VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nuovo shape single-cut da Solar Guitars
Nuovo shape single-cut da Solar Guitars
di [user #116] - pubblicato il

Ola Englund amplia il catalogo Solar con una serie di solid body a spalla singola e top bombato o flat. Le Type G arrivano in una varietà di configurazioni.
Il brand avviato dal guitar hero Ola Englund espande l’offerta per il 2019 con una nuova gamma di modelli a spalla singola che traggono ispirazione direttamente dalla tradizione della liuteria elettrica americana, rimaneggiata in una chiave moderna e aggressiva pensata per il metal estremo.

Il catalogo Solar si è concentrato finora su forme affusolate e taglienti, dalle super-Strat Type A e Type S agli shape futuristici e dal sicuro impatto scenico delle Type E e Type V. Ora lo stile vira verso curve più tondeggianti con le Type G, classico americano del rock rivisitato nell’estetica e nell’essenza.

La serie Type G raccoglie al momento otto chitarre single-cut realizzate sia con cassa bombata e finemente sagomata sia con top piatto con bordi dai profondi contour per non sacrificare la suonabilità anche con le configurazioni più spartane.

Tutta la gamma sfoggia tastiere in ebano prive di segnatasti e con il caratteristico intarsio Solar al 12esimo tasto. Una varietà di legni è invece adottata per il body, dal classico mogano all’ontano passando per il frassino.

Nuovo shape single-cut da Solar Guitars

Tutte contano 24 fret su un diapason corto da 24,75 pollici. Fa eccezione il modello GF1.7FBB che abbina a sette corde un diapason lungo da 25,5 pollici.
Come da tradizione, le Type G preferiscono ponti fissi ma è disponibile anche una versione con Floyd Rose 1000.
L’hardware è nero su tutta la collezione, mentre le finiture vanno dal coprente al burst per lasciare a vista i top in acero fiammato.
Capotasti in grafite sono uno standard su tutta la gamma e a sormontarli c’è un’acuminata paletta con meccaniche in linea.

L’offerta delle Type G si rivolge alla fascia media del mercato industriale, offrendo modelli accessibili per gli studenti e versioni più elaborate a fronte di un sovraprezzo comunque limitato.

Entry level del gruppo è la GF2.6C, che sfoggia un top piatto, ponte Tune-o-matic e due humbucker Duncan Solar splittabili.

Nuovo shape single-cut da Solar Guitars

Dall’altro lato si pone la GC1.6OLA LTD, top di gamma in tiratura limitata dedicata a Ola Englund e unica a non riportare l’intarsio Solar sulla tastiera. Per lei ponte Evertune, selettore a cinque posizioni per ottenere più opzioni dai due humbucker Duncan Solar, solo un potenziometro per il volume master e niente toni, ma una finitura satinata con logo in grande attraverso tutto il body.

L’intera collezione Type G può essere vista e acquistata esclusivamente sul sito Solar a questo link.
chitarre elettriche ola englund solar type g
Link utili
Type G sul sito Solar
Mostra commenti     12
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964