VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
DiMarzio signature per i Polyphia
DiMarzio signature per i Polyphia
di [user #116] - pubblicato il

l'Igno e il set Notorious, i pickup disegnati da DiMarzio con Scott LePage e Tim Henson per le loro Ibanez signature, sono ora disponibili per l'acquisto.
I Polyphia sono tra le proposte musicali legate alla chitarra elettrica più interessanti degli ultimi anni. A notare lo stile e l’indiscusso talento di Scott LePage e di Tim Henson è stata Ibanez, che li ha presi entrambi sotto la propria ala protettrice con una coppia di modelli loro dedicati sulla scia della serie AZ. Ora DiMarzio pone la propria “ciliegina” sulla torta con una dotazione di pickup completa.



Scott LePage ha lavorato a stretto contatto con DiMarzio per disegnare l’Igno, humbucker per il ponte basato su magneti Alnico 8 e dotato di quattro cavi per lo split.
Brillante e incisivo, mostra acuti in evidenza per garantire una spiccata presenza sonora e gode di un output consistente.
Di base, l’Igno è prodotto con poli a vista e viti dorate, ma è disponibile un’ampia varietà di finiture più e meno standard.
La firma DiMarzio è apposta anche sui pickup scelti per manico e centro, dove però Scott si è affidato ai classici True Velvet.



Notorius è il set di tre pickup disegnato invece da Tim Henson. L’atipica configurazione di due single coil da Telecaster e un minihumbucker al ponte vede un output inferiore e un timbro spostato maggiormente verso i medi.

Il Notorious minihumbucker per il ponte conta sulla definizione dei magneti ceramici, mettendo anche lui a disposizione quattro conduttori per lo split.
Per i single coil destinati alla posizione centrale e quella al manico, Tim preferisce del più tradizionale Alnico V e una voce classica. La preferenza per i medi si conserva, ma la potenza ridotta fa sì che la risposta ne risulti organica e sensibile al tocco, con acuti presenti ma leggermente arrotondati e bassi mai esuberanti, così da conservare una decisa intelligibilità anche in distorsione e durante l’esecuzione di accordi.
Tim li ha voluti con cover dorate sulla sua signature, ma sono disponibili anche cromati, neri e bianchi.



Sul sito DiMarzio è possibile vedere l’Igno a questo link, mentre i Notorious sono visibili qui per il manico, qui per il centro e qui per il ponte. In Italia, i pickup sono disponibili con la distribuzione di Mogar Music.
dimarzio pickup polyphia scott lepage tim henson
Link utili
Igno sul sito DiMarzio
Notorious al manico sul sito DiMarzio
Notorius al centro sul sito DiMarzio
Notorius al ponte sul sito DiMarzio
Sito del distributore Mogar Music
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di RedRaven [user #20706]
commento del 09/04/2019 ore 15:36:34
Non entro nel merito musicale, ma da come si pongono mi verrebbe da schiaffeggiare entrambi.
Rispondi
Loggati per commentare

di Ghesboro [user #47283]
commento del 09/04/2019 ore 18:47:19
Immagino che sia colpa mia che sono rimasto indietro, musicalmente parlando, e quindi ignoro chi siano queste nuove leve del - leggo da wikipedia - prog metal/prog rock, tuttavia a vederli così ammetto che mi ispirano proprio poco.

Rispondi
di edgar587 [user #15315]
commento del 10/04/2019 ore 00:32:50
Non li ascolto abitualmente, ma...avete aperto bene le orecchie..? Mi chiedo solo dove abbiano sviluppato tecnica e linguaggio così freschi persino per questi tempi, in cui crediamo che si siano superati tutti i limiti della creatività nella chitarra. Questi, soprattutto Henson, riescono a fare un metal cupo e sinistro senza un filo di distorsione, stravolgono la dinamica ad ogni nota, e lasciando ogni fraseggio armonico, arioso, musicale ed espressivo, tradendo una formazione solida, a dispetto dell'età. Vero, si vestono e comportano come Hugh Hefner sotto acidi.... ma sono figli di loro tempo. Del resto i guitar hero di 30 anni fa non erano eccentrici e stravaganti anche loro, per l'epoca?!
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964