VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra ritmica metal: un riff come i Nevermore
Chitarra ritmica metal: un riff come i Nevermore
di [user #116] - pubblicato il

Studiamo un riff ispirato ai Nevermore e alla chitarra straordinaria di Jeff Loomis. Loomis che è considerato uno dei più rappresentativi solisti del metal attuale è anche un chitarrista ritmico eccelso: suo il merito di avere tradotto e riletto sulla sette corde il meglio del riffing metal più concitato e feroce degli anni ’80 e ’90.
Nelle precedenti lezioni di chitarra ritmica metal abbiamo affrontato gli approcci modernissimi di band come Animals as Leaders e Monuments. Oggi invece, ci misuriamo con un riff ispirato allo stile dei Nevermore band ma con un sound decisamente più classico. La sei corde dei Nevermore, oramai pare definitivamente sciolti al 2011, è Jeff Loomis, probabilmente uno dei chitarristi attuali più apprezzati e considerati in ambito metal.

Chitarra ritmica metal: un riff come i Nevermore

Tecnicamente straordinario Loomis ha costruito un solismo fortemente ispirato a quello dei maestri del genere Jason Becker e Marty Friedman, riuscendo a garantirsi però un sound eccezionalmente moderno proprio grazie a un piglio ritmico attuale, estremamente aggressivo. Loomis ha tradotto e riletto sulla sette corde il meglio del riffing metal più concitato e feroce degli anni ’80 e ’90. La ritmica ispirata al suo stile che affronteremo in questo studio, sarà un’impegnativa prova di tecnica e controllo ritmico.
 
 


La scala predominante in tutta la costruzione del riff è la minore armonica che ricordiamo essere formata dagli intervalli di: 1 2 3b 4 5 6b 7. Gran parte del riff si sviluppa sulla 7 corda dove sarà necessario suonare con uno scrupoloso lavoro di palm muting. L’intera parte iniziale snocciola una fittissima sequenza di sedicesimi: è decisivo ottenere un’assoluta compattezza della plettrata sulla corda singola. Questo è importante perché ogni nota deve suonare allo stesso modo definita, potente e precisa così da incastrarsi alla perfezione con il disegno ritmico della cassa della batteria. La seconda parte del riff estremizza l’aspetto ritmico, mettendo a dura prova il lavoro della mano destra. Il focus sarà, ovviamente, sulla quartina di 32esimi che si alterna a pause da un ottavo accentuando la quartina presente nel primo giro su tutti i battere mentre, nel secondo giro, su tutti i levare. Per agevolare l’esecuzione e garantire efficacia nel suono si suggerisce un approccio percussivo del plettro, importante anche per mantenere decisa la scansione dei quarti. Per il suono consigliamo di non lesinare gain. Si possono utilizzare tonnellate di distorsione, cercando quelle sonorità tanto care a Loomis. 



Video, esempio e analisi musicaledi Andrea Evangelista
jeff loomis lezioni
Link utili
La chitarra Jackson di Andrea Evangelista in questa lezione
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Paul Plays Yngwie: un'orgia di arpeggi!
La Scala Minore Armonica
Tre Schegge Neoclassiche
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Tony MacAlpine: arpeggi e salti d'ottava
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
Un aiuto per la minore armonica
Bruce Bouillet: la pennata alternata dal progressive al metal
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Jeff Loomis: Jason Becker e il suo vibrato
Djent: nello stile degli Animals As Leaders
Heavy metal: un riff con il modo frigio
Djent: nello stile dei Monuments
Gretchen Menn: Essere versatili è la via per l'originalità
Chitarra ritmica metal: corda a vuoto, tritono e modo frigio
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Daniele Gottardo: il controfagotto è la mia otto corde
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964