VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Delay Moog di nuovo in produzione ultra-limitata
Delay Moog di nuovo in produzione ultra-limitata
di [user #116] - pubblicato il

Il Moogerfooger MF104M torna in produzione grazie a una partita di chip BBD NOS: solo pochi esemplari lasceranno il laboratorio di Asheville.
Disegnato nel 2000 da Bob Moog, l’MD104M è riconosciuto come uno dei delay analogici più interessanti in circolazione, forte di una elevata flessibilità sonora grazie a comandi approfonditi e tutta la versatilità del protocollo MIDI.

Il pedale della serie Moogerfooger idolatrato da chitarristi, bassisti e tastieristi si basa su classici chip BBD (Bucket Brigade Device) ed è sparito a più riprese dal catalogo Moog a causa della natura limitata dei componenti NOS (new old stock) usati per l’assemblaggio. Assente dal mercato dal 2015, l’MD104M torna oggi grazie a una nuova partita di chip.



Il pannello del delay Moogerfooger offre tutto il necessario per modellare ritardi e vocalità delle code in libertà. Una manopola per il Time è collegata a un interruttore per due range di tempo differenti denominati Short e Long, con un ritardo massimo di 800ms. Il tempo è regolabile anche via pedale grazie al tap tempo integrato.
Il potenziometro Feedback gestisce la quantità di code, mentre la loro sonorità è modellata, scaldata e colorata attraverso un’apposita sezione modulazioni, gestita da un LFO regolabile per forma d’onda, velocità e intensità.

Delay Moog di nuovo in produzione ultra-limitata

La produzione intermittente dell’MF104M ha visto un’edizione di soli 200 esemplari nel 2011, per uscire di scena definitivamente nell’agosto 2015. L’arrivo di una variante Minifooger nel 2013, in uno chassis più piccolo e con un ritardo massimo di 650ms, non ha saziato i desideri degli appassionati, che ora possono tentare di mettere le mani su una rara riedizione rivolgendosi direttamente al laboratorio statunitense.
effetti e processori mf104m moog
Link utili
Serie Minifooger su Accordo
Il ritorno dell’MF104M sul sito Moog
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 13/04/2019 ore 16:15:14
Forte e famoso - mi manca però un circuito MIDI out. Ma d'altronde, la versione iniziale non aveva MIDI dato che non era ancora inventato e si era pure in Mono. Credo preferisca note singole e mi ricorda il Binson. Si può riprodurre in digitale ma non sarà lo stesso.
Rispondi
di ovinda [user #46688]
commento del 13/04/2019 ore 18:43:58
Il primo MF-104-M è stato ideato da Moog nell’anno 2000, il protocollo MIDI esiste dal 1981... La frase sul mono non ha senso, mi devi spiegare cosa c’entri la monofonia con un delay...
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 13/04/2019 ore 20:09:5
Mi riferisco al modello iniziale anni '70 in voga per funk USA o tecno-prog UK/D derivato da modelli sperimentali . Ascoltando quello più recente con chitarra, non ci sono ancora accordi pieni a tutta birra daccui il commento Mono, come prima. E questo è positivo per chi usa synths con effetto Arpeggio e per assoli pazzeschi una nota alla volta su tastiera, chitarra MIDI, e suonando puliti su chitarra.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Gli effetti Moog Moogerfooger diventano plugin
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964