VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Acero e bracing custom per la Maton S808
Acero e bracing custom per la Maton S808
di [user #116] - pubblicato il

Maton punta sulla definizione dell’acero per l’ultima OM della Solid Road Series. Bracing scalloped ed elettronica AP5, un video mostra la S808 all’opera.
La S808 è l’ultima arrivata nella serie 808, lo shape OM in chiave Maton al top di gamma nel catalogo del brand australiano.
La chitarra, modello classico per il marchio già preferito da numerosi artisti di fama mondiale, fa parte della collezione SRS - Solid Road Series e sfoggia un bracing scalloped a X personalizzato su progetto originale Maton.

Acero e bracing custom per la Maton S808

La S808 introdotta per la primavera 2019 è disegnata per offrire un timbro brillante e dalla risposta veloce, con una cassa profonda capace di garantire una proiezione sonora importante e dei bassi dettagliati e definiti. Ideale per il fingerstyle, si promette capace di valorizzare anche le parti musicali più elaborate eseguite col plettro.

Dominata da legni brillanti nell’estetica quanto nel sound, la S808 sagoma la sua cassa con tavole di acero delle Queensland e adotta del tradizionale abete sitka di grado A per fare da top. L’acero torna ancora per il manico ed è abbinato a tastiera e ponte in ovangkol per spostare il bilanciamento timbrico verso le frequenze più acute e conferire all’insieme una spiccata presenza nel mix.

Capotasto e ponticello sono in osso per una risposta classica e le rifiniture estetiche sono ridotte al minimo per valorizzare la bellezza dei legni impiegati. La rosetta è in sapele, i pin fermacorde in avorio sintetico e i dot segnatasti perlati.

Dotata di una risposta acustica articolata ed espressiva ma nata per salire su qualsiasi palco col minimo sforzo grazie a un’amplificazione pratica ed efficace, la S808 si affida al sistema AP5 Pro per restituire una timbrica naturale e sensibile anche nelle situazioni più impegnative.

Nel video che segue, la S808 è protagonista di un breve approfondimento ufficiale. Sul sito Maton a questo link è possibile consultarne la scheda tecnica completa.

chitarre acustiche maton s808
Link utili
S808 sul sito Maton
Mostra commenti     0
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964