VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lost Highway: Fender testa il phaser super-versatile
Lost Highway: Fender testa il phaser super-versatile
di [user #116] - pubblicato il

Due modalità d'uso con potenziometri dedicati, forma d'onda, 4 o 8 stadi e velocità sensibile alla plettrata. Fender mostra in video il Lost Highway Phaser.
La recente escursione dei laboratori Fender nel campo degli effetti a pedale si è presto trasformata in una vera e propria serie a sé, che all’inizio del 2019 ha visto una netta espansione del catalogo. Tra i modelli presentati allo scorso Namm, il Lost Highway è un phaser dall’architettura complessa e dai controlli approfonditi che promette di offrire tutto il necessario per richiamare le modulazioni che hanno fatto la storia degli anni ’60 e ’70 fino ai tempi moderni. Fender dedica ora un video approfondito alle sonorità e alle funzionalità dello stompbox color rame.

Lost Highway: Fender testa il phaser super-versatile

Il Lost Highway Phaser si basa su una doppia interfaccia per due modalità d’uso parallele e indipendenti. Il phaser può essere impostato su due velocità differenti grazie a doppi controlli di Rate e Depth per le due modalità Slow e Fast. In basso, accanto allo switch di bypass, un secondo pulsante consente di passare tra le due sonorità impostate.
L’effetto può anche rispondere all’intensità della plettrata grazie a un esclusivo potenziometro Sens, che gestisce la sensibilità dell’effetto al tocco per dosare la velocità con cui la modulazione passa tra le modalità Slow e Fast a seconda del suonato.
Manopole di Feedback e Blend agiscono sull’effetto intero e permettono rispettivamente di ottenere sonorità più estreme e di recuperare parte del segnale diretto per guadagnare definizione e intelligibilità anche durante l’uso combinato con overdrive e distorsori.
Completano l’offerta uno switch per scegliere tra un phaser a 4 o 8 stadi, con cui ottenere maggior risonanza e profondità timbrica, e un selettore per la forma d’onda tra sinusoidale e triangolare per un’oscillazione morbida e regolare o più netta e incisiva.

Lost Highway: Fender testa il phaser super-versatile

Nella parte alta dello stompbox è infine presente un interruttore con cui azionare un boost di +3dB, caratteristica gradita in determinati contesti per ottenere maggior presenza sonora durante l’uso dell’effetto.



Sul sito Fender è possibile vedere più da vicino il Lost Highway Phaser a questo indirizzo.
effetti e processori fender lost highway phaser
Link utili
Le novità Fender al Namm 2019 su Accordo
Lost Highway Phaser sul sito Fender
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 22/05/2019 ore 10:14:20
Ecco, questo è proprio figo
Non costa poco di per se, ma se guardi a quanto costano i pedali oggi, in confronto questo è praticamente regalato.
Rispondi
di Johnny92 [user #43424]
commento del 23/05/2019 ore 13:35:31
Ma tutti questi nuovi pedali Fender (Overdrive, distorsori, phaser...) sono digitali o analogici? Non sto riuscendo a capirci niente, c'è chi dice una cosa, c'è chi dice l'altra. Qualcuno che sappia rispondere con certezza?
Rispondi
di stefanolmo [user #48766]
commento del 23/05/2019 ore 13:53:01
All'inizio me lo chiedevo banche io, ma poi ho pensato che mi piaceva molto il suono, quindi, che sia analogico o digitale, che importanza ha?
Rispondi
di Johnny92 [user #43424]
commento del 24/05/2019 ore 08:56:21
È per curiosità, per mia conoscenza. In generale tendo all'analogico, mi piace molto di più specialmente sugli overdrive.
Rispondi
di stefanolmo [user #48766]
commento del 24/05/2019 ore 09:03:07
Si, concordo. Ho comprato da poco un line 6 che stomp ed è straordinario, incredibile se usi gli ir. Ma devo dire che per quanto riguarda gli overdrive, ancora preferisco gli analogici anche io
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964