VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Una visita al Fender Vintage Museum
Una visita al Fender Vintage Museum
di [user #6868] - pubblicato il

Tra rarità da mangiare con gli occhi e prove sul campo, Bobchill ci guida attraverso il Fender Vintage Museum, esposizione vintage della golden era Fender.
Vincenzo Atzori e Luca Maggio dell’Associazione Apulian Guitar Startup di Foggia hanno portato nella loro città una grande attrattiva per guitar geek: un’imponente mostra di chitarre, bassi, amplificatori e altre rarità originali vintage Fender.  L’evento si è svolto nell’ambito dell’edizione 2019 del Medimex Festival grazie al supporto di Puglia Sounds.
Fulcro dell’esposizione sono i 132 strumenti elettrici Fender raccolti in 25 anni di dedizione da Flavio Camorani, per l’Associazione Prisma Melody diretta da Michela Taioli. In particolare, la collezione passa in rassegna il periodo d’oro della produzione di Fullerton, dalle origini al 1974.
Non mi sono lasciato sfuggire l’occasione di documentare in video questa splendida mostra e ho prodotto due brevi filmati per raccontarvela.

Una visita al Fender Vintage Museum

In realtà, organizzare un resoconto ordinato ed esaudiente del Fender Vintage Museum non è affatto impresa semplice: ogni singolo pezzo di questa collezione meriterebbe un intero filmato a sé stante.
In questi due episodi ho dunque provato a presentare in generale il museo nel suo complesso, evidenziando alcuni particolari e raccontando qualche storia in modo piuttosto casuale.
Ciò che subito attira l’attenzione del visitatore è un’impressionante schiera di Stratocaster: Camorani è riuscito a mettere insieme un esemplare in finitura standard sunburst per ciascuno dei vent'anni di produzione vintage della Stratocaster, dalla sua introduzione nel 1954, al 1974.
Ospite per l’occasione è la chitarrista Simona Armenise, attualmente impegnata nella lavorazione del suo secondo album in collaborazione con Ares Tavolazzi, già bassista degli Area. Simona ci offre l'opportunità di ascoltare la voce di un paio di Strat pre-CBS mozzafiato.



Il nostro tour prosegue con altre chicche imperdibili per gli appassionati dello storico marchio californiano.
Chi fosse interessato a conoscere anche i più minuziosi dettagli del “Fender Vintage Museum”, può fare riferimento al libro di Flavio Camorani e Vincenzo Atzori “Our Vintage Soul”, disponibile sul sito flaviocamorani.it. Il volume contiene una serie di minuziose schede tecniche dei pezzi più importanti della collezione, illustrate con ottime fotografie. 

chitarre elettriche curiosità eventi fender gli articoli dei lettori vintage
Mostra commenti     12
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964