VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Acero cotto e manici quartersawn per la ES-339 di Joan Jett
Acero cotto e manici quartersawn per la ES-339 di Joan Jett
di [user #116] - pubblicato il

Gibson sperimenta tecniche costruttive inedite per il proprio catalogo con la ES-339 dedicata all’icona rock e fondatrice delle Runaways, Joan Jett.
Affezionata utilizzatrice di chitarre Gibson, icona femminile del rock, Joan Jett ha lavorato a stretto contatto con lo storico brand statunitense per due anni di ricerca e sviluppo tra esperimenti e prototipi. Il risultato, ora pronto ad affrontare il mercato, è una signature in edizione limitata basata sulle linee tra vintage e moderno della ES-339.

Joan preferisce da sempre gli strumenti piccoli e leggeri, sulla falsa riga della Les Paul e preferibilmente con due spalle mancanti. La ES-339, controparte “miniaturizzata” della ES-335 nata nella seconda metà degli anni 2mila, sembra incorporare tutti gli elementi apprezzati dalla chitarrista. Alcune modifiche funzionali, un’estetica esclusiva e una tecnica inedita per Gibson circa la lavorazione dei legni hanno trasformato uno strumento già divenuto un classico in un’edizione dal gusto ricercato e dal sound che promette di far gola ai puristi quanto ai chitarristi alla ricerca di un prodotto efficace, versatile e ricco di carattere.

Acero cotto e manici quartersawn per la ES-339 di Joan Jett

Top e fondo della ES339 Joan Jett sono realizzati in multistrato composto da un primo foglio di acero fiammato di grado AAA, un secondo di pioppo e un terzo di acero. Il legno è trattato ad alte temperature per rendere le tavole più risonanti, leggere e stabili nel tempo.
Lo stesso trattamento, finora quasi esclusiva del mondo acustico, è stato applicato all’abete adirondack impiegato per il bracing e per il blocco centrale adottato per tenere a bada i fenomeni di feedback ad alti volumi.
Unica finitura prevista, un elegante Wine Red lascia le ricche venature a vista per un’estetica valorizzata dalla natura stessa dei legni.
Di pregio è anche la scelta del manico, un pezzo di mogano quartersawn sagomato con un profilo a C dalla sezione abbondante e tondeggiante, ideale per trasmettere basse frequenze profonde con medi articolati, riempiendo la mano il giusto.
La tastiera è in palissandro su un raggio da 12 pollici per un diapason di 24,75 pollici e 22 fret in totale, donando all’insieme un approccio convenzionale e un timbro caldo, morbido alle orecchie quanto sotto le dita.

Acero cotto e manici quartersawn per la ES-339 di Joan Jett

Guarda alla tradizione anche la dotazione hardware, con meccaniche Grover Rotomatic ad assicurare l’accordatura insieme a un ponte ABR-1 con sellette in nylon e stoptail in alluminio.
L’elettronica promette una voce immediatamente riconoscibile grazie a un humbucker Burstbucker 2 al manico e un Burstbucker 3 al ponte, collegati attraverso potenziometri da 500k e con condensatori orange drop per i toni. Spicca nel mix la presenza di un solo speed knob per il volume del pickup al ponte come montato sull’iconica Melody Maker bianca usata da Joan per incidere la stragrande maggioranza della sua musica, mentre per gli altri tre controlli è preferita una manopola di tipo witch hat.



La Joan Jett ES-339 rappresenta una serie limitata a 150 chitarre, di cui le prime 50 sono state firmate a mano dall’artista. Fan o meno, consigliamo di approfondire il modello e tenerne d’occhio le peculiari specifiche tecniche, inedite per Gibson e che - una volta sperimentate e rodate sulla signature - potrebbero anche prendere piede per le future edizioni semihollow.
chitarre semiacustiche es339 gibson joan jett joan jett signature
Link utili
Joan Jett ES-339 sul sito Gibson
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di Milotic [user #49743]
commento del 28/06/2019 ore 09:11:14
Molto bella e, forse, la cosa migliore che stan facendo alla gibson...
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 28/06/2019 ore 11:39:48
Tra l'altro, visto che parlano di una collaborazione nata due anni fa, per certi versi si tratta ancora di un modello figlio della precedente gestione. Viviamo un momento di transizione e Gibson sta facendo molto discutere, sono curioso di vedere cosa accadrà a un annetto da adesso.
Rispondi
di Aleinaccordo [user #41248]
commento del 28/06/2019 ore 15:08:38
Continuo a non capire per quale motivo la ES-339 satin e altri modelli 2019 sempre ES-339 non siano in catalogo e neanche nel sito 2019. E dire che ne ho acquistata una. Mistero..
Rispondi
di Milotic [user #49743]
commento del 28/06/2019 ore 20:29:11
Marketing. Se la es-339 non in linea con un endorser, deve sparire per favorire il già sovraprezzato da endorsement
Rispondi
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 29/06/2019 ore 15:26:31
Mi stavo chiedendo il perché di solo 150 esemplari, però pensando che la ES-339 era in produzione normale e che non c'era da preoccuparsi. Mi attrae per avere un corpo snello e non ingombrante tipo 335.
Rispondi
di Aleinaccordo [user #41248]
commento del 29/06/2019 ore 15:44:58
Se posso permettermi... Ti consiglio vivamente una prova. Sono sempre stato alla ricerca della mia chitarra, ho amato e amo tutt'ora la Les Paul, ne ho avute e ne ho ancora diverse sia per annata che per serie, custom, traditional, classic, signature, anche SG, firebird, e anche strato e tele... Il mio cruccio però è sempre stata la Les Paul una chitarra abbastanza difficile da suonare ma che insistendo alla fine sono riuscito a conquistare. Ma una volta provato la 339... Be è stato come un colpo di fulmine, leggera versatile e anche ciccia, si proprio quella ciccia che che gonfia i riff. Molti suoni di una Les Paul ma più estesi ed equalizzabili direttamente sulla chitarra. Un crunch carismatico e un clean jazz...ie divertente. La 2019 ha un circuito molto interessante tone memphis che preserva le bande di suono più sensibili quando si interviene sul pot del volume. Provatela.
Rispondi
di DANIELE61da [user #28553]
commento del 01/07/2019 ore 23:10:47
Confermo quanto già detto sulla 339. Io possiedo il modello Antique Red del 2011 con manico slim. Ottimo strumento, un ibrido tra una 335 ed una. LP, con la quale affrontare tranquillamente jazz, blues, rock con i suoi Classic 57. Dalla sua parte la maneggevolezza, la cura dei particolari (confermo la bellezza delle venature del legno sul colore rosso antico). Da provare.
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964