VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Colori jazz per il fraseggio blues
Colori jazz per il fraseggio blues
di [user #116] - pubblicato il

Due idee, una in Cm7 e una in G7. Per suonare con un fraseggio coerente con il blues ma speziato con i sapori più ficcanti e pungenti del jazz. In cattedra il nostro amico e pregevole chitarrista, Mimmo Langella.
Recentemente abbiamo recensito il delizioso ultimo lavoro di Mimmo Langella "A kind Of Sound", pubblicato dall'etichetta GBMUSIC
Il gusto nel fraseggio di Langella è stato tale da spronarci a realizzare un piccolo approfondimento impreziosito da due interessanti lick da studiare,


In che maniera convivono  improvvisazione e composizione nel tuo solismo?
Ho un approccio di tipo jazzistico, improvviso, sempre! Lavoro molto sul fraseggio e sull’improvvisazione e dunque mi sento a mio agio quando improvviso. In studio, per ogni brano registriamo varie take e poi scegliamo quella migliore da utilizzare per il disco.  

Colori jazz per il fraseggio blues
 
Nel tuo fraseggio ha una decisa matrice blues ma il vocabolario dal quale attinge è spiccatamente jazz. Ci dai qualche suggerimento per ampliare il fraseggio blues tradizionale.
Come ti dicevo, lavoro molto sul fraseggio e, anche se non suono jazz, conosco bene il linguaggio jazzistico; mi ha sempre affascinato, da quando ho iniziato a studiare seriamente la chitarra. Pensa che ho cominciato ascoltando il jazz-rock! John McLaughlin, Al Di Meola, Jeff Beck, erano gli inizi degli anni Ottanta; poi sono passato alla musica fusion: Pat Metheny Group, Yellow Jackets, Steps Ahead, Miles Davis e quindi Mike Stern, John Scofield e Robben Ford, ma dopo sono tornato indietro e mi sono concentrato sui maestri del jazz e del blues cercando di apprendere il loro linguaggio sia dai dischi sia dai (pochi) metodi didattici che circolavano all’epoca!     
 
Ci regali un paio di lick nei quali illustri come colorare un accordo minore settima e uno di settima di dominante con soluzioni più ricercate che la tradizionale pentatonica o il modo Dorico e Misolidio?
Certamente! Ecco un paio di frasi che ho tirato giù dal mio nuovo disco apposta per gli amici di Accordo.it.
 

Colori jazz per il fraseggio blues

Il primo esempio è tratto da un "Kool Man". Il fraseggio che spiego arriva al minuto  02:39 della canzone.
Siamo in G maggiore, ma le triadi F, C e G (VIIbMA, IV, I) delimitano l’area armonica alla modalità misolidia. In sostanza, qui è come se suonassi su un accordo di G7, ma, per un fraseggio più articolato, ho aggiunto alla semplice pentatonica di G minore anche la sesta e la nona maggiore (E e A), oltre alla blue note (Db) e alla terza maggiore (B) da cui parte la triade di G maggiore (in primo rivolto) suonata con lo sweep picking (ultima battuta).


 
Il secondo esempio, invece,  è tratto da un "Sunday Mood". La frase analizzata è quella che si sente al minuto  03:59 della canzone.
Questo è un esempio di outside playing. La dissonanza prodotta su un accordo è direttamente proporzionale al numero di note non diatoniche che sono suonate.

Colori jazz per il fraseggio blues

Qui, su una vamp dorica in C (Im7 IV7), utilizzo gli intervalli di quarta (giusta) per uscire dal modo e creare tensione. Il lick parte con le note della pentatonica di C minore e, sull’ultimo ottavo della seconda battuta, scivolo un semitono sotto per suonare una serie di intervalli di quarta incrociati che risolvono sul Bb finale.

lezioni mimmo langella
Link utili
Il sito di Mimmo Langella
Il sito dell'etichetta GBMUSIC
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Fraseggio Blues: maggiore e minore con Carl Verheyen
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
Luca Colombo: Pentatoniche da Misolidio
Dave Hill: fraseggio, triadi e modo Lidio
Studiamo il Misolidio
Matt Schofield: un'idea per il misolidio
Luca Colombo: pentatonica, corde a vuoto e un pizzico di dorico
Robben Ford: blues e minore melodica
Fraseggio Dorico: tra arpeggi e pentatonica
Robben Ford: Blues & arpeggi alterati
Cromatismi & Fraseggio
Ciro Manna: Dorico senza la scala
Arpeggi, cromatismi & scala blues
Modo Dorico e arpeggi semidiminuiti
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Chicago blues: shuffle e corde a vuoto
Giacomo Castellano: cose pazze in Misolidio
Chitarra ritmica blues: il turn around
Un'idea per studiare il Modo dorico
Come estendere il fraseggio pentatonico
Kenny Wayne Shepherd: "E' il momento del blues. Basta musica usa e getta"
Osvaldo Di Dio: nel blues anche un errore può essere bello
Blues: la scala pentatonica maggiore e minore
Blues: come utilizzare gli arpeggi
Joe Bonamassa: tutti a lezione di British Blues
"Life" il disco di Federico Malaman
Paul Gilbert: live e nuove lezioni su Didattica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964