VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pickup suona come se avesse i toni chiusi
Pickup suona come se avesse i toni chiusi
di [user #29925] - pubblicato il

Cosa succede dentro la chitarra elettrica quando un pickup perde la sua brillantezza? Ecco cosa controllare per scoprire perché non suona più come dovrebbe.
Salve, ho un problema sulla mia Les Paul Traditional e vorrei chiedere lumi a chi più esperto di me. In pratica, sul pickup al manico il suono è di colpo diventato sordo. Mi spiego, è come se avesse il tono comletamente chiuso. In ragione di questo ho tolto il potenziometro pensando fosse proprio il tono che non funzionasse e ho invece rinscontrato che il pickup suona come avesse il tono chiuso anche senza il tono.
Non riesco a capire cosa ci sia che non va. Il pickup funzionava bene, il tono anche. Di colpo non funziona più.
Potrebbe esserci qualcosa a massa, qualche falso contatto? Se qualcuno ha avuto questo problema forse saprà darmi una spiegazione prima di dover portare la chitarra a qualcuno. Il mio sospetto è che sia una stupidaggine ma proprio non riesco a capire.

Pickup suona come se avesse i toni chiusi

Risponde Lorenzo G. A. di Giniski e Dragoon: ciao, la cosa è alquanto strana. Da come descrivi, non cambia il volume, ma senti solo come ci fosse il tono chiuso.
L'unica cosa che mi viene in mente, se escludiamo il potenziometro e il condensatore del tono, è che chi sia dello sporco sul selettore a tre vie. Prova a pulirlo. Altrimenti ritocca le saldature sulla linea segnale pickup manico, magari c'è una saldatura fredda o rotta.
Se fosse una cretinata, non avrei paura di portarla da qualcuno di competente che possa verificare con lo strumento sotto le mani: il costo sarebbe contenuto.
Se fosse una cosa più seria, a ragion veduta la farei vedere.
Se lo strumento fosse ancora in garanzia, a maggior ragione la porterei a cento assistenza Gibson tra i quali noi a Firenze.
Poi la prova delle prove è scollegare il pickup e mandarlo direttamente al jack d'uscita da solo. Se resta il problema è il pickup, altrimenti è qualcosa nel circuito, ma che una guaina che va in corto a terra riesca a diventare un dielettrico così alto da fare effetto tono mi pare fantascientifico.

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, non ho memoria di problemi simili a quello che descrivi.
Personalmente verificherei che il pickup suoni bene indipendentemente dall’elettronica a cui è collegato. Per fare la prova, basta scollegarlo dal potenziometro del volume e connetterlo al jack. Puoi tenere i contatti tra le dita di una mano e con l’altra far suonare le corde per sentirne il suono. 
Se il problema non è sparito, significa chiaramente che il pickup ha qualche problema. Se invece funzionasse bene, bisogna controllre il circuito.
Se non te la senti, affidati a un professionista qualificato.
A presto
chitarre elettriche elettronica manutenzione pickup
Link utili
Giniski
Dragoon
MOV Guitars
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

