CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Cos’è un loop: quello che c'è da sapere su, looper, loop station e switching system
Cos’è un loop: quello che c'è da sapere su, looper, loop station e switching system
di [user #17844] - pubblicato il

Cos’è una loop station, cos’è un looper e perché si chiamano loop sia le registrazioni ripetute sia le catene di effetti e le prese dell’amplificatore.
Quando si parla di loop, looper e loop station in ambito chitarristico, si tende a generare una discreta confusione. Il motivo, Wikipedia insegna, è una “disambiguazione” nella terminologia.

Con termini simili, c’è chi si riferisce a quegli apparecchi in grado di registrare e ripetere una breve sezione musicale. Sono l’ideale per fare pratica o per sperimentare arrangiamenti estemporanei con la tecnica della sovraincisione.
Allo stesso modo, si chiamano loop anche quegli spezzoni musicali offerti da molti software e DAW nati per essere ripetuti virtualmente all’infinito con cui arricchire le proprie composizioni o su cui esercitarsi a suonare.



“Loop” però è anche il termine con cui ci si riferisce al gruppo di effetti inseriti tra le prese di Send e Return di un amplificatore, sezione posta a livello circuitale tra lo stadio di preamplificazione e il finale di potenza detta appunto FX Loop, o Loop Effetti.
Per la medesima logica, un loop è anche ciò che si va a collegare alle ben note pedaliere looper, dei controller nati allo scopo di azionare effetti o gruppi di effetti con la pressione di un singolo pulsante.

Cos’è un loop: quello che c'è da sapere su, looper, loop station e switching system

La questione è che, senza ulteriori spiegazioni, la parola “loop” descrive in maniera generica un “circolo”. Un loop è qualunque cosa si vada a “chiudere” collegando la sua fine col suo stesso inizio.

Loop è una registrazione o campionamento eseguita a ripetizione in modo che, appena terminata, ricominci dall’inizio senza interruzioni. Nelle loop station o looper - macchine di varie forme e dimensioni progettate per registrare e riprodurre musica - il loop è la traccia musicale che viene registrata e poi riprodotta all’infinito o finché il musicista ritiene opportuno.
In questo senso, sono looper e loop station dispositivi come Boss RC3, RC30, RC300, ma anche Nux Loop Core ed Electro Harmonix 720, 22500, 45000 e 95000.

Cos’è un loop: quello che c'è da sapere su, looper, loop station e switching system

Loop è anche un segnale che, uscito fisicamente da un dispositivo mediante un cavo, passa attraverso altri marchingegni per poi rientrare nel dispositivo di partenza. In questo caso, il loop non è musica di per sé, ma si riferisce al percorso di un segnale, ai suoi collegamenti elettrici e meccanici.
Formerà quindi una situazione di loop quel jack che, uscito dal Send di un amplificatore, passerà per uno o più pedali per poi finire nel Return dello stesso amplificatore.
Per estensione, formano dei loop anche tutti quegli effetti che si vanno a collegare a un loop switcher, o più propriamente switching system. Questi dispositivi sono dei controller puri, pedaliere che hanno lo scopo di comandare con ognuno dei propri pulsanti uno o più effetti collegati ad apposite prese jack di Send e Return, numerose quanto sono i loop che la macchina può gestire. Come per il loop effetti di un amplificatore, anche qui ci sono jack che escono, passano attraverso un effetto e poi rientrano nel dispositivo, formando di fatto un loop. Una pedaliera di questo tipo ne ha vari, ognuno da collegare a uno o più effetti diversi e ognuno attivabile da un relativo switch a pedale sul pannello anteriore o utile a programmare patch e preset con cui azionare più effetti (e quindi loop) in simultanea, in caso di pedaliere switching system programmabili.
Ne sono esempi i Boss ES8, il GigRig, le nostrane pedaliere Vinteck come la V5 e V8 o le CostaLab SmartLab e Labirynth.

Cos’è un loop: quello che c'è da sapere su, looper, loop station e switching system
accessori effetti e processori entry level
Link utili
I tipi di switching system - looper su Accordo
Mostra commenti     0
Altro da leggere
MTG: distorsore Fender con mini-valvola
L’OCD torna alle origini in serie limitata
Boss WL-60: wireless multicanale in formato stompbox
Digitali Boss nel piccolo formato: arriva la serie 200
WG5: Carvin in versione wireless
Mooer GE300: multifx e synth con Tone Capture
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964