Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
Gibson sempre più ridicolmente fuori di testa
di
Pearly Gates
[user #12346]
- pubblicato il
17 luglio 2019 ore 01:08
Gibson sempre più ridicolmente fuori di testa.
https://www.musicradar.com/news/summer-namm-2019-gibson-reveals-collaborations-with-boutique-guitar-builders-as-it-launches-authorized-partnership-program?utm_content=buffer10793&utm_medium=social&utm_source=facebook.com&utm_campaign=buffer_gfb
Dello stesso autore
Pearly Gates: Pearly Before a Fight
Pearly Gates: It's Blues time!
Pearly Gates: Pearly Soul
Pearly Gates: Into the night
Pearly Gates: Pearly Jumping and Hopping
Pearly Gates: Pearly Rock 'n' Roll
Pearly Gates: Pearly Flower Thrower
Pearly Gates: Deep In The Jungle Where The Mighty Tiger Lies
Loggati per commentare
di
MuddyWaters
[user #47880]
commento del
17/07/2019 ore 08:13:1
No uagliò ma stanno perdendo i sensi. Ma mica solo Gibson... pure Fender. Cioè stanno facendo veramente cose assurde. Tra l'altro Gibson sta prendendo sempre più le sembianze della Apple.
Rispondi
di
francesco72
[user #31226]
commento del
17/07/2019 ore 09:04:27
Scusate, ma spero di non aver capito: Gibson sta pensando di collaborare con artigiani e liutai perchè continuino a costruire chitarre "a forma Gibson" pagando una roialty in cambio di collaborazione sul versante commerciale? Se è così mi sorge un primo dubbio: allora Gibson non è poi così brava a fare le sue stesse chitarre e, secondo, il marketing del brand si è già dimostrato fallimentare (nel vero senso della parola) chi mai sarebbe così scriteriato da appoggiarvisi per farsi eventualmente stritolare? Forse, però ho capito male, quindi correggetemi pure.
Ciao
Rispondi
di
Pearly Gates
[user #12346]
commento del
17/07/2019 ore 09:41:19
Sì invece hai capito bene.
E' un po' quello che sta succendendo su YT con il copyright: tutti quelli che fanno didattica e suonano un piccolo frammento o PERSINO PARLANO DI UNA CANZONE possono venire bloccati e i contenuti demonetizzati.
In questo caso i più stronzi sono quelli della Universal records
P.S.
Beh! collaborazione... diciamo che devono pagare il pizzo e magari lasciare che Gibson metta il becco su come vengono fatte le chitarre.
Rispondi
Loggati per commentare
di
francesco72
[user #31226]
commento del
17/07/2019 ore 09:55:35
Dunque mi chiedo chi sarà quel matto che accetterà: essendo ormai di dominio comune che non esistono vincoli a favore di Gibson, non vedo quale sia l'utilità. Comunque il mondo è bello perchè vario, ma è anche vero che è piccolo e mal frequentato, come diceva la mamma di Trinità.
Ciao
Rispondi
di
MM
[user #34535]
commento del
17/07/2019 ore 10:12:21
Sono pazzi, non capiscono che più vieni copiato e più il tuo marchio acquista prestigio...
Rispondi
di
Zoso1974
[user #42646]
commento del
17/07/2019 ore 10:30:44
L'ho letto un po' alla veloce... ma il senso mi sembra un altro.
Credo che Gibson voglia collaborare con alcuni liutai (gente che produce poche decine di chitarre all'anno), per mettere sul commercio delle chitarre costruite da loro sotto specifiche Gibson.
Niente di stravolgente... una semplice collaborazione.
Uscirà la Gibson Les Paul Sticazzi fatta a mano da liutaio Mecojoni che costerà 8000 euro.
Niente di più niente di meno.
Rispondi
di
KJ Midway
[user #10754]
commento del
17/07/2019 ore 11:36:36
si infatti è anche abbastanza chiaro “We’ve entered into some agreements with three or four boutique guitar companies, and basically, they actually love Gibson, and we actually love them,”.
Si potrebbe vedere come un evoluzione de Master Builder di Fender, invece di prendere il John Cruz di turno e metterlo a libro paga, si collabora lasciandolo nel suo laboratorio che fa più smart e figo.
Penso possano uscire cose interessanti.
Rispondi
di
Sykk
[user #21196]
commento del
17/07/2019 ore 12:05:22
cioè una roba tipo masterbuilder Fender, ma invece di essere assunti hanno un contratto di collaborazione… ?
Rispondi
di
KJ Midway
[user #10754]
commento del
17/07/2019 ore 12:58:00
I termini non si capiscono benissimo è ovvio che debba esserci una convenienza da tutte e due le parti.
Qualità ed esclusività da parte di Gibson e visibilità dall'altra parte.
Più che pensare ad un singolo maker come potrebbe essere Gil Yaron o Florian Jaeger, penserei più a piccole aziende già strutturate tipo Barlett.
