ohm alle uscite di un singolo canale del mio finale marshall 9100 ke ha come impedenza selezionabile 16 oppure 8. Le due uscite del finale dovrebbero essere in parallelo quindi dovrei poter selezionare l'impedenza a 4 ohm.Posso comunque collegarle? Grazie a chi mi aiuterà!:)
Rispondi
cassa sovtek
di davidefiorito [user #3359]
commento del 09/01/2004 ore 05:4
Ho acquistato da poco una cassa Sovtek 2x12, (non riesco a trovare in rete alcuna specifica tecnica),dopo aver collegato un tester ho scoperto che ha un'impedenza di 16H. Avendo una mesa MarK IV uscita apli 8 - 4 H.....come posso fare per collegarla senza danneggiare il finale....Grazie se qualcuno mi saprà dare qualche notizia....sono un neofita del forum ma è molto interessante Grazie Davide
Rispondi
aiuto!
di Red [user #1514]
commento del 11/02/2004 ore 12:2
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo dell'ambiente e sto cercando una soluzione al mio problema da poco ho aquistato un ampli orange otr80 combo valvolare, con due coni celestion da 12", sui coni compare la scritta 16 ohm e il selettore sulla testata è posizionato su 16 ohm, la domanda che vi pongo è la seguente, posso mettere il selettore a 8 ohm? (le alternative sono 4, 8, 16 ) oppure rischio di deflagrare assieme alla mia casa?GRAZIE
Rispondi
Re:aiuto!
di krybaby77 utente non più registrato
commento del 11/02/2004 ore 17:0
Guarda, se la testa è mono e CIASCUN cono ha 16 Ohm d'impedenza, DEVI mettere la testa a 8 Ohm perché 2 coni da 16 in collegamento mono possono dare come risultato 8 Ohm o 32 Ohm a seconda del tipo di collegamento (serie o parallelo). Nel 99% dei casi è 8 Ohm, non ho mai visto 2 coni a 32 Ohm d'impedenza. Se continui a tenerla a 16 Ohm non salti in aria ma fotti le valvole finali e/o il trasformatore d'uscita. Ma possibile che non ci sia un libretto d'istruzioni o una scritta sull'ampli che ti dica l'impedenza totale della cassa? In linea generale quello che t'ho detto è corretto ma, non avendo l'ampli davanti, non vorrei farti fare ca22ate. Ciao, C
Rispondi
Re:aiuto!
di Red [user #1514]
commento del 12/02/2004 ore 09:0
grazie kry, si la testata è mono e i coni sono da 16 ohm collegati in parallelo. possibile che dopo aver posizionato il tutto a 8 ohm il suono migliori di parecchio? a me è parso così. nel frattempo ti ringrazio ancora. ciao
Rispondi
Re:aiuto!
di krybaby77 utente non più registrato
commento del 12/02/2004 ore 10:1
Ciao, non so se il suono migliora perché non mi sono mai messo a fare esperimenti che avrebbero potuto far danni. Di sicuro non distruggi la testata o la cassa e questo è l'importante. Se è pure migliorato il suono, tanto di guadagnato. Comunque, come regola generale, se le impedenze dei coni sono Z1 e Z2, e Z è l'impedenza totale: coll. in serie Z = Z1 + Z2, coll. in parallelo Z = (Z1 x Z2) / (Z1 + Z2). Nel tuo caso Z = (16 x 16) / (16 + 16) = 8 Ohm. Per il futuro, nel caso di casse a quattro coni, si devono applicare più volte queste formule. Potresti avere le due file di coni collegati in parallelo e poi le due coppie in serie tra loro, oppure tutti in serie o tutti in parallelo... in ogni caso sulle casse dovrebbe esserci scritta l'impedenza totale. Ciao, C
Rispondi
Re:aiuto!
di enioguit [user #8071]
commento del 25/07/2005 ore 23:2
Ciao red,a proposito del tuo otr 80, ne ho appena aquistato uno identico ma non riesco a tirare fuori un suono che sia lontanamente pulito.Volevo confrontare le tue esperienze in modo da capire meglio l'entità del mio aquisto.Grazie
Rispondi
Aiuto x il Bandit
di helldorado [user #4641]
commento del 05/06/2004 ore 10:3
Ciao a tutti,articolo molto interessante ma che mi è rimasto un po oscuro quindi vi pongo il mio dubbio:sotto la presa speaker esterni del mio Bandit c'è la scritta---8ohms min. load---quindi se l'articolo mi è stato chiaro la somma delle impedenze di tutti gli speaker collegati all'amplificatore compreso quello interno non deve mai scendere al di sotto degli 8ohms della scrittina. Ciò che mi manda in confusione è il fatto che nelle specifiche dell'ampli posso leggere che il Bandit è un ampli da 80W into 4 ohms oppure 100W into 4 ohms ,quindi l'impedenza minima è 4ohms o 8ohms?Credo che ci sia qualcosa di maledettamente semplice che mi sfugge....preciso che non so se le casse collegate risulterebbero poi in serie o in parallelo perchè non ho ancora delle casse da collegarci.Ringrazio tutti quelli che mi sapranno chiarire le idee e anche gli altri.Ciao a tutti.
