VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jazzbox e nylon-string espandono il catalogo Eastman
Jazzbox e nylon-string espandono il catalogo Eastman
di [user #116] - pubblicato il

La thinline Romeo sfoggia un top massello e pickup Lollar. La Cabaret JB si affida a un’elettronica LR Baggs su legni figurati e un sistema a doppia buca.
Romeo e Cabaret JB sono le aggiunte al catalogo Eastman in serbo per l’estate 2019. La prima si rivolge ai chitarristi elettrici con la passione del jazz e del blues, mentre la seconda è una nylon-string di stampo moderno e ricercato, con legni raffinati e configurazione a doppia buca su una cassa mediamente sottile.

Jazzbox e nylon-string espandono il catalogo Eastman

La semiacustica thinline Romeo nasce per offrire uno strumento dallo stile classico e dalla fattura raffinata, con linee originali e la risonanza acustica tipica del legno massello, qui adoperato per il top in abete. Un delicato burst dai toni caldi lo distingue dalle fasce e dal fondo in mogano laminato, lasciate al naturale e cinte da un binding bianco su fronte e retro.
Il manico incollato è in acero, con un profilo a C e abbinato a una tastiera in ebano per 22 fret su un raggio da 12 pollici e 24,75 pollici di diapason totale.
Ponte e meccaniche Gotoh garantiscono una tenuta d’accordatura ottimale e una trasmissione delle vibrazioni ricca e dettagliata. Alla cattura del suono elettrificato provvede Lollar con una coppia di humbucker Custom Wound Imperial montati su due pickup ring neri.
Per la Romeo, Eastman sceglie potenziometri CTS e jack Switchcraft.

Jazzbox e nylon-string espandono il catalogo Eastman

Il mondo nylon si veste di legni figurati con la Cabaret JB. Il modello si affida a una tavola armonica in abete massello su fasce e fondo in acero fiammato. Sul top, la finitura a poro aperto intende massimizzare la resa acustica del legno. La presenza di una buca ovale e di una seconda buca sulla spalla superiore caratterizzano il timbro generale consentendo inoltre al musicista di ascoltarsi con maggiore chiarezza durante le esibizioni.
Il manico è in cedro e sagomato con un profilo leggermente schiacciato, di tipo Narrow Classical. Completano il tutto 20 tasti in ebano con raggio da 30 pollici.
Un binding in mogano figurato cinge la cassa armonica della Cabaret JR, mentre un motivo Looping Rope impreziosisce la buca sul top e viene richiamato nella base in ebano del ponte, su cui siede una selletta in osso a intonazione compensata.
Meccaniche Schaller Grandtune con chiavini oro ed ebano contribuiscono a una tenuta d’accordatura sicura e a fornire un look esclusivo al contempo. Alla voce elettrificata dello strumento provvede un sistema LR Baggs LB6.
cabaret jb chitarre acustiche chitarre semiacustiche eastman romeo
Link utili
Romeo sul sito Eastman
Cabaret JB sul sito Eastman
Mostra commenti     0
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964