VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
PRS: La S2 Vela diventa Semi-Hollow
PRS: La S2 Vela diventa Semi-Hollow
di [user #116] - pubblicato il

Ponte con due sellette in ottone e meccaniche bloccanti, timbro vintage ed elettronica versatile, la PRS Vela della serie S2 riceve una buca a effe.
Costruzione americana, stessi legni e hardware della serie Core ma fascia di prezzo inferiore, la collezione S2 rappresenta il catalogo “alternativo” e più accessibile per gli appassionati di chitarre PRS. I disegni esclusivi di Standard, Vela e Starla guardano maggiormente al vintage per stile e sonorità e ammiccano ora al mondo delle buche a effe con il carattere retrò e la costruzione moderna della S2 Vela Semi-Hollow.

Soluzione sperimentata nel 2017 con la Limited Edition Reclaimed derivata da legni di recupero, l’idea di una Vela thinline è stata ben accolta dal pubblico al punto da convincere la liuteria del Maryland a farne un modello di serie per il 2019.

PRS: La S2 Vela diventa Semi-Hollow

La liuteria riprende la tradizione PRS, con body e manico incollati entrambi in mogano. Il manico, dallo scorrevole e tondeggiante profilo Pattern Regular, ospita una tastiera in palissandro su un raggio da 10 pollici per 22 fret in totale seminati lungo il convenzionale diapason da 25 pollici.

Sul top, un ponte fisso monta due sellette in ottone per una trasmissione delle vibrazioni vigorosa e articolata. Sono entrambe inclinate, già compensate per ottimizzare l’intonazione e aggirare i limiti dovuti alle ristrette possibilità di regolazione.
L’ispirazione è vintage, ma fa i conti con l’affidabilità e la modernità di un set di meccaniche PRS Low Mass Locking, leggere e capaci di garantire una tenuta ottimale.

L’elettronica, montata a cavallo di un sinuoso battipenna che lascia scoperto il lato sinistro del top per concedere aria alla buca a effe, consiste in un humbucker PRS Starla al ponte e un PRS Type-D Singlecoil al manico. Un volume e un tono master ne regolano l’azione insieme a un selettore a tre posizioni, con la possibilità di splittare il pickup al ponte mediante push pull sui toni.



Sul sito PRS a questo link è possibile vedere più da vicino la S2 Vela Semi-Hollow, che in Italia sarà disponibile con la distribuzione di Eko Music Group.
chitarre semiacustiche prs s2 vela semi-hollow
Link utili
Reclaimed Limited Edition su Accordo
S2 Vela Semi-Hollow sul sito PRS
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
SE CE 24 Standard Satin: la PRS più accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964