CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Boomwhackers: la didattica innovativa
Boomwhackers: la didattica innovativa
di [user #116] - pubblicato il

La didattica è in continua evoluzione, quella musicale ha sempre una marcia in più. I Boomwhackers sono dei tubi intonati perfetti per le sessioni di body percussion, per unire ritmo e melodia in maniera divertente ed efficace.


Da qualche anno la body percussion è entrata a far parte in maniera prepotente della didattica musicale. Il metodo BAPNE, l’RCVE e molti altri sono stati sviluppati proprio per rendere più facile l’apprendimento della musica, unendo a questo un ottimo allenamento psicomotorio in grado di aumentare la coordinazione e la precisione dei movimenti, due aspetti fondamentali nello sviluppo di un bambino. 

In questo si inseriscono alla perfezione i Boomwhackers. Questi oggetti sono tanto semplici quanto geniali. Si tratta di tubi intonati, realizzati in plastica, da percuotere contro il corpo. Il loro utilizzo è molto semplice, ma quello che si può realizzare all’interno di un laboratorio didattico è pressoché infinito. 

In redazione Aramini ci ha fatto recapitare il set che comprende gli otto tubi della scala di C Major. Possiamo considerare questo come una sorta di set base, ad uso personale per intenderci. Il catalogo propone una scelta vastissima. A seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare. Si parte dai set base con scala pentatonica fino ai full set con 27 tubi, ideali per l’utilizzo in classi composte da più di 4-5 studenti. 

Boomwhackers: la didattica innovativa

Il Boomwhackers, però, non sono solo una scelta ideale per la didattica. Possono infatti trasformarsi in una percussione intonata da suonare con dei mallets. Questo è possibile grazie al pratico supporto (venduto separatamente) possono essere fissati e suonati come una sorta di xilofono multicolor. 

Oltre alla possibilità di acquistare differenti set (bassi cromatici compresi) a disposizione c’è una vasta gamma di accessori. Oltre ai già citati mallets e al supporto è possibile acquistare il tappo da inserire all’interno di ogni tubo per alzare la nota emessa di un’ottava e la pratica borsa per il trasporto. 

L’utilizzo dei Boomwhackers in ambito didattico può diventare un vero must. Sono molto semplici da utilizzare, adatti quindi anche con bambini di età inferiore ai 10 anni. Possono diventare fondamentali per sviluppare delle competenze in ambito musicale con una rapidità superiore rispetto ai classici metodi di apprendimento (solfeggi parlati e cantati). Concetti come ritmo e armonia risultano molto più facili da apprendere quando si associa all’esperienza auditiva anche quella tattile. In questo i tubi in plastica della Boomwhackers sono perfetti perché uniscono le due parti con un gesto semplicissimo come quello di battere le mani, aggiungendo alla body percussion una parte di melodia. Grazie al set pentatonico, infatti, è possibile anche realizzare delle vere e proprie sessioni di improvvisazione, aspetto che spesso si tralascia nell’insegnamento ai più piccoli, considerandolo una “cosa da grandi”. 

Boomwhackers: la didattica innovativa

I Boomwhackers oltre a essere degli strumenti didattici davvero efficaci sono anche davvero accessibili dal punto di vista economico. È possibile acquistare il set C Major per meno di 30€ mentre il set completo costa meno di 100€.

Boomwhackers è un marchio distribuito da Aramini Strumenti Musicali
Link utili
Boomwhackers è un marchio distribuito da Aramini
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Gretsch sempre più rivolta al rock?
Studiare Jaco Pastorius
Mark Knopfler spiega perché scelse Sting per "Money For Nothing"
FireBrand: mini-hi-gain da Joyo
30 Vintage Hot per l’anniversario Fralin: già rarità da collezione
Alex Lifeson: la chitarra alata dei Rush
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964