VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il 23 giugno a Martellago (VE) una giornata dedicata ai The Police: masterclass e concerto
Il 23 giugno a Martellago (VE) una giornata dedicata ai The Police: masterclass e concerto
di [user #116] - pubblicato il

In occasione della Festa della Musica di Martellago si svolgerà una giornata dedicata alla band inglese. Nel pomeriggio una masterclass di Gianni Rojatti sulla chitarra di Andy Summer e la sera il concerto dei “An Evening With The Police” che riprodurrà live le performance adrenaliniche di “The Best Of” del gruppo inglese.

In occasione del 40° anniversario della pubblicazione di “Reggatta de Blanc”, disco capolavoro che fotografa nella maniera più efficace lo stile unico del gruppo, capace di fondere il rock con il reggae, Gianni Rojatti, Guido Block e Sergio Fanton, tre musicisti professionisti, autentici cultori della musica dei Police, hanno deciso di proporre un Live di “The Best Of” che riproducesse le performance adrenaliniche e ricche di interplay dei concerti della band inglese.

Il 23 giugno a Martellago (VE) una giornata dedicata ai The Police: masterclass e concerto

Il debutto del progetto “An evening with The Police” è avvenuto lo scorso anno al Bloom di Mezzago con una data memorabile a cui sono seguite altre date nel nord Italia che hanno riscosso tutte un ottimo successo di pubblico, critica e affluenza. Da allora i tre musicisti si sono già ritagliati seguito e autorevolezza come uno dei più emozionanti show dedicato ai Police.

Il 23 giugno a Martellago (VE) una giornata dedicata ai The Police: masterclass e concerto

Il programma della giornata dedicata ai The Police che si svolgerà il 23 giugno a Martellago (VE):

Masterclass di Gianni Rojatti (ore 16.00, Sala mostre):

Un workshop dedicato ai Police e al loro chitarrista Andy Summers tenuto dal chitarrista Gianni Rojatti . Il workshop è aperto a tutti i chitarristi appassionati e curiosi di conoscere uno dei musicisti più importanti della storia del rock. I Police sono infatti stati una band determinante nell’evoluzione della musica. Partiti dal punk si sono contaminati con il reggae per diventare poi una delle più raffinate pop band della storia. Protagonista di questa metamorfosi musicale fu proprio la chitarra di Andy Summers, musicista geniale, innovativo e visionario. Due ore di lezione di chitarra e ascolti guidati, per ascoltare, suonare e studiare la musica dei Police attraverso l’analisi delle loro parti di chitarra. Un appuntamento didattico prezioso per i musicisti che vogliono scoprire e approfondire la tecnica di un chitarrista che ha cambiato la voce della chitarra nel rock e nel pop. Ma un’occasione unica anche per i semplici appassionati che vorranno ascoltare da un’angolazione inedita una delle band più importanti di sempre.
 
 
ore 21:00 - 23:30 Concerto An Evening With The Police (Ingresso gratuito)


Il 23 giugno a Martellago (VE) una giornata dedicata ai The Police: masterclass e concerto


An evening with The Police sono: 

Guido Block:  voce e basso
Cantante, bassista e chitarrista tedesco di Düsseldorf, vanta una interminabile lista di collaborazioni in studio e live come cantante, bassista, vocalist, autore e produttore con artisti italiani e internazionali vari, come Cesareo (chitarrista di Elio e Le Storie Tese), Papa Winnie, Linda Wesley, Dany Martinez, Maurizio Lauroja, Dario Mollo, Graham Bonnet, Sushy. Ha macinato più di 2000 concerti, date e gig in giro per il mondo con formazioni di ogni tipo e di ogni genere di musica, cantando e suonando rock, blues, pop, e jazz. Da quasi 20 anni è il cantante /bassista dei Four Tiles, band classic rock, con Cesareo e Sebo alle chitarre, e Roberto Gualdi alla batteria.

Attualmente Guido Block svolge le sue attività di cantante, musicista, compositore, autore, produttore e insegnante di canto, con tante esibizioni dal vivo in vari progetti musicali di tutti i generi, che lo hanno portato nel 2018 anche sul palco del prestigioso jazz club Blue Note di Milano come cantante/bassista nel progetto Big Bandrix, un ambizioso tributo a Jimi Hendrix, su idea del chitarrista Alex Usai e arrangiamenti e direzione di Pino Jodice per la Verdi Jazz Orchestra.

Gianni Rojatti: chitarra
Considerato uno dei chitarristi più significativi dell’attuale panorama rock strumentale italiano, è stato definito dalla rivista Guitar Techniques: “un grande chitarrista che può orgogliosamente accostarsi a nomi come Satriani, Holdsworth o Vai. Nonostante siano presenti nella sua musica elementi di questi chitarristi, Gianni vanta uno stile profondamente personale e riconoscibile.” Dal 2003 si occupa di didattica sulle principali riviste di settore italiane e, dal 2012, coordina la sezione Didattica di Accordo.it di cui è Direttore Artistico. Negli anni ha intervistato, trascritto e realizzato lezioni con Guthrie Govan, Paul Gilbert, Greg Howe, Marty Friedman, Tony MacAlpine, Tosin Abasi.

Per Accordo.it ha pubblicato il manuale per chitarra elettrica "Tecnica, Fraseggio & Esercizi" giunto alla quarta ristampa. Nell’ambito della musica strumentale ha inciso alcuni degli album più considerevoli degli ultimi anni: “Deep Forest” (con Gregg Bissonette alla batteria), “Speak” con gli Strings 24 (con Andy Timmons, Kiko Loureiro, Mattias Eklundh), “Racer Cafè” con Giacomo Castellano e Metallo Beat e “Arriver” con i Dolcetti. Il suo progetto principale sono proprio i Dolcetti, duo strumentale di rock, progressive ed elettronica con il quale nel 2016 è stato invitato da Steve Vai come unico opening act per il “Passion & Warfare 25Th Anniversary Tour”. Nel 2017 è stato uno dei chitarristi titolari dell’ “Ibanez RG 30th Anniversary Tour” assieme a Cesareo e Marco Sfogli. Nel 2018 ha coordinato per Tycoon Promotion la band residente del festival “City Of Guitars” (Locarno, CH) suonando e collaborando con artisti come Billy Gibbons, Stef Burns, Federico Poggipollini, Maurizio Solieri, Federico Malaman, Fabio Valdemarin.

Sergio Fanton: batteria
Drum Sound Designer classe 1967, suona la batteria dall’età di 6 anni.Dal 2003 a oggi è il Tecnico personale di Stewart Copeland. Ha lavorato e collabora stabilmente con alcuni dei più grandi batteristi internazionali tra cui:Gavin Harrison, Simon Phillips, Chris Coleman, Aaron Spears, Steve Smith, Benny Greb, Jojo Mayer, Horacio Hernandez, Giovanni Hidalgo, Vinnie Colaiuta, Mark Guiliana, Pete Ray Biggin, Emmanuelle Caplette, Juan Van Emmerloot, Gary Husband, David Garibaldi, Mike Mangini, Pick Withers.
 
the police
Link utili
La pagina Facebook della Giornata dedicata ai Police
La pagina Facebook di Gianni Rojatti
La pagina Facebook di Sergio Fanton
La pagina Facebook di Guido Block
Il manuale di Gianni Rojatti "Tecnica,Fraseggio & Esercizi"
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Stewart Copeland: Police Diaries 1976-'79
Andy Summers: la chitarra che camminava sulla luna
Sting dal vivo
40 anni di Police, Clash e Sex Pistols. Il Punk raccontato alla chitarra
The Police - Torino 2007
The Police Complete Recordings
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964