VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Godin Fairmount si veste di palissandro
Godin Fairmount si veste di palissandro
di [user #116] - pubblicato il

La Concert Hall Godin acquista fasce e fondo in palissandro per un’edizione limitata al 2019. La Fairmount Rosewood conserva top in abete e pickup LR Baggs.
La giovane collezione di chitarre acustiche canadesi a marchio Godin si espande nell’estate 2019 con l’arrivo della Fairmount CH LTD Rosewood HG EQ. Interamente in legno massello, rappresenta un’edizione limitata con cassa in palissandro del modello Concert Hall di casa.

Godin Fairmount si veste di palissandro

La Fairmount Rosewood conserva la tavola armonica in abete sitka già scelta per il modello standard e vi abbina fasce e fondo in palissandro per un timbro più fermo sui bassi e pronto nella risposta, contro la morbidezza e la mediosità del mogano precedentemente adoperato.
Nonostante la disponibilità del legno, il ponte continua a essere in ebano e la tastiera resta in richlite a conferma di una scelta timbrica e strutturale ben precisa da parte del laboratorio canadese. Rispetto alla versione di serie, il modello LTD arricchisce i fret con voluminosi intarsi esagonali spaccati diagonalmente.
La suonabilità classica della Fairmount si snoda attraverso un raggio da 16 pollici per 21 fret e 25,5 pollici di diapason in abbinamento a un manico in mogano.

Godin Fairmount si veste di palissandro

Capotasto GraphTech e meccaniche con rapporto 16:1 contribuiscono alla stabilità dell’accordatura e a una trasmissione delle vibrazioni vigorosa e trasparente su tutta la gamma di frequenze con un approccio decisamente moderno.
Pronta per il palco quanto per lo studio, la Fairmount si affida a un sistema di preamplificazione LR Baggs Anthem.
L’estetica, elaborata e ricercata, si completa con un battipenna tartarugato e binding bianco intorno a manico, top e fondo.

Sul sito Godin è possibile vedere più da vicino la Fairmount CH LTD Rosewood HG EQ a questo link, mentre in Italia la chitarra è reperibile attraverso il sistema Godin Direct.
chitarre acustiche fairmount godin
Link utili
Fairmount CH LTD Rosewood HG EQ sul sito Godin
Sito Godin Direct Italia
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 15/08/2019 ore 16:24:52
la prenderei solo per i segnatasti che somigliano a quelli che si vedono su alcune (troppo poche tra le elettriche) Gibson
Rispondi
Loggati per commentare

di THE_Luke [user #31235]
commento del 16/08/2019 ore 09:11:39
A me piace, se la trovassi da provare, un giro ce lo farei sicuro: le caratteristiche sono interessanti (legni masselli, l.r. baggs Anthem) poi la qualità costruttiva di Godin...
Peccato non avere dettagli sul prezzo, anche se penso che difficilmente si resterà sotto il millino.
Rispondi
di ovinda [user #46688]
commento del 16/08/2019 ore 09:25:10
Le Godin sono tra le migliori chitarre sul mercato. Ottimi legni, grande qualità costruttiva, grande sound (sia per le elettriche che per le acustiche), elettronica affidabile, settaggi ottimali. Le chitarre col miglior rapporto prezzo/prestazioni, pur essendo spesso superiori per materiali e qualità costruttiva a strumenti di brand più conosciuti, le Godin mantengono costantemente prezzi ben inferiori. Chi acquista una Godin non la lascia più.
Rispondi
di nicolapax [user #27042]
commento del 16/08/2019 ore 09:26:0
Suono da sempre Godin e Simon &Patrick. Costano abbastanza, ma mai come le “matrone” solite di Nashville o di Nazareth. Qualità infinita. Da comprare ad occhi chiusi perché sono euri ben spesi.
Rispondi
di Telecaxx [user #48305]
commento del 16/08/2019 ore 14:39:28
Piace anche a me e tanto anche. Sul noto sito tedesco a 1.700 euro però...veramente troppi per me, peccato, per una volta che pensavo di prendere una chitarra nuova... Ho una 12 corde della Simon&Patrick e sono molto contento del suono, della suonabilità e del set-up, strumento davvero ben fatto. Non ho altre esperienze con il marchio ma di questa chitarra sono molto contento.
Rispondi
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964