di DiPaolo [user #48659]
commento del 04/05/2019 ore 15:46:52
Sulla tua traditional dovrebbero esserci anche selettori split coil, magari anche active boost, scavalcare il controllo di tono non basta, occorre proprio collegare i due fili del microfono (Ingresso bobina principale, quella con le viti il +, e uscita bobina hum cancellin, quella a poli piatti il -) direttamente al jack femmina d'uscita, (il + al centrale del jack ed il - al laterale), così come ti hanno consigliato. Se il suono torna "chiaro" come in origine il problema è nel circuito dei commutatori e/o potenziometri, se rimane scuro il problema è nel microfono, è la tecnica ad esclusione. Paul.
Rispondi
di paolo53 [user #2456]
commento del 04/05/2019 ore 16:45:19
Ho anch'io un problema simile al tuo in una Gibson es335Pro ma al pu al ponte, nonostante che il vol. e il tono funzionino il tono del suddetto è molto più cupo del pu al manico (di solito è il contrario, avrei persino pensato di un errore di montaggio ma i pu sono uguali, dunque...) I miei PU sono dei Dirty Fingers con 12 viti ognuno per la regolazione della vicinanza alle corde, ma questo non centra con la brillantezza del suono. Il pu al manico è molto più aperto e squillante. Ho provato a pulire i potenziometri e il contatto dello switch ma niente è cambiato, le saldature non le ho ripassate perchè mi sembravano buone. Dai consigli degli esperti mi sembra che sia la connessione diretta al jack da provare per testare il pu. Un pò macchinoso nel mio caso essendo una semiacustica. Qualcuno saprebbe dirmi se fosse misurabile la differenza della qualità del suono dei pu con qualche strumento ( tester, oscilloscopio...)? Grazie 1000. Paolo53
Rispondi
di paolo53 [user #2456]
commento del 04/05/2019 ore 17:51:31
Ho detto che i pu sono uguali e dovrebbero avere la stessa tonalità, questo non è vero. Saranno stati avvolti diversamente (di solito i pu per il ponte hanno più spire pertanto anche l'impedenza è diversa anche se di poco, fattore strano per me è che ora non riesco a misurarla per ognuno, il valore mi esce solo se connetto tuttedue i pu). Sto pensando di rismontarla...per provare la connessione diretta e controllare i contatti, mi auguro di risolvere. (;-)
Rispondi
Loggati per commentare

di MuddyWaters [user #47880]
commento del 05/05/2019 ore 10:43:34
Ma hai montato tu i pickup o sono gli originali? Sono stati tolti dalla sede? Cioè sono stati presi e tolti da sopra alla chitarra staccando i fili?
Rispondi
di blea [user #29925]
commento del 05/05/2019 ore 11:30:06
Ciao, I pick-up sono gli originali ma sono stati smontati e rimontati . La chitarra comunque funzionava bene hai iniziato a dare questo problema dopo un bel po’ di tempo
Rispondi
di blea [user #29925]
commento del 05/05/2019 ore 11:30:06
Ciao, I pick-up sono gli originali ma sono stati smontati e rimontati . La chitarra comunque funzionava bene hai iniziato a dare questo problema dopo un bel po’ di tempo
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 05/05/2019 ore 11:33:30
Hai i pickup invertiti. È stato montato quello del ponte al manico. Scambiarli e ti faccio vedere che torna tutto a posto.
Rispondi
di blea [user #29925]
commento del 05/05/2019 ore 11:37:16
Non può essere perché la chitarra funzionava bene prima
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 05/05/2019 ore 11:38:49
Fai la prova e vedi che tutto torna come prima. Al massimo hai provato. Fammi sapere.
Rispondi
di blea [user #29925]
commento del 05/05/2019 ore 11:31:14
Ho anche cambiato i condensatori con dei carta olio Pio . La cosa strana è che tutto ha funzionato bene per degli anni E ora da questo problema
Rispondi
di vicky utente non più registrato
commento del 05/05/2019 ore 14:13:29
guarda, come si dice in lombardia, "dam a tra'" (dammi retta)....
prendi il cavo del p.u incriminato e lo saldi direttamente al jack della chitarra (escludendo tutto il resto del circuito).
Se rimane ancora cupo, hai un problema sul p.u. o sul suo cavo.
Altrimenti devi cercare nella circuitazione toni-volume
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 05/05/2019 ore 14:13:56
Il microfono è "semplicemente" un avvolgimento, un filo molto lungo, o è integro, quindi "in continuità", o è "interrotto" e quindi non suona, tutto ciò che c'è fra queste 2 situazioni NON dipende dal microfono. Auguri, Paul.
Rispondi
di blea [user #29925]
commento del 05/05/2019 ore 14:18:37
Ciao, anch’io credo sia una faccenda da ricercate nei collegamenti piuttosto che sul microfono. Comunque in settimana la farò vedere poi vi aggiorno!
Rispondi
di blea [user #29925]
commento del 10/05/2019 ore 14:37:12
Ultimo aggiornamento, ho risolto il problema. Ho portato la mia Les dal liutaio che ha ripassato il cablaggio e il pickup è tornato a funzionare magnificamente. Probabilmente una saldatura non proprio fatta ad hoc. Possibile, visto che erano stati sostituiti i pickup originali poi rimontati. Quindi niente di rotto solo un pò di stagno mal posizionato
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964