Rispondi
jcm800
di maskits [user #5014]
commento del 07/08/2004 ore 14:0
ciao,io ho un jcm800 anni '80 e una cassa marshall 1960 vintage.io collego sempre la testata con 4 ohm sull'entrata mono di 4 ohm.se decidessi di entrare in stereo cambierebbe qualcosa?e come posso fare? grazie
Rispondi
il lavoro abbrutisce?
di Badwoods [user #8537]
commento del 27/04/2006 ore 21:1
premettendo che ho letto l'articolo a fondo e credo di aver capito qualcosa, ma vuoi la stanchezza vuoi l'incompetenza ho ancora tante incertezze... mi accingo dunque a porre un fatidico quesito.ho un combo mesa boogie 50w valvolare. ha un'uscita a 4ohm ed una a 8ohm. sono in procinto di comprarmi una 4x12 e andro' sulla behringer causa ottimo rapporto qualità/prezzo e soprattutto prezzo comunque basso anche in termini assoluti. non so se orientarmi sulla bg412h o la bg412s. a parte tutto il discorso sulla stereofonia della bg412s che mi interessa abbastanza poco c'è una differenza nell'impedenza. vediamo..bg412h: 400w, 16ohm mono - 8ohm stereo bg412s: 400w, 8ohm mono - da 8 a 12ohm stereol'altra differenza tra le due consiste in una trentina di euri. ora se non ho capito male... usano la 412s dovrei ottenere più potenza rispetto alla 412h in quanto avro' 8ohm invece che 16.... dico male?una volta presa la cassa.. che sia l'una o l'altra.. per avere più potenza mi converra' attaccarla all'uscita a 8ohm o a quella a 4? mi pare di aver capito a 4, ma in tal caso le valvole dureranno meno?e infine.. per ora io lo uso con il suo cono su cui compare la scrittina 8ohm. attaccandolo all'uscita a 4 mi è parso di avere un suono più nitido rispetto a quando l'attacco a quella a 8. possibile? e se sì allora cosa mi conviene fare con la 4x12.. attaccare 4ohm dell'ampli agli 8ohm di una cassa o 4ohm dell'ampli ai 16 dell'altra? oppure gli 8 dell'ampli agli 8 dell'una, o gli 8 dell'ampli ai 16 dell'altra?ok è evidente che i dubbi sono moooooolti.. forse tutti. vi ringrazio mentre imploro il vostro perdono :)
Rispondi
16 ohm minimum load
di gabriele77 [user #10960]
commento del 04/09/2006 ore 15:4
ciao , non ho capito il discorso e vorrei portare il mio esempio personale : posseggo un peavey classic 20 ( piccolo combo a valvole ); l'uscita per la cassa opzionale ( che oltretutto se utilizzata esclude il cono dell'ampli ) porta la dicitura "16 ohm minimum load". questo vuol dire che rischio di fondere il finale se ci attacco una cassa che lavora a 8 ohm?
Rispondi
Re:16 ohm minimum load
di Mozz utente non più registrato
commento del 04/09/2006 ore 16:0
Purtroppo si! :(
Rispondi
Re:16 ohm minimum load
di gabriele77 [user #10960]
commento del 04/09/2006 ore 19:5
esiste qualche orpello che possa variare questo valore? (intendo un selettore esterno o roba simile). e per quanto riguarda le note marshall 1936 2x12 che lavorano a 8 ohm in mono e a 16 in stereo come funziona? la potrei attaccare al mio ampli? ma il segnale non è mono? grazie
Rispondi
Re:16 ohm minimum load
di gabriele77 [user #10960]
commento del 04/09/2006 ore 20:1
grazie moses, cmq misto leggendo per bene tutta la discussione precedente e sto trovando risposte. mi ero appena loggato ad accordo e mi ero subito buttato sul mio problema;maledetta fretta.
