VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Life Pedal: distorsore, octaver e boost in serie limitata
Life Pedal: distorsore, octaver e boost in serie limitata
di [user #116] - pubblicato il

Il drone doom metal dei Sunn O))) incontra l’estro EarthQuaker per un distorsore con boost e octaver integrato disegnato per saturazioni spinte all’estremo.
In concomitanza con l’arrivo del nuovo album Life Metal, i Sunn O))) collaborano a stretto contatto con EarthQuaker Devices per un pedale in edizione limitata mirato a racchiudere in un solo stompbox tutta la catena del suono usata in studio per le chitarre del disco.

La band drone doom metal statunitense deve il suo nome dagli amplificatori Sunn Model T, una vera istituzione nel campo per le loro distorsioni estreme, straripanti e graffianti. Con il Life Pedal, il laboratorio elettronico dell’Ohio intende ricreare il complemento ideale per i grossi stack valvolari racchiudendo tutto il necessario per spingere qualunque amplificatore oltre i propri limiti, con suoni profondi, controlli immediati e una discreta versatilità.

All’interno del Life Pedal convivono un octaver, un distorsore e un booster, tre circuiti separati e regolabili individualmente.

Life Pedal: distorsore, octaver e boost in serie limitata

Il distorsore è ispirato da vicino al mondo dei RAT, con una sezione di clipping modificata aggiungendo due modalità alternative a quella originale offerta da una coppia di diodi al silicio, responsabili di un suono compresso e definito.
La versione EarthQuaker mette in campo un’impostazione priva di diodi per poter portare all’estremo il livello d’uscita dell’amplificatore operazionale all’interno e un’ultima modalità basata su due diodi al silicio insieme a un LED per una configurazione di clipping asimmetrica che fornisce una distorsione leggermente compressa e più morbida, vicina al carattere di una valvola in saturazione.
Un selettore rotativo a tre posizione consente di agire sul tipo di clipping, mentre Distortion, Filter e Amplitude gestiscono rispettivamente saturazione, toni e volume d’uscita.

L’Octave è un circuito analogico basato su una coppia di diodi al germanio di provenienza russa.
Posizionato a monte rispetto agli stadi di gain, è monofonico e dà il meglio di sé sui range più acuti.
Sul dorso dello chassis, il potenziometro Octave consente di regolare la presenza dell’ottava generata dal circuito rispetto al suono dello strumento.

A fine catena è posizionato il boost, un circuito pulito e trasparente basato su un MOSFET, ideato per innalzare il livello d’uscita negli assolo quando richiesto grazie al footswitch dedicato e regolabile attraverso il potenziometro Magnitude.



Il Life Pedal è un’edizione limitata a mille esemplari ed è acquistabile sullo store ufficiale a questo link. Per maggiori informazioni sui prodotti Earthquaker Devices, rimandiamo al sito Audio Distribution Group, distributore del marchio per l'Italia.
earthquaker effetti e processori life pedal
Link utili
Il Life Pedal sullo store
Sito del distributore Audio Distribution Group
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di francesco72 [user #31226]
commento del 24/06/2019 ore 09:4
Al netto del genere che può anche non piacere, il suono è quello dei sun o))), peccato che il pedale sia esaurito: a 228 euro ci avrei fatto un pensierino seriamente.
Ciao
Rispondi
Altro da leggere
L’overdive lo-gain di Earthquaker rinasce col Blumes
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Ledges: triplo riverbero tra preset e pedale d’espressione
Aurelius: triplo chorus Earthquaker
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964