CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Noce fiammato e mogano caramellato: Phil Collen mostra la sua Jackson
Noce fiammato e mogano caramellato: Phil Collen mostra la sua Jackson
di [user #116] - pubblicato il

Un’edizione limitata per il 2019 rinnova la signature del chitarrista dei Def Leppard con legni esotici, pickup inediti e hardware al top.
La Dinky di Phil Collen per il 2019 è una macchina da hard rock con componentistica pregiata e un’estetica di lusso. Prende il nome di Claro Walnut dal legno impiegato per il top ed entra in catalogo come un’edizione limitata rivolta alla fascia più alta del mercato. Il chitarrista dei Def Leppard la racconta e la fa ascoltare in un video ufficiale.

La PC1 Claro Walnut si basa su un body nella classica forma Dinky a due spalle mancanti e asimmetriche dove del mogano trattato ad alte temperature promette vibrazioni ricche e articolate insieme a un peso ridotto. Le figurazioni profonde e variegate del noce Claro adoperato per il top dominano l’estetica del modello, rigorosamente offerto in finitura natural.
Anche il manico è trattato a caldo, è ricavato da due blocchi di acero fiammato e rifinito a mano per un comfort assicurato. Nasconde all’interno dei rinforzi in grafite per affrontare al meglio gli stress provocati dai cambi climatici e vede un truss rod accessibile alla base del manico per regolazioni più rapide.

Noce fiammato e mogano caramellato: Phil Collen mostra la sua Jackson

La scala è quella tradizionale da 25,5 pollici, con un totale di 24 fret jumbo con bordi smussati per una presa più morbida e una maggiore scorrevolezza. Il raggio compound è uno standard in casa Jackson e la PC1 ne riporta uno variabile da 12 a 16 pollici per una suonabilità moderna e adatta ai riff quanto alle escursioni soliste più selvagge.
Il ponte Floyd Rose, con base dorata e satinata come tutto l’hardware presente a bordo, permette di condire il playing con effetti speciali anche estremi senza temere per la tenuta d’accordatura.

Per l’elettronica, Phil ha preferito un set di tre pickup humbucker in formato single coil, per scassi più piccoli nel legno e maggior superficie vibrante. Al ponte, la chitarra monta un Di Marzio DP427, mini-humbucker signature appositamente disegnato. Al centro è presente un classico Fast Track 1, mentre il posto al manico è riservato a un PC1 Sustainer Driver. Il circuito attivo è completato dai relativi controlli di Intensity, switch per Fundamental-Harmonic-Blend e levetta d’accensione, mentre la porzione tradizionale dello strumento prevede i classici potenziometri di volume e tono master più un selettore a cinque posizioni.



La PC1 Claro Walnut rappresenta l’ultimo step celebrativo del lungo sodalizio tra Collen e Jackson e può essere vista sul sito ufficiale a questo link.
chitarre elettriche def leppard jackson pc1 claro walnut phil collen
Link utili
Phil Collen PC1 Claro Walnut
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Torna la rara Supro Tri Tone
Matt Bellamy acquisisce Manson Guitar Works
Da ESP LTD una sgargiante serie 400 per il 2019
Lo Sugar Chakra di Phil Collen ora in vendita
Cool Gear Monday: Snakehead, il primo prototipo Telecaster
Vince Pastano: "il suono è la chiave di tutto"
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964