Rispondi
Richiesta info impedenza
di Tele52 [user #5018]
commento del 14/01/2007 ore 21:2
Ciao , ti volevo chiedere un consiglio.Siccome sono in procinto di comperare un ampli Fender il 65 Deluxe Reverb . Lo compero per avere un combo di buona qualità ,non eccessivamente pesante , che potrei collegare alla mia cassa Mesa Boogie 2x12 . A questo punto ecco la mia richiesta , il Fender ha un cono con impedenza da 8 ohm e nella parte posteriore ,tra la spina dello speaker interno e quella per l'esterno c'è scritto 8 ohm total. La mia cassa funziona a 4 ohm in mono e 8 ohm in stereo. La posso usare per il Fender e se si in quale modalità ( 8 ohm oppure 4 ohm ) ? Grazie , Vito.
Rispondi
Consiglio perche ho paura di bruciare tutto...
di Sander [user #11929]
commento del 05/05/2007 ore 12:0
Io vi chiedo un aiuto.Io ho una testa Engl powerbal e una cassa stinger con selettore mi pare mono/stereo,4/8/16 ohm,a seconda se si sceglie mono o stereo.La testa ha uscite: 1 da 16 ,2 da 8 e 2 da 4.Per utilizzare 1 cassa sola quale è il collegamento migliore??mentre per usarne 2?Grazie per l'aiuto!!ciao a tutti.
Rispondi
...watt RMS
di marantz79 [user #16493]
commento del 17/10/2008 ore 15:4
leggere articoli scritti da esperti è sempre un vero piacere...ma sono rimasto con un dubbio...ESEMPIO: se ho una cassa con su scirtto "collegare amplificatori con potenza compresa tra i 50watt e 150watt con impedenza 4ohm" che potenza ha? i 150 watt scritti sono tali o sono il doppio?i watt RMS sono da 4ohm o da 8ohm?
Rispondi
Loggati per commentare

aiuto su collegamento cassa a testata...
di crisvalk [user #18086]
commento del 18/02/2009 ore 17:1
ciao!sono nuovo di qui... siccome fino ad ora ho sempre usato combo a transistor e adesso sono passato a testa e diffusore, volevo un consiglio su come collegare la testata marshall jcm 2000 dual super lead (dsl 50) alla cassa marshall jcm900 lead 1960... innanzitutto sulla cassa c'è un selettore mono/stereo (che differenza c'e tra i 2?)e 2 input per il cavo di potenza (anche se c'e scritto che bisogna usarne solo 1)... quello in mono è da 4 ohm sul cavo di sinistra e 16 sul cavo di destra,mentre lo stereo e' di 8 ohm su entrambi i lati... mentre la testata ha 3 ingressi tra cui uno da SOLAMENTE 16 ohm e gli altri 2 in parallelo(che cosa vuol dire?) da 4 o 8 ohm con un selettore per scegliere i 4 o 8 ohm... siccome non vorrei rischiare di danneggiare la testata appena comprata volevo sapere come effettuare il cablaggio...grazie
Rispondi
collegamento cassa - testata
di Oldhan77 [user #18324]
commento del 10/03/2009 ore 10:2
ciao a tutti! volevo chiedervi un consiglio. Sono in possesso da poco di una ENGL Fireball e di un Marshall 1960AV Vintage. Allora: La testata ha 4 uscite, dove su due c'e' scritto 8 Ohm Parallel (1x8 Ohm, 2x16ohm), e 16Ohm Serial (1x16 Ohm, 2x8Ohm). La cassa Marshall invece ha 2 uscite 4ohm e 16 ohm tutte e due mono, e sulle due uscite c'e anche scritto sotto 8ohm(per usarle in modalita' stereo)La cassa ha il selettore Mono/stereo. vi chiedevo quale e' il miglior modo per collegarle insieme. Se le collego con Uscita 16ohm testata con ingresso 16ohm cassa settata in mono va bene o c'è un modo migliore che miogliora anche il suono?
Rispondi
e collegare coni aggiuntivi?
di freeride [user #9905]
commento del 12/05/2009 ore 12:2
io possego un combo bassman 59 ltd, grande ampli ma in certe situazioni avrei bisogno di un po piu di volume...mi chiedo non avendo l'uscita per un altra cassa come potrei collegare i coni di una cassa 2x10? il combo ha un impedeza di 4 Ohm e 4 coni jensen da 10..ho provato ad attaccare a caso o quasi una 2x12 e ha piu volume ma anche molto piu gain, se facessi una prova con i coni da 10 manterrebbe il suono aumentando solo il volume in quanto ci sarebbe piu superfice?
Rispondi
Re: e collegare coni aggiuntivi?
di freeride [user #9905]
commento del 12/05/2009 ore 12:2
.
