VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Antonello D’Urso: la finitura cambia il suono di una chitarra
Antonello D’Urso: la finitura cambia il suono di una chitarra
di [user #116] - pubblicato il

“La finitura fa” spiega Antonello D’Urso, che ha scelto una Larrivée L09 con vernice gloss per il suo timbro morbido e la capacità di attutire il feedback.
Legni, bracing, forme e misure, ogni dettaglio costruittivo altera il suono e la risposta di uno strumento musicale. Alcuni aspetti, però, sono presi in considerazione in maniera meno seria di altri, fino a relegarli in secondo piano se non, addirittura, farli considerare trascurabili.

La finitura gioca un ruolo da non sottovalutare nella capacità che hanno le tavole di vibrare con più o meno libertà. Non si parla di un colore capace di suonare in maniera diversa da un altro, come supposto di recente da Billy Corgan, bensì di una superficie che va a coprire una delicata tavola spessa pochi millimetri e tirata come la pelle di un tamburo.

Antonello D’Urso: la finitura cambia il suono di una chitarra

Su una chitarra elettrica solid body, uno strato di vernice più o meno spesso potrebbe risultare ininfluente nell’insieme. In uno strumento acustico, dove il suono è il risultato delle pure e semplici vibrazioni dei corpi nell’ambiente, l’equazione potrebbe essere un po’ più complessa.
È ciò che ritiene Antonello D’Urso, che abbiamo incontrato armato della sua fedele Larrivée L09 per uno scambio su stile, suono ed esperienza in studio e sul palco.

Antonello D’Urso: la finitura cambia il suono di una chitarra

La L09 di Antonello ha un top in abete rosso su fasce e fondo in palissandro. Il chitarrista giura che, grazie alla finitura gloss che ne avvolge la cassa armonica, lo strumento restituisce un timbro più morbido ed “educato”, rendendo al contempo i legni meno propensi alle vibrazioni indesiderate e al feedback che, dal vivo, è sempre in agguato.
La L09 e le chitarre Larrivée sono distribuite in Italia da Aramini.

antonello d'urso chitarre acustiche l09 larrivée
Link utili
Billy Corgan: il colore cambia il suono
L09 sul sito Larrivée
Sito del distributore Aramini Strumenti Musicali
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di gennigenni [user #34255]
commento del 12/07/2019 ore 10:56:08
... con rispetto parlando: sono d'accordo,ma soltanto riguardo agli strumenti Acustici. Se si parla invece di strumenti Elettrici, sono in netto disaccordo. Sulle chitarre elettriche la finitura o anche i legni, non hanno alcuna incidenza sul suono.
Rispondi
Loggati per commentare

di 667 Guitars [user #45079]
commento del 13/07/2019 ore 23:36:40
Tutto vero, ma si tratta di un effetto dovuto allo spessore della vernice. Per rendere lucida una finitura, è necessario dare un buon numero di mani (che variano a seconda del tipo di vernice impiegata) per non rischiare di tornare al legno, una volta avvicinato lo strumento alla macchina per il buffing. Una finitura satinata (o "straight out of the spray gun") invece consiste in qualche mano data solo per proteggere il legno. È infinitamente più economica per i produttori ed alleggerisce il peso complessivo dello strumento rispetto a una finitura gloss. Va da sé che un top meno spesso entrerà più facilmente in risonanza, oltre ad avere un attacco più veloce rispetto ad uno lucido. Resta incredibile la sensibilità di Antonello D'Urso, che ha descritto con massima precisione gli effetti di questo fenomeno.
Rispondi
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964