CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Chris Lord-Alge: intervista esclusiva
Chris Lord-Alge: intervista esclusiva
di [user #45705] - pubblicato il

Il mix engineer statunitense Chris Lord-Alge ha recentemente tenuto il seminario "A day with the Mixing-Lord" presso la sede dB Technologies di Bologna. Nell'occasione abbiamo fatto una chiacchierata con lui.
Chris Lord-Alge è noto a tutti gli appassionati di recording, mixing e mastering per la sua forte impronta stilistica e per le prestigiose collaborazioni.
La lista dei suoi lavori è veramente impressionante e include artisti del calibro di Bruce Springsteen, The Rolling Stones, James Brown, Tina Turner, Green Day, Creed e moltissimi altri. Negli ultimi anni si è occupato anche del mixaggio di due album di Caparezza, Museica e Prisoner 709.

Molto importante è anche la sua collaborazione con Waves Audio, con cui ha creato i famosi plugin serie CLA, ognuno dedicato a particolari strumenti e aspetti del mix, il CLA-76, CLA-2A e CLA-3A, emulazioni rispettivamente dell'Urei 1176 e Teletronix LA-2A e LA-3A, e l'ultimo CLA MixHub che riproduce la sua console SSL 4000 e il suo workflow.

Da poco invece sono usciti i suoi monitor da studio CLA-10, creati in collaborazione con Avantone e ispirati alle famose NS-10 di Yamaha, e il nuovo compressore CLA Bluey di Black Lion Audio che ricrea il suono del suo famoso Urei 1176 Blue Stripe utilizzato in tutti i suoi mix per la traccia vocale.

In questa video intervista, Chris ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera e ci racconta le sue personali preferenze musicali, non tralasciando qualche utile consiglio per tutti quelli che si avvicinano al mondo del recording e del mixing. C'è anche spazio per le curiosità, come l'estrosa scelta di avere un impianto PA dB Technologies sempre allestito nel suo giardino.

Chris Lord-Alge: Sì, sono stato al concerto di Caparezza lo scorso anno a Milano, c'era i Full PA System (Vio) di dB Technologies ed è il miglior PA che abbia mai sentito. Sono entrato in contatto con le persone dietro a questo marchio e sono stati così carini da mandarmi un PA system per casa mia, così adesso posso ascoltare la musica come dico io anche all'aperto! Ci siamo poi visti a Los Angeles e a Francoforte, e da questi incontri è scaturita l'idea di fare questa clinic qui a Bologna.
La mia relazione con dB Technologies è solo all'inizio e stiamo valutando di creare nuovi prodotti insieme.

Max Belladonna: Parlando invece di te, partiamo dall'inizio, grazie a tua madre hai avuto il tuo primo lavoro a 13 anni in uno studio di registrazione.
CLA: Sì, mia madre è stata la mia ispirazione ed è stato grazie a lei che ho iniziato tutto. Siccome lei conosceva quali erano i miei desideri e cosa volevo fare, mi ha trovato un posto come assistente in uno studio. In questo modo non ho dovuto aspettare di avere 21 anni per cominciare a lavorare ma sono partito da subito. Da quel momento lo studio di registrazione, lavorare con gli artisti e il suono sono diventati la mia vita.

MB: A proposito del tuo brand, quanto la creazione di plugin con il tuo nome ha contribuito ad aumentare la tua fama anche al di fuori dell'industria musicale?
CLA: Sicuramente grazie al mio rapporto con Waves Audio e grazie al successo dei miei plugin, il mio nome e la mia faccia sono diventati popolari. A quel punto tutti i musicisti che avevano avuto a che fare con i miei plugin sapevano chi ero. Dopo i plugin ho progettato con altre aziende dei monitor da studio, un power amp per alimentarli e per ultimo un compressore ispirato al mio famoso 1176 Blue Stripe.

Potete trovare l'intervista integrale nel video qui sotto.
Buona visione!

chris lord alge db technologies interviste
Link utili
Visita il sito di dB Technologies
Mostra commenti     0
Altro da leggere
I sistemi VIO sonorizzano il live parigino di Daddy Yankee
Corrado Rustici e Peppino D'Agostino assieme per un disco sensazionale
Marco Rissa, la sei corde dei Thegiornalisti
Piano City: la parola ai tecnici
Vince Pastano: "il suono è la chiave di tutto"
Daniele Gottardo: il controfagotto è la mia otto corde
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964