VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Max Cottafavi: la ricerca del suono nelle produzioni
Max Cottafavi: la ricerca del suono nelle produzioni
di [user #116] - pubblicato il

Sviluppare un sound personale e saper soddisfare le esigenze di una produzione musicale possono convivere: spiega Max Cottafavi con la sua Duesenberg Paloma.
Il turnista, come il chitarrista pop in senso più ampio, è spesso visto come un professionista caratterizzato da una spiccata versatilità, talvolta portata all’estremo. Musicista camaleontico, ha la capacità di spaziare tra molteplici sound, ammiccando al timbro proprio di artisti famosi e omaggiandone lo stile quando una produzione musicale lo richiede. Una dote simile, però, andrebbe a discapito del carattere personale: Max Cottafavi ci spiega come una cosa non debba necessariamente escludere l’altra e racconta alle telecamere di Accordo il suo percorso formativo in fatto di tone e l’approccio con cui affronta i lavori in studio.



La costruzione di un suono personale è un processo senza fine, che prende forma nel tempo anche a seconda dei gusti di ognuno, delle esperienze e del percorso formativo che si intraprende tra studio e lavoro.
Per Max, abituato a strizzare l’occhio a sonorità ora vintage, ora più aggressive, lo “strumento preferito” ha una forma precisa. Una configurazione a tre pickup, preferibilmente humbucker al ponte e due single coil per centro e manico, sono l’impostazione con cui Cottafavi si sente “a casa”. Un ponte mobile affidabile e di stampo classico completa il tutto e un’estetica d’impatto fa da ciliegina sulla torta per appagare l’occhio del pubblico quanto del musicista stesso.

Max Cottafavi: la ricerca del suono nelle produzioni

Non è un caso che, per i suoi impegni più recenti, Max Cottafavi si sia affidato a una sgargiante Duesenberg Paloma. Comparsa tra le sue mani anche a Musicshow Milano 2018 e sul palco di Sanremo, è stata usata nell’album Start di Ligabue, 12esima produzione in studio presentata a marzo 2019.
Su Accordo, vi abbiamo raccontato la Paloma di Max Cottafavi in questo articolo. Sul sito Duesenberg è possibile ammirarla a questo link, mentre in Italia il marchio è disponibile con la distribuzione di Aramini Strumenti Musicali.
chitarre elettriche duesenberg interviste max cottafavi paloma
Link utili
Max Cottafavi e la scelta della chitarra
Paloma sul sito Duesenberg
Sito del distributore Aramini
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di adriphoenix [user #11414]
commento del 01/08/2019 ore 18:24:28
Sarà la parlata emiliana, il suo essere schietto...a me Max Cottafavi è sempre stato simpatico e mi piace molto come chitarrista fin dai tempi con i Clandestino. Al di là dei gusti e delle preferenze musicali (chi odia Ligabue di solito tira la croce addosso anche ai suoi musicisti...ingiustamente), il suo lavoro su Sopravvissuti e Sopravviventi mette in evidenza molto bene le sue qualità, il suo playing e stile immediato e riconoscibile, un vero "lavoratore" della 6 corde, pochi fronzoli e tanta sostanza, schietta, come la sua terra d'origine!
Rispondi
di c9 utente non più registrato
commento del 03/08/2019 ore 17:28:57
A me piace zero ligabue e nn sapevo nemmeno che fosse il suo chitarrista... Ma anche a me piace e seguo volentieri queste sue chicche.
Rispondi
di Faus74 utente non più registrato
commento del 16/08/2019 ore 00:11:11
Grande Max
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964