Kirk Hammett - wah wah è uno dei binomi più famosi del mondo della chitarra elettrica e sono molti gli appassionati che gli “mettono gli occhi addosso” quando il solista dei Metallica calpesta il suo Cry Baby. La passione di Kirk per il suo pedale wah gli si è ritorta contro quando, durante l’ultimo concerto a Milano lo scorso 8 maggio, la fine di un assolo gli è stata fatale.
È stata una serata piovosa, il palco era zuppo e . Il meccanismo di bypass del Cry Baby richiede una pressione decisa in punta al pedale d’espressione per disattivare l’effetto e tanto è bastato perché la suola di Hammett non facesse presa e l’artista capitolasse rovinosamente sul pavimento.
L’incidente, senza conseguenze per l’artista e di poco conto anche per la resa del concerto, ha già conquistato il web, che si scatena in commenti circa Kirk, il suo inseparabile wah wah e la vendetta del cosmo.
Il concerto di Milano è stato anche l’occasione per una nuova dedica dei Metallica alla tradizione musicale nostrana. Nel febbraio 2018, , riscuotendo scarso successo tra i fan. Maggiore apprezzamento è arrivato nel 2019 con il tributo rivolto ai Litfiba. Sulle note di “El Diablo”, ancora una volta non c’è una fine orchestrazione, ma un gradito omaggio a degli artisti che hanno scritto pagine importanti del rock italiano.
|