VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
NUX B2 2.4Ghz wireless system
NUX B2 2.4Ghz wireless system
di [user #12559] - pubblicato il

Trasmissione ad alta fedeltà, la praticità delle batterie ricaricabili via USB e un prezzo contenuto. Un nostro lettore ci guida alla scoperta del Nux B2.
Il sistema wireless Nux B2 è composto da due unità: un trasmettitore e un ricevitore. Entrambi hanno al loro interno una batteria che si ricarica con un apposito cavo USB sdoppiato a permettere la ricarica simultanea. La batteria garantisce fino a venti ore di funzionamento e sei ore di attività. C'è inoltre una modalità stand by automatica che entra in funzione dopo una pausa di dieci secondi.
Sono disponibili quattro diverse frequenze per evitare interferenze con altri sistemi o dispositivi wireless e Nux garantisce il funzionamento di questa unità fino a trenta metri, distanza più che sufficiente per utilizzare il dispositivo in sala prove o su piccoli palchi. Diciamo che in uno stadio è meglio affidarsi al classico cavo.

NUX B2 2.4Ghz wireless system

All'interno del Nux B2 c'è un convertitore che lavora a 32 bit e la frequenza di campionamento è di 48kHz. In parole povere il segnale che viene trasmesso è di alta fedeltà e lo sentiremo a breve confrontandolo con un cavo di qualità. La risposta in frequenza copre tutto il range della chitarra e del basso (20-20Khz).



Sia il trasmettitore sia il ricevitore hanno il jack che ruota e quindi si può adattare a qualunque chitarra, ampli o pedale. Anche su una Stratocaster non ci sono problemi, nemmeno con la leva.
Il sistema arriva in una elegante confezione che ricorda quella di un cellulare e bisogna dire che l'impressione generale è quella di un prodotto solido, ben confezionato e realizzato con una attenzione ai dettagli e alla qualità che ultimamente caratterizza gran parte dei prodotti che vengono dalla Cina, almeno per quelli che ho avuto modo di provare personalmente. In più è relativamente economico: con 140 dollari su Amazon ve lo portate a casa.
accessori b2 gli articoli dei lettori nux
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di swing [user #1906]
commento del 03/05/2019 ore 10:01:33
Ho visto poco tempo fa un video comparativo tra questo dispositivo ed un normale cavo. Non il NUX la "simulazione" di cavo come ha ad esempio il dispositivo della line6, risulta molto "hi-fi" ed il suono della chitarra rimane troppo enfatizzato sulle frequenze acute. Avevo pensato di comprarlo ma dopo aver visto quel video ho rinunciato.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 05/05/2019 ore 13:05:18
Dopo aver per due anni utilizzato il G10 sono passato per praticità al boss wl50 e wl20. Sul wl50 c'è la simulazione di cavo, disattivabile, e io l'ho disattivata per un semplice motivo: ci facciamo le menate per i buffer perché il suono degrada e poi lo vogliamo rovinare in partenza artificialmente? ma anche no. Da prove fatte, preferisco scurirlo con il potenziometro del tono, o su qualsiasi pedale in catena, che ritrovarmi con il suono scuro e poi hai voglia a ripulirlo. In ogni caso, non ho mai dovuto scurire il suono, perché con buoni cavi da 3m non si scurisce punto. Se prendo una cavo economico da 5m forse cambia un po', ma deve essere proprio una ciofeca.
Oltre, 10m , non esiste. L'ultima volta che ho usato un cavo chitarra a momenti mi facevo male inciampando. La praticità del wireless è pazzesca, e per me non ha alcun senso risparmiare qualche decina di euro per prendere sottoprodotti e poi parlare di tono. Il problema con i sottoprodotti di qualsiasi tipologia non è quasi mai come funzionano all'inizio ma cosa succede dopo una caduta, dopo un certo periodo, ecc . Se dovessi consigliare adesso, Wl20 per praticità assoluta. Per il resto funzionano tutti ugualmente. Soprattutto se alla fine suoni a 2 o 3 metri dalla pedaliera come è normale.
Rispondi
di maccarons [user #20216]
commento del 03/05/2019 ore 10:24:28
Sarà sicuramente un prodotto valido questo, io lo acquistai quasi 2 anni fa dal 'tedesco di Germania' griffato H. Benton ed è molto simile a questo, (anzi direi uguale) a 99 Euro, ora lo si compra a 79 Euro.
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 05/05/2019 ore 16:26:3
Ho controllato ora il dispositivo H. Benton e se ho visto bene viene dichiarato un campionamento a 24bit, mentre questo della NUX è a 32bit. Pare sia questa la differenza tra i due.
Rispondi
di maccarons [user #20216]
commento del 05/05/2019 ore 17:11:2
Bene,allora qualche differenza c'è,voglio credere che non sia l'unica a giustificare
la differenza di prezzo (quasi il doppio).
;-)
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 03/05/2019 ore 19:06:0
Ce l'ho da qualche mese e ne sono soddisfatto per il prezzo che costa, la differenza con il cavo e' davvero minima, il suono si assottiglia leggeremente ma niente che non si possa recuperare con la sola equalizzazione dell'ampli, ogni tanto si avverte un leggero sganciamento ma e' una cosa talmente piccola che suonando live non ci si fa assolutamente caso, e' chiaro che se dovessi registrare in studio userei il cavo ma per quello che costa per me e' un prodotto valido, l'autonomia e' notevole, in tre set da un'ora non c'e' assolutamente la necessita' di ricaricarlo, il connettore a snodo lo rende perfetto su Les Paul, Strato, 335 senza che crei il minimo fastidio nel suonare....un bel prodottino.
Rispondi
di bulgi81 [user #45146]
commento del 04/05/2019 ore 20:08:18
Anch'io ho quello rimarcato Harley Benton. Diffidate da chi vi racconta palle su interferenze, perdita di frequenze, ritardi o altri presunti difetti: non lo hanno mai provato oppure devono giustificare la "fregatura" che hanno preso perché hanno comprato un dispositivo simile che però costa il doppio. Sono validi, affidabili, perfetti per un uso amatoriale o anche semi professionale. Poi è chiaro, se devi suonare a San Siro è meglio affidarsi ad altro, ma chi di voi suona su palchi di 200 metri quadrati o davanti a più di 500-1000 persone se va bene?
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964