VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'ottava edizione di Piano Milano City
L'ottava edizione di Piano Milano City
di [user #116] - pubblicato il

La manifestazione milanese dedicata al pianoforte si svolgerà dal 17 al 19 maggio. Accordo.it ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del programma. All'incontro erano presenti il sindaco di Milano Beppe Sala, l'assessore alla cultura Filippo Del Corno, la direttrice artistica Ricciarda Belgiojoso e i rappresentanti di Intesa Sanpaolo e Campari.

L'incontro si è svolto nella bellissima cornice della sala da ballo della galleria d'arte moderna. Ad aprire la conferenza è stato il sindaco che ha elogiato i continui sforzi della città e dei cittadini nel rendere grande Milano . Sala ha sottolineato che “la cultura è divenuta un elemento caratterizzante della città”.

A seguire l'intervento dell'assessore Filippo Del Corno che ha evidenziato il ruolo svolto dai quartieri e dalle associazioni di quartiere che hanno continuamente segnalato la possibilità e necessità di ospitare l'evento nei propri luoghi. L'assessore ha detto che molti “vedono Piano City come punto di ripartenza per il territorio”. Nella progettazione dell'evento hanno svolto un ruolo importante anche i municipi e le associazioni di quartiere.

L'ottava edizione di Piano Milano City

L'intervento è proseguito con la presentazione del programma da parte della direttrice artistica di Piano Milano City, Ricciarda Belgiojoso.

Piano Milano City si svolgerà il 17, 18 e 19 maggio e ospiterà più di 400 eventi.
Un festival aperto e partecipativo che ruota anche quest’anno su due perni principali: il Piano Center della GAM per i concerti diurni e serali e il Piano Center della Palazzina Liberty per quelli notturni.

Ad inaugurare l'edizione di quest'anno Venerdì 17 maggio alle 21.00 sarà il pianista islandese Ólafur Arnalds che si esibirà sul palco del Main Stage della Galleria d’Arte Moderna – Villa Reale. Sarà un concerto che prenderà vita intorno a tre pianoforti.

Il Main Stage della GAM è teatro di concerti serali di musicisti internazionali.
Sabato 18 maggio alle ore 19.15 apre Henri Herbert, uno dei più ricercati pianisti di boogie woogie, seguito alle ore 20.20 da Alan Clark, genio ribelle del pianoforte e celebre tastierista dei Dire Straits, di Eric Clapton e di Bob Dylan.

I concerti di Piano City Milano proseguono anche di notte, presso la Palazzina Liberty, che si trasforma nel Piano Center Notturno e ospita esibizioni che conciliano pianoforte ed elettronica, tecnica e sperimentazione. I concerti potranno essere anche ascoltati nel parco attraverso l’utilizzo di cuffie wireless Silentsystem, per permettere agli ascoltatori di immergersi nella bellezza della musica sotto la luce della luna piena.

L'ottava edizione di Piano Milano City

Lo scopo di Piano City Milano è quello di unire tutti i quartieri della città meneghina attraverso nuovi percorsi e suggestivi ritrovi. Quest’anno, il festival di pianoforte raggiunge il quartiere NoLo, in occasione della prima edizione di BienNoLo, la biennale d’arte contemporanea che si terrà nel suggestivo ex Laboratorio Panettoni Giovanni Cova.

Uno dei concerti più sentiti di questa edizione sarà al Bosco di Rogoredo: un evento dal forte impatto simbolico in un importante spazio verde milanese che di giorno in giorno viene sottratto all’illegalità con un intenso lavoro di istituzioni, autorità e associazioni. Protagonista sarà Emanuele Misuraca alle ore 16.00 di domenica 19 maggio.

Altro luogo che quest’anno entra a far parte della famiglia di Piano City Milano è la Stazione Centrale, che ospita nell’anteprima di venerdì pomeriggio il concerto Orient Express.

Tra gli obiettivi di Piano City Milano c'è la salvaguardia della sostenibilità: quest’anno, oltre al già conosciuto Piano Tandem, arriva Piano Risciò, novità a quattro ruote e pedalata assistita, che sarà possibile scoprire al Parco Biblioteca degli Alberi. L’edizione 2019 sarà inoltre la prima del festival costruita “plastic less”, cercando cioè di ridurre al minimo i consumi di materiali plastici.

 
concerti milano Piano city milano pianoforte
Link utili
Il sito di Piano City Milano
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
Esibirsi: la cooperativa italiana di previdenza e amministrazione per i lavoratori dello spettacolo
Jimmy Page suona Link Wray: il video sul palco dopo 8 anni di silenzio
Gli essential per suonare la chitarra live
Il G3 torna in tour con la formazione originale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964