VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
È Jim Irsay l'acquirente della Black Strat
È Jim Irsay l'acquirente della Black Strat
di [user #49264] - pubblicato il

Il proprietario degli Indianapolis Colts, che si è aggiudicato lo strumento di Gilmour per 3,9 milioni di dollari, è un grande fan dei Pink Floyd e un collezionista, tra le chitarre possedute anche quelle di Elvis Presley e John Lennon. All'asta si è aggiudicato anche la custodia della Black Strat e la Martin D-45 del 1969 usata in Wish you were here.
Il 20 giugno presso la casa d'aste Christie's di New York sono state battute 120 delle chitarre appartenute a David Gilmour e che con lui hanno scritto la storia dei Pink Floyd.
Tra gli strumenti in vendita anche la Black Strat, la sei corde di pezzi come "Comfortably Numb" e "Shine On You Crazy Diamond", che si è aggiudicato Jim Irsay per 4,9 milioni di dollari, il prezzo più alto pagato per una chitarra.

Intervistato da Rolling Stone il collezionista si è detto sorpreso di scoprire che la sua offerta aveva battuto ogni record ma che sin dall'inizio aveva capito che quella da Chriestie's sarebbe stata un'asta con risultati senza precedenti. Irvay ha spiegato che dopo aver acquistato la custodia personalizzata che ha contenuto la Black Strat per anni ha capito che doveva andare a fondo anche con la chitarra e si è detto: “Se non mi aggiudico lo strumento sembrerò un cretino – e ha aggiunto - Io amo le Strat e questa è La Strat”.

Adesso il proprietario dei Colts non vede l'ora di poter suonare la chitarra di Gilmour ma a tal proposito ha ricordato di quando comprò la chitarra appartenuta a Elvis Presley e suonandola iniziò a pensare “non posso suonare la chitarra appartuta al Re del rock n' roll così tanto”.
Irvay ha però aggiunto “ Con la Black Strat tirerò sicuramente fuori qualche nota. Con la mia Super Bowl Band faremo qualcosa per far strillare ancora la chitarra prima che sia già tutto fatto e detto ma questa occupa un posto davvero speciale nella mia collezione. È davvero un pezzo della storia del rock, di quelli che non se ne vedranno più ”.

Irsay è un grande collezionista, tra le chitarre che possiede figurano quelle di Elvis Presley, John Lennon, Prince, George Harrison, Bob Dylan e altri.

Irsay ha detto di essere molto felice di aver contribuito a una giusta causa partecipando all'asta, i proventi(21,5 milioni in totale) sono infatti destinati a ClientHeart, organizzazione che si occupa di combattere il cambiamento climatico.
 
black strat david gilmour Gilmour guitars guitars
Link utili
Il sito di David Gilmour
David Gilmour Podcast - The Black Strat
Le chitarre messe all'asta
ClientHeart
L'articolo di Accordo sulle chitarre all'asta
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     0
Altro da leggere
David Gilmour: l'assolo di "Money"
“Peter Green - The Albatross Man”: il contributo di David Gilmour e Kirk Hammett
David Gimour: disponibile l’edizione limitata in vinile di "Yes, I Have Ghosts"
David Gilmour: il 27 novembre uscirà l'edizione limitata in vinile di “Yes, I Have Ghosts”
David Gilmour: disponibile il nuovo singolo “Yes, I Have Ghosts”
David Gilmour: il nuovo singolo “Yes, I Have Ghosts”
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964