Rispondi
di
MM
[user #34535]
commento del
17/07/2019 ore 13:45:5
Che faccia più smart e figo è tutto da verificare.
A me, ad esempio, sembra molto poco figo.
O sei Gibson (e hai i tuoi artigiani a libro paga), o sei Sticazzi, o sei Mecojoni.
Sarebbe come se venissero in Italia, a chiedere a qualche liutaio se vogliono costruire e vendere Gibson (Brand Gibson, ma master builder Sticazzi)... ma che roba è?
Stendiamo inoltre un velo pietoso su questo accanimento contro Dean Guitars, che fa interpretazioni come il 95% dei costruttori, è una roba fuori dal mondo, imbarazzante.
Rispondi
di
KJ Midway
[user #10754]
commento del
17/07/2019 ore 14:10:06
ero un pò ironico ma evidentemente non ho evidenziato bene la sottigliezza... in ogni caso utilizzando il tuo esempio sarebbe come se in Italia una casa automobilistica come Fiat o Alfa o altre chiedesse a Bertone Pinifarina o Giugiaro di collaborare... hai ragione ma che roba è?? ;)
Poi oh abbiamo ancora da capire i termini di questo accordo e già traiamo conclusioni. Vediamo di capire prima di cosa si tratta.
Rispondi
di
MM
[user #34535]
commento del
17/07/2019 ore 14:23:41
Fermo restando che è giusto non trarre conclusioni affrettate, e fermo restando che la puttanata contro Dean si sono già affrettati a farla.... il tuo esempio automobilistico non lo trovo inerente.
Bertone, Pininfarina e Giugiaro, sono Designer eccellenti, non costruttori di macchine, la collaborazione tra loro e le case automobilistiche c'è da sempre, ed è normale che una casa spenda denari per farsi disegnare i modelli.
Quello che, sembra, voglia fare Gibson è piuttosto diverso.
Rispondi
di
KJ Midway
[user #10754]
commento del
17/07/2019 ore 14:51:4
Non facciamo confusione però tra designer puri ed artigiani (quando hanno iniziato), un Kiska è un designer puro un Bertone ha iniziato come carrozziere.
L'esempio è inerente per il semplice fatto che una collaborazione tra due soggetti ha portato ad indubbi benefici ad entrambi, nessuno ha mai osato dire che Ferrari Fiat o Alfa non avessero buoni designer in organico, o in quel caso "carrozzieri evoluti". L'artigiano in quel caso, perchè artigiano era, ne ha beneficiato enormemente evolvendosi poi magari a designer puro.
Ritornando all'articolo citato, ad un certo punto c'è una frase "...have a conversation around where the lines are between shapes and names" quindi non sono lì che gli dicono mi produci 10 LP e 15 SG è qualcosa di diverso, magari qualcosa di nuovo.
Rispondi
di
MM
[user #34535]
commento del
17/07/2019 ore 14:59:3
Stiamo a vedere.... sto alla finestra come su suol dire :-)
Io una Gibson ce l'ho, l'ho presa usata, bella chitarra (solo un tantino scomoda) e non sono certo che valga tutti quei soldi che costa da nuova, già mi sembrava tanto la spesa per l'usato.
Vediamo che genere di collaborazione viene fuori.
Rispondi
di
KJ Midway
[user #10754]
commento del
17/07/2019 ore 15:07:5
Idem ma sicuramente i toni del titolo "Gibson sempre più ridicolmente fuori di testa" mi sembrano esagerati e un pò campati in aria.
Anch'io ho una Gibson divisione Custom presa nuova a prezzo pieno e manco una tracolla in regalo, ho anche una Epiphone ed una Fender Standard oltre a Ibanez.
Non sarà comoda, non sarà versatile ma se vuoi quel suono e quel feeling quella devi prendere, se non si ha la sensibilità e l'esperienza per apprezzarla si può sempre "prendere una Ibanez che suona uguale pesa meno e costa meno!" ahahahahahaha scusa non ho resistito.
Rispondi
di
Gasto
[user #47138]
commento del
17/07/2019 ore 14:14:14
…ma infatti…alla fine chi ci smena è sempre il cliente.
Ieri comprava una chitarra replica Les Paul da Mecojoni a 2000€ fatta su misura con tutti i fronzoli, adesso la stessa chitarra avrà scritto sopra Gibson e costerà 8000€.
Rispondi
di
Eli Vari
[user #49809]
commento del
17/07/2019 ore 14:37:53
Possono anche incularsi tanto mi prendo l'ibanez che suona uguale pesa meno e costa meno!
Rispondi
di
francesco72
[user #31226]
commento del
17/07/2019 ore 14:37:08
Concordo con quanto sopra, infatti uno dei dubbi che mi sono sorti è che, a questo punto, Gibson sta riconoscendo di non essere all'altezza di costruire chitarre valide. Parliamoci chiaro: non siamo di fronte all'auto volante, qui si tratta di mettere sotto una cnc un paio di pezzi di legno e dare il via ad una fresa che opera su un progetto di sessant'anni fa, quindi assemblare il tutto con la ferramenta (taglio col machete, ma sbaglio di poco). Quale differenza ci può essere se la fa un operaio specializzato o il liutaio coi supercontrocalzoni?
