VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Eastwood replica la Wolf di Jerry Garcia
Eastwood replica la Wolf di Jerry Garcia
di [user #116] - pubblicato il

L’iconica solid body che ha segnato gli esordi di Jerry Garcia torna in un formato moderno con Eastwood: la Wolf avrà tutte le specifiche dell’originale.
La sperimentazione sonora dei Grateful Dead nasce dalla mente di Jerry Garcia e dall’uso di strumenti sopra le righe, singolari nelle scelte costruttive quanto nei contenuti e nell’elettronica. La Wolf è senza dubbio una delle chitarre più famose nell’arsenale del geniale compositore. Disegnata appositamente per lui da Doug Irwin, la chitarra ha infatti accompagnato Jerry per gran parte della sua carriera ed è divenuta nel tempo un simbolo per l’era del rock psichedelico, fino a ritrovarsi battuta all’asta per beneficenza nel 2017 alla cifra astronomica di 1,9 milioni di dollari.



Ora Eastwood Guitars, che con la sua giovane divisione Custom Shop si propone di riportare in vita alcuni degli strumenti più amati dagli appassionati di chitarre vintage più e meno diffuse sfruttando il principio del crowdfunding, prende di mira proprio la Wolf per un ambizioso progetto.

La replica Eastwood della Wolf di Jerry Garcia intende duplicare l’originale nei dettagli più significativi quali elettronica, tipologia di legni e costruzione. L’unico dettaglio che non sarà presente, per ragioni di copyright, è l’inconfondibile intarsio a forma di lupo in fondo al body. Per gli appassionati, l’immagine è comunque reperibile come adesivo attraverso i canali ufficiali.

Eastwood replica la Wolf di Jerry Garcia

Costruita in Corea per rispecchiare gli standard di fascia più alta del catalogo Eastwood, la Wolf ha una costruzione neck thru con due ali di noce a fare da body incollati ai lati di una struttura centrale in acero e noce che va a costituire il manico. Acero figurato e noce impreziosiscono inoltre le superfici di top e fondo per un’estetica ricca e lussuosa.
La tastiera è in ebano, con un binding a cinque strati e i caratteristici intarsi segnatasti. Immancabile per estetica e timbro è il capotasto in ottone, come lo è la singolare configurazione elettronica.
Il body ospita un pickup HS II e due Super II su una base in ottone controllati attraverso un volume, due toni e un selettore a cinque posizioni.
Sotto il top si celano anche un Transwarp Drive Preamp integrato e il sistema On Board Effects Loop (OBEL).

Mentre scriviamo, la Wolf ha ampiamente superato il limite imposto da Eastwood per procedere alla finalizzazione del progetto, accetta ancora ordini per ulteriori esemplari sul sito ufficiale e raggiungerà i fortunati acquirenti entro l’autunno 2019.
chitarre elettriche eastwood jerry garcia wolf
Link utili
Jerry Garcia Wolf Guitar sul sito Eastwood
Mostra commenti     1
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964