CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Come arrivare preparati in studio di registrazione
Come arrivare preparati in studio di registrazione
di [user #116] - pubblicato il

Stiamo dedicando una serie di appuntamenti al lavoro di produzione e registrazione della batteria in studio. Questa volta ci concentriamo sul lavoro del batterista e, pensando soprattutto a chi deve affrontare questa esperienza le prime volte, elargiamo alcuni consigli che aiuteranno il musicista a gestire con maggiore sicurezza la sessione.

Il primo fattore da tenere in considerazione è che lavorare in studio, soprattutto le prime volte, non è mai semplice. Si deve fare i conti con la pressione che il fatto di sapere che si verrà registrati comporta, ci si confronta con un ambiente che non è familiare come quello della propria sala prove e con ascolti che potrebbero risultare differenti e spiazzanti, rispetto a quelli con i quali si lavora abitualmente. Per questo è necessario arrivare con un livello di preparazione altissimo.

Come arrivare preparati in studio di registrazione

Lo stress da gestire sarà già parecchio e l’aggiunta di difficoltà insorte da problematiche legate a una preparazione non eccellente di quanto si dovrà suonare potrebbe minare la buona riuscita dell’intera sessione. Fonico, produttore e altri musicisti possono essere accondiscendenti nel supportare un musicista nelle difficoltà in studio se queste nascono da una parte o richiesta nuova, eccezionale o da una qualunque novità o imprevisto della sessione; ma se le difficoltà che rallentano la registrazione sono dettate dal fatto che il musicista non è preparato, non suona con la necessaria sicurezza quanto concordato e la sua conoscenza del repertorio è superficiale, questo può compromettere negativamente l’energia e l’umore della registrazione. A volte, anche il semplice fatto di non avere organizzato in maniera ordinata e chiara le parti può essere un problema: se in un brano pop o rock il produttore chiedesse alla band o al singolo musicista di suonare tre o quattro volte la stessa sezione, per esempio la strofa, e ogni volta il batterista la eseguisse in maniera diversa, questo potrebbe essere un problema. Essere preparati, dunque, non interessa solo il come si suona ma anche il cosa si suona.
C’è poi un aspetto ancora più specifico e importante che aiuta a capire l’importanza di una preparazione totale: conoscere e saper suonare alla perfezione quanto dobbiamo registrare ci libera da quel pensiero. La mente non sprecherà energia nell’affanno di riuscire a eseguire qualcosa che la scarsa preparazione rende molto difficile. E più libero e leggero il musicista riuscirà a godere maggiormente della situazione, a vivere il momento con un’altra intensità che – di sicuro – si tradurrà anche in un feeling e un attitude più positiva del suo playing!

Come arrivare preparati in studio di registrazione

Per questo, un lavoro molto importante che il batterista può fare è esercitarsi, cercando di simulare, in fase di studio, le condizioni di registrazione. Un investimento anche minimo di scheda audio, qualche microfono e un paio di cuffie permetterà di rendere questa condizione più familiare e permetterà al musicista di affrontare le tante inevitabili difficoltà da solo con calme e nella sua sala prove; non con i riflettori della sessione di registrazione puntati e l’ansia e le aspettative di tutto il team coinvolto in studio!
Registrarsi, inoltre, è l’unica maniera efficace per rendersi conto del proprio libello di preparazione. Registrarsi consente anche di poter far sentire in anteprima a chi curerà la produzione e la registrazione, le parti che si sono preparare e la modalità con cui le si suona. Ci sarà così tutto il tempo necessario per sistemare quanto va ottimizzato e arrivare in studio pronti.



 Paolo Caridi e Roberto Priori ci guidano in questa serie di appuntamenti dedicati  alla batteria in studio di registrazione, che torneranno utili tanto ai fonici che ai musicisti. Questa serie di articoli servirà ad affrontare ogni aspetto della produzione e quindi registrazione della batteria: scelta dei microfoni, tipo di ripresa, gestione degli ascolti, approccio al click, errori da evitare, preparazione…
batteristi lezioni di batteria paolo caridi roberto priori
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Il sito del Pristudio di Roberto Priori
Il sito di Roberto Priori
La pagina di Paolo Caridi
In vendita su Shop
 
AKAI MPX-8 CONTROLLER MIDI SAMPLER CAMPIONATORE MPX 8 MPX8
di Borsari Strumenti Musicali
 € 85,00 
 
BOSS VE20 Processore multieffetto per voce Vocal Performer
di Musicanova
 € 243,00 
 
MEINL HCS 141620+10 SET PIATTI HIT-HAT 14 / CRASH 16 / RIDE 20 + SPLASH 10 OMAGGIO
di SL MUSIC
 € 184,00 
Visualizza il prodotto
Se Electronics X1s Microfono A Condensatore
di Music Delivery
 € 129,00 
Visualizza il prodotto
Fender Usa Custom Shop Eric Clapton Stratocaster Black + custodia rigida
di Penne Music
 € 3.399,00 
 
Martin D-18 Modern Deluxe
di SLIDE
 € 4.290,00 
 
CASIO PX S1000 BK Privia Black Pianoforte 88 tasti pesati
di Centro della Musica
 € 529,00 
 
Divided By 13 FTR37 Slant Grey con Switchazel
di Daniele Guido Cabibbe
 € 3.350,00 
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Registrare la batteria: ambiente e microfoni
Registrare la batteria: due errori da evitare
Tommy Emmanuel: evitare i vuoti di memoria
Come evitare le crepe nei piatti della batteria
Un'idea per due microfoni
Davide Ragazzoni: strumenti, microfoni e idee
Non suoni nel disco: lo dice Jeff Beck
Marco Primavera: la batteria dei Thegiornalisti
Batteria, 50 dischi fondamentali: "Rage Against The Machine"
Lo stile di Matt Garstka
Quali pedali sono indispensabili per suonare il basso? - Parte 2
Tenere il tempo: facciamoci delle domande
Roberto Gualdi sul palco di Vecchioni
Kenny Aronoff: qual è il segreto di un batterista di successo
Virgil Donati: come nasce una canzone
Virgil Donati: soundcheck e riscaldamento prima dello show
Tre cose indispensabili per suonare la batteria.
Pierpaolo Ranieri: curiosità, ascolto e studio per crescere nella musica
Roberto Gualdi: "Andare a tempo. Predisposizione o formazione?"
Addio a Pat Torpey: innovazione, leggerezza e intelligenza
I musicisti immodesti e permalosi restano a casa
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation 19987 Collectors
Visualizza l'annuncio
Ovation 1995 Collectors
Visualizza l'annuncio
Frudua GFF Mix Custom
Seguici anche su:
Altro da leggere
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it
L’evoluzione inaspettata della mia pedalboard
Sfasciano la chitarra al busker: Jack White gli compra una Custom Shop...
Stompbox AmazonBasics: un grande punto interrogativo
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964