VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Imperial MKII ora anche testata con Ironman II
Imperial MKII ora anche testata con Ironman II
di [user #116] - pubblicato il

Il best seller Tone King torna in versione testata con circuito aggiornato e riduttore di potenza Ironman II per sei stadi con compensazione degli acuti.
L’Imperial è il valvolare che ha portato il marchio Tone King nelle case e negli studi degli appassionati di amplificazione boutique in tutto il mondo. In quasi vent’anni di storia, il circuito si è evoluto e ampliato fino a giungere all’edizione MKII, che ora torna in formato testata con riduttore di potenza Ironman II integrato.

Imperial MKII ora anche testata con Ironman II

Non esistono ancora video che dimostrano il modello all’opera, ma il costruttore promette di aver rispettato le nuance e il carattere già apprezzato con il combo MKII. Introdotto alla fine del 2014, è stato protagonista di un video ufficiale decisamente eloquente.



Ironman II è il riduttore di potenza Tone King messo a punto nella primavera 2019 e, grazie all’architettura reattiva, sarebbe in grado di restituire a ogni volume la stessa sensazione sotto le dita e lo stesso contenuto armonico, per portare sul palco o nel proprio appartamento un timbro americano vintage da manuale.
Strutturato in due canali, l’amplificatore offre un pulito ispirato alla scuola Blackface per sonorità brillanti e reattive, mentre il canale distorto in stile Tweed dà vita a una distorsione generosa e grintosa. Fondamentale nella gestione della risposta è l’attenuatore di potenza che, ai sei livelli selezionabili mediante il controllo rotativo sul retro, affianca una compensazione delle frequenze più alte utile a ottenere timbri morbidi e pastosi anche con le saturazioni più spinte, solitamente associate a sonorità eccessivamente brillanti. La possibilità di mettere in bypass il filtro sulla banda più acuta al passaggio sul clean consente infine di avere puliti squillanti senza rinunciare a distorti caldi e a fuoco.

Imperial MKII ora anche testata con Ironman II

Cablato a mano, l’Imperial si basa su un preamplificatore con quattro 12AX7 e una 12AT7. Due 6V6 forniscono 20 watt in uscita e un tono della più pura scuola americana vintage. La rettificatrice a base valvolare ruota intorno a una 5AR4.
Riverbero a molla e tremolo sono tarati per risultare bilanciati e coerenti su entrambi i canali, completando il tutto con due degli effetti più classici della tradizione valvolare californiana.

Sul sito Tone King è possibile consultare la scheda tecnica e vedere foto dettagliate dell’Imperial MKII Head a questo link.
amplificatori imperial the tone king
Link utili
Imperial MKII Head sul sito Tone King
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964