Ciao
Rispondi
di
Zoso1974
[user #42646]
commento del
17/07/2019 ore 14:57:07
Oddio... non svilirei così il lavoro di liuteria... secondo me la differenza c'è e si sente. Non credo valga migliaia di euro, questo no, ma la mano di un buon liutaio (grazie a dio) si sente.
Rispondi
di
francesco72
[user #31226]
commento del
18/07/2019 ore 09:34:07
Non volevo svilire la liuteria, ma dobbiamo anche essere realisti: una chitarra fatta a mano è fatta peggio di una che esce da una macchina che lavora con tolleranze di centesimi di millimetro. Dopodichè il liutaio è importante nella scelta dei legni, nell'assemblaggio dei materiali, tanto più quando parliamo di incollare, nel rifinire i particolari come la limatura dei tasti. Ma ripeto l'obiezione: se sei un liutaio coi controcalzoni e sei arrivato lì senza la stampella di Gibson, non ne hai più bisogno, se sei un buon mestierante, vai a fare l'operaio specializzato esterno. Inoltre vedendo la cosa dal lato Gibson: se hai bisogno di un buon liutaio (saranno pochi, ma non credo ce ne siano due al mondo) vuol dire che fino ad oggi non lo avevi e vendevi a 3.000 e passa euro chitarre il cui valore diventa un mistero.
Ciao
Rispondi
di
Zoso1974
[user #42646]
commento del
18/07/2019 ore 09:46:36
Ma alla fine è solo marketing... o almeno 90% marketing e 10% buone intenzioni (forse).
Dal punto di vista del liutaio, che per quanto sia bravo, ha un parco clienti moooooooolto limitato, mettere la propria firma su una Gibson, significa riceve una pubblicità mondiale. Quindi, se fossi un liutaio, mi ci fionderei a bomba in questa iniziativa.
Dal punto di vista Gibson invece è solo vendere qualche Les Paul "firmata" ad un prezzo esorbitante e fare un po' di marketing.
Non ci farei troppi retro-pensieri. D'altra parte esiste già il custom shop a ricordarci che esistono Gibson di un livello superiore... nulla di nuovo.
E poi su 3000€ per una Gibson, 1500 sono per il marchio e 1500 per la chitarra... nulla di nuovo. Sono le banali leggi di mercato.
Rispondi
di
KJ Midway
[user #10754]
commento del
17/07/2019 ore 15:42:43
Stiamo parlando di Gibson non di costruire una Telecaster ahahaha e anche il quel caso non basta un semplice falegname.
Guarda un factory tour di Gibson su youtube per farti un'idea diquanto lavoro specializzato c'è dietro
Rispondi
di
francesco72
[user #31226]
commento del
18/07/2019 ore 09:43:23
Hai scritto bene: lavoro specializzato. Premesso che il tuo consiglio vale quanto chiedere all'oste se il vino è buono, stiamo parlando di produzione industriale: se chi produce i motori di una navicella spaziale o di un aereo o anche "solo" di una Lamborghini è un operaio specializzato, bravissimo, ma sempre quello è, non mi è chiaro quale esoterica qualifica si debba raggiungere per produrre una chitarra che, ribadiamolo, viene principalmente prodotta a macchina o con l'ausilio di macchine.
Giusto per essere corretti: occorre molta più capacità e conoscenza per fare il falegname che l'operaio all'interno della Gibson e, per favore, non facciamoci incantare dall'uomo che intaglia i manici con la sega del traforo.
Ciao
Rispondi
di
KJ Midway
[user #10754]
commento del
18/07/2019 ore 10:58:49
Stai banalizzando non mi trovi d'accordo, inutile continuare abbiamo una diversa visione della cosa.
Rispondi
di
francesco72
[user #31226]
commento del
18/07/2019 ore 11:57:18
Non è questione di diversa visione, ma di quale sia la realtà. Delle due l'una: o la chitarra è un normalissimo prodotto industriale, più complesso di alcuni (elastici per capelli, ad esempio), ma più semplice di altri (motori per aereoplani, sempre ad esempio); oppure è un prodotto speciale che richiede altissime qualifiche e capacità e viene prodotto in rari esemplari. Ognuno può credere quel che vuole, ma la realtà è una sola.
Ciao
Rispondi
di
Milotic
[user #49743]
commento del
18/07/2019 ore 15:58:46
Bravo...e fatti un ibanez!!!
Rispondi
di
francesco72
[user #31226]
commento del
18/07/2019 ore 16:53:16
Perchè una sola?
Rispondi
di
KJ Midway
[user #10754]
commento del
18/07/2019 ore 22:43:42
Un aggiornamento
vai al link
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964