Rispondi
Impedenza
di denisponta [user #18362]
commento del 14/03/2012 ore 18:5
Salve a tutti, vorrei porvi un quesito e penso che qualcuno di voi possa rispondermi. Io ho intenzione di prendere un Mesa subway rocket che ha una uscita da 8ohm dove è inserito il suo cono e due uscite da 4 ohm per cassa aggiuntiva. Ho anche una cassa 2x12 della peavey che ha una impedenza di 16 ohm stereo e 8 ohm mono. Come posso collegarla volendo ottenere più o meno, lo stesso volume (lo so che poi dipende da molti fattori quali la cassa aperta/chiusa e la marca dei coni) su tutti e tre i coni. Un amico mi ha suggerito di staccare il cono dell'ampli e metterlo nell'uscita da 4 ohm e aggiungere la cassa nell'altra uscita da 4 ohm. Il finale reggerà? Grazie. Ciao.
Rispondi
di bidread [user #46157]
commento del 09/01/2017 ore 18:59:11
LO SO IL POST E' VECCHIO... QUALCUNO MI AIUTI!
Ho appena comprato un una Peavey classic 30 head mi pare di aver capito che esce solamente a 16 ohm..Io la devo collegare ad una cassa Rivera K212.. che non ho sotto mano in questo momento, la suddetta cassa ha un ingresso singolo 16ohm o come devo fare?deve essere collegata in mono? qualcuno sa dirmi come fare? Grazieeeee
Rispondi
di LeeRocker [user #46655]
commento del 28/03/2017 ore 13:56:
Ho cercato di leggere e capire, ma son de coccio... vi chiedo: io ho uns testata valvolare Ampeg svt 5 pro (1000 wats - 4 ohms mono bridge) posso attaccargli una cassa AmpegPF 210HE (400w rms in 8 ohms)? o rischio di fottere qualcosa?
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 09/05/2018 ore 17:55:00
Per chi fosse interessato ad utilizzare due casse col proprio ampli valvolare vale sempre la regola di "matchare" impedenza totale casse e testata (o meglio quella selezionata per il finale di potenza), onde evitare problemi coll trafo d'uscita. Va però detto che è soprattutto importante che l'impedenza della testata sia se non uguale sempre superiore a quella delle casse. Direte, vabbè la matcho che é meglio no? Però se qualcuno usasse sistemi "on the fly" questo consiglio può tornare utile. Nel caso ad esempio di attrezzature come Ampete 444 switcher, Ampete consiglia di settare la testata all'impedenza maggiore, così se si passa da una 16ohm a 2 casse 16ohm (8ohm totali) siamo coperti sempre.
Trovate qui il link del manuale e se ne parla alla fine. Buona lettura ;)

vai al link
Rispondi
di Davide0504 [user #49628]
commento del 12/05/2019 ore 12:13:47
Ragazzi buongiorno
ho bisogno d un aiuto, posseggo un sintoamp della yamaha RX-V585, ho 2 speaker INDIANA LINE TESI 241 che hanno tra i 4 e gli 8 ohm e li avevo collegati al sinto nella parte posteriore a front righe e front left. A casa posseggo anche 4 altoparlanti come filodiffusione in ogni stanza, leggendo le indicazioni su questi ultimi c'è scritto: 23 watt ed arrivano fino a 50 ohm, ne sono 4. Ora ho collegato questi 4 della filodiffusione + gli altri 2 indiana line sempre su front right e front left, dividendo ovviamente 3 e 3, e quando alzo i volume mi va in protezione il sinto e si spegne. Con il vostro aiuto come posso risolvere il problema????

Grazie a tutti anticipatamente
Rispondi
di Davide0504 [user #49628]
commento del 12/05/2019 ore 12:51:36
Ragazzi buongiorno
ho bisogno d un aiuto, posseggo un sintoamp della yamaha RX-V585, ho 2 speaker INDIANA LINE TESI 241 che hanno tra i 4 e gli 8 ohm e li avevo collegati al sinto nella parte posteriore a front righe e front left. A casa posseggo anche 4 altoparlanti come filodiffusione in ogni stanza, leggendo le indicazioni su questi ultimi c'è scritto: 23 watt ed arrivano fino a 50 ohm, ne sono 4. Ora ho collegato questi 4 della filodiffusione + gli altri 2 indiana line sempre su front right e front left, dividendo ovviamente 3 e 3, e quando alzo i volume mi va in protezione il sinto e si spegne. Con il vostro aiuto come posso risolvere il problema????

Grazie a tutti anticipatamente
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
B1: PA portatili da Behringer
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964