VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
di [user #116] - pubblicato il

La pentatonica sta bene su tutto. E tutto sta bene con la pentatonica. A volte però, suonandola si prova quella serpeggiante sensazione di noia quando ci si accorge di essere imprigionati nelle solite idee, box e fraseggi. Ecco qualche idea da Nili Brosh per aprire il fraseggio pentatonico verse diverse e più fresche soluzioni melodiche.
"Dovendo dare dei suggerimenti per migliorare il proprio fraseggio pentatonico, proiettandone l’utilizzo verso applicazioni più moderne e fresche, partirei da una considerazione: il problema di tanti è sentirsi bloccati, incollati ai soliti schemi e forme. Ognuno di noi ha dei pattern consolidati che finiscono per essere una sorta di gabbia dorata nella quale fraseggio e creatività sono intrappolati. Un classico sono i tradizionali cinque box della scala pentatonica attraverso i quali i chitarristi finiscono per suonare, meccanicamente, avanti e indietro, su e giù.
 
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica

Pattern come quello appena suonato, sono ottimi da eseguire separatamente, come esercizi; ma possono risultare limitanti ai fini di un fraseggio più fantasioso e moderno.
Per questo il mio consiglio è di cercare di sviluppare il fraseggio orizzontalmente: creare delle linee melodiche che congiungano tra loro i box, attraversandoli. Partendo da semplici sviluppi che interessano, inizialmente, anche solamente una o due corde.

Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica

Un ottimo punto di partenza è, per esempio, realizzare che il più tradizionale e consolidato box pentatonico, che si articola su tre corde mettendo in gioco due note a corda, può essere sviluppato su una singola corda. Le note sono le stesse ma permette di aprirsi verso differenti sviluppi sonori e di fraseggio, agevolando la creatività melodica.

Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica

Oppure, sviluppando un’idea affine su due corde, si potrebbero suonare una linea come questa. La stessa nota è raggiunta, mediante lo slide, su corde differenti.

Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
 
Queste idee hanno un suono più aperto e incentivano un approccio esecutivo più moderno. Sono soluzioni che potrebbero essere non così immediate da rendere,  restando ancorati ai soliti pattern e box. Per questo il mio suggerimento è esplorare tutte le possibilità offerte dallo sviluppo delle cinque note pentatoniche spalmate attraverso il manico, con approccio più orizzontale che verticale. Partire da una singola corda, poi due fino a estendere nella maniera più amplia e fluida possibile questo approccio."

lezioni nili brosh
Link utili
Il sito di Nili Brosh
La pagina Facebook di Nili Brosh
La pagina artista di Nili sul sito Ibanez
Nili Brosh su JamTrackCentral
Acquista "A Matter Of Perception"
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Pennata Alternata con Steve Morse
Tony MacAlpine: arpeggi e salti d'ottava
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Steve Vai: la prima cosa che provo in una chitarra? La leva
Jeff Loomis: Jason Becker e il suo vibrato
Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate
Nili Brosh: pro e contro di frequentare una scuola di musica
Nili Brosh: vivere da musicista
Nili Brosh: come promuoversi sui Social
Billy Gibbons: esercitarsi a casa
Heavy metal: un riff con il modo frigio
Nili Brosh: la tecnica del vibrato
Gretchen Menn: "Abandon All Hope"
Chitarra Metal: come si fa un'armonizzazione per terze
Gretchen Menn: Essere versatili è la via per l'originalità
Musica live: come trovare le date
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Gretchen Menn: consigli per chi inizia a suonare la chitarra
Sette consigli per un concerto più smart
Chitarra ritmica metal: corda a vuoto, tritono e modo frigio
Paul Gilbert: live e nuove lezioni su Didattica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964