VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra ritmica metal: corda a vuoto, tritono e modo frigio
Chitarra ritmica metal: corda a vuoto, tritono e modo frigio
di [user #116] - pubblicato il

Una lezione per ripassare il modo frigio. Un riff in pieno stile metal che mette in gioco tanti classici del genere: corde a vuoto, accelerazioni ritmiche, power chord, scale. Il tutto enfatizzando la sonorità di uno dei modi più utilizzati in questo genere.
In una recente lezione abbiamo evidenziato come la sonorità del modo Frigio risultasse particolarmente efficace per sottolineare le atmosfere cupe e particolarmente aggressive del Metal. Il modo Frigio è un modo minore che si costruisce sul terzo grado di una scala maggiore. Per esempio, nel caso della scala di Em Frigio che utilizzeremo in questa lezione, questa si costruisce sul terzo grado della scala di C maggiore. Le note del Em Frigio, sono pertanto le stesse della scala di C maggiore disposte, ovviamente, in un ordine di intervalli differente e partendo dalla nota di E.

Chitarra ritmica metal: corda a vuoto, tritono e modo frigio

La nota caratteristica della scala Frigia è la seconda minore, in questo caso il F, che è l’unica che lo contraddistingue dal una scala di Em naturale o Eolio.
 
Em FRIGIO:       E,  F,  G, A, B, C, D      1, b2, b3, 4, 5, b6, b7
Em EOLIO:         E,  F#,G, A, B, C, D     1,   2 , b3, 4, 5, b6, b7

Chitarra ritmica metal: corda a vuoto, tritono e modo frigio
 
Il riff che proponiamo esaspera la sonorità del modo frigio sovrapponendo, in tutto il suo sviluppo, a un power chord di E5 (E, B)  il F, nota caratteristica del modo, al basso.
Inoltre, essendo il power chord di E composto dalle note di E e B, quando alla fondamentale E viene sostituita la nota F, questa genera con il B presente nell’accordo un intervallo di Tritono, che accresce l’asprezza e aggressività della parte.

Chitarra ritmica metal: corda a vuoto, tritono e modo frigio

Alla fina della prima e seconda misura, sugli ultimi due sedicesimi del quarto movimento, il passaggio di un semitono tra C e B, scandito sulla corda di E suonata a vuoto, accentua il carattere minore della parte e regala dinamica alla ritmica, rilanciando il riff.
Nell’ultima misura la scala Frigia è scandita per intero, partendo e chiudendosi proprio con la sua nota caratteristica, il F.


Chitarra ritmica metal: corda a vuoto, tritono e modo frigio

Dal punto di vista esecutivo, la difficoltà maggiore di questo riff sarà mantenere pulizia, coesione e inteliggibilità ritmica sulla corda di E basso dove gran parte della ritmica si articola. E' decisivo che l'acellerazione in sedicesimi che avviene sul levare del primo movimento sia assolutamente impeccabile: tutta la responsabilità spetta alla mano destra! Il movimento di plettrata deve essere affidato esclusivamente al polso, questo garantirà fluidità e controllo; il plettro dovrà colpire le corde in maniera precisa e consapevole, preservando la massima pulizia. Da ultimo, essendo necessaria una generosa dose di distorsione, visto il genere, servirà controllare che l'esecuzione non divent mai sbracata, esercitando la giusta attenzione al palm muting.



La batteria nel video di corredo a questa lezione è suonata da Paolo Caridi
lezioni
Link utili
La chitarra Jackson di Giulia
La pagina di Giulia
Tystnaden, la band di Giulia
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di roccog [user #30468]
commento del 08/04/2019 ore 12:54:1
Ecco! per me l'unica maniera per fare capire i modi a chi non li mastica e accostarli a un genere dove si usano tantissimo.
Frigio nel metal e dorico nel funk sono il classico! Per questo la guida all'ascolto è importantissima!
Bella lezione.
Rispondi
di frankpoogy [user #45097]
commento del 08/04/2019 ore 20:47:58
Anch'io apprezzo l'impostazione di queste lezioni!
Rispondi
di MetalPaul utente non più registrato
commento del 09/04/2019 ore 13:51:02
A me ricorda molto Crystal Mountain dei Death...
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 10/04/2019 ore 09:46:53
magari la versione "for dummies", ma probabilmente è una mezza citazione.
Rispondi
di ibanez666 [user #46399]
commento del 10/04/2019 ore 21:34:0
Bella lezione. Grazie molte... Ne attendo altre :-))
Rispondi
di Ged03 [user #37912]
commento del 17/04/2019 ore 00:31:33
ma sui due MI in sedicesimi suonati sulla corda mi a vuoto all'inizio della battuta, bisogna usare la pennata alternata, tipo galoppata all'incontrario???
Rispondi
Altro da leggere
Ripassiamo Eolio, Frigio & Locrio
Marco Sfogli: Modern Sweep
Michael Angelo: l'esercizio che Paul Gilbert mi ha fregato
Michael Angelo: paura e delirio in alternata
Ritmica: terzine metallozze
Bruce Bouillet: la pennata alternata dal progressive al metal
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Frigio Maggiore: diteggiature, utilizzo & esercizi
Jeff Loomis: Jason Becker e il suo vibrato
Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate
Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci
Albert Lee: "L'importanza della chitarra ritmica"
Darran Charles: una grande chitarra progressive
Parola d'ordine: chitarra ritmica. Rock, Metal & Djent
Djent: nello stile degli Animals As Leaders
Heavy metal: un riff con il modo frigio
Nili Brosh: la tecnica del vibrato
Djent: nello stile dei Monuments
Suonare il riff di "Run To You" di Bryan Adams
"Behold Electric Guitar", il nuovo disco di Paul Gilbert
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964