VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Diablo II: Framus mixa due best seller
Diablo II: Framus mixa due best seller
di [user #116] - pubblicato il

Idolmaker e Diablo si fondono per dare vita alla Diablo II, offset dal top a due livelli con la flessibilità di un ponte mobile e tre pickup Seymour Duncan.
La Diablo II è la novità Framus per il 2019. Nata con un piede nella tradizione e uno rivolto verso l’innovazione della liuteria elettrica di alta fascia, la solid body è offerta nelle versioni Supreme X e Pro.

Il body della Diablo II, vagamente offset e con top sagomato su due livelli a descrivere una curva per tutta la lunghezza, ricorda una Idolmaker in formato reverse. L’elettronica e l’approccio stilistico sono invece presi in prestito dalla Diablo, il modello che ha dato il via a una fortunata serie di super-Strat firmate Framus dal DNA più e meno moderno.

Diablo II: Framus mixa due best seller

Comune alle due edizioni è la scelta di modellare il body in un unico pezzo di frassino americano. La versione Supreme X ne arricchisce l’estetica e personalizza il tono coprendo il top con una tavola di acero fiammato di grado AAAA.

Il manico è avvitato, in acero semplice per la Pro e fiammato per la Supreme X. La tastiera è per entrambe in palissandro, segnata da intarsi ovali sulla Supreme X e classici dot sulla Pro. Su entrambe, una dotazione di side dot fluorescenti permette al chitarrista di orientarsi con facilità anche sui palchi più bui.

Un diapason lungo da 25,5 pollici conta 22 tasti di tipo medium standard regolati via PLEK su un raggio da 12 pollici e smussati sui bordi per una suonabilità migliorata.

L’elettronica, tutta fornita da Seymour Duncan, vede un single coil SCR-1N Cool Rail al manico, un SSL-1 al centro con avvolgimento e polarità invertiti e un TB-4 JB Trembucker al ponte. L’output dei pickup è regolato mediante un selettore a cinque posizioni, un volume, master e un tono con push pull per lo split dell’humbucker.

La tenuta d’accordatura è assicurata da un set di meccaniche bloccanti GraphTech Ratio con palettine in legno, capotasto GraphTech Tusq nero e ponte mobile Framus Wilkinson.

Diablo II: Framus mixa due best seller

A questo link sul sito Framus è possibile approfondire la conoscenza della Diablo II Supreme X. A questo indirizzo sono disponibili foto, video e scheda tecnica della Diablo II Pro. Entrambe saranno anche in Italia con la distribuzione di Eko Music Group.
chitarre elettriche diablo ii framus pro supreme x
Link utili
Diablo II Supreme X sul sito Framus
Diablo II Pro sul sito Framus
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964