VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Line 6 cresce con Powercab 212 Plus
Line 6 cresce con Powercab 212 Plus
di [user #116] - pubblicato il

Amplificazione stereo attraverso due altoparlanti da 12 pollici potenziano la serie Powercab. La FRFR 212 Plus riceve 12 simulazioni di cabinet e lettore IR.
L’amp modeling prende sempre più piede nel mondo della chitarra elettrica e simulatori virtuali all’avanguardia richiedono complementi fisici dedicati. I cabinet tradizionali non consentono di restituire in maniera trasparente e fedele ciò che si è andato a costruire con simulazioni di effetti, amplificatori e casse sul proprio software o multieffetto, così il mercato delle casse FRFR si interseca con quello delle sei-corde.

Una cassa FRFR, cioè Full Range Flat Response, è un diffusore capace di offrire una risposta lineare a qualunque segnale audio, ideale per la riproduzione di musica in qualità di hi-fi o per amplificare i suoni prodotti da simulatori di amplificatori e cabinet senza rischiare di colorarne involontariamente il tono. Line 6 è tra i costruttori più noti a livello internazionale per la categoria grazie alla collezione Powercab, che ora si espande con l’arrivo del modello 212 Plus, il primo cabinet attivo di casa con due altoparlanti da dodici pollici in stereo e simulazioni programmabili on board.

Line 6 cresce con Powercab 212 Plus

Il Powercab 212 Plus consente di amplificare in maniera trasparente il segnale proveniente da un rig basato su immagini virtuali grazie a 500 watt di picco e una risposta in frequenza compresa tra i 70Hz e i 20kHz. Il sistema include comunque dodici simulazioni di altoparlanti e supporta il caricamento di IR esterni per trasformarsi in un vero e proprio amplificatore per chitarra ottimizzato per completare un rig basato su multieffetto e amp sim.

Oltre alla modalità flat, il 212 Plus consente di richiamare fino a 128 preset per scegliere tra le simulazioni di cabinet incluse o affidarsi a IR di terze parti.

Line 6 cresce con Powercab 212 Plus

All’interno di un cabinet in multistrato di pioppo trovano posto due altoparlanti Celestion CDX 1-1010 da 12 pollici.
Sul retro, le connessioni comprendono due ingressi Jack XLR per entrare da qualsiasi simulatore digitale o multieffetto e due uscite bilanciate XLR per registrare il suono in diretta attraverso una scheda audio o inviarlo a un banco mixer.
Connessioni MIDI consentono la gestione in remoto dei preset e la presa L6 Link permette l’integrazione ottimale con i sistemi virtuali Line 6.
Cassa per chitarra innanzitutto, il Powercab 212 Plus è anche un sistema di amplificazione hi-fi stereofonico da collegare a una fonte esterna come un computer via USB.



Sul sito Line 6, dettagli tecnici e maggiori informazioni sulla Powercab 212 Plus sono a questo link.
casse e altoparlanti line 6 powercab 212 plus
Link utili
Powercab 212 Plus sul sito Line 6
Mostra commenti     0
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
POD Express: suoni Helix in uno stompbox
B1: PA portatili da Behringer
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964