VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Danelectro reinventa la ’59 per il 60esimo anniversario
Danelectro reinventa la ’59 per il 60esimo anniversario
di [user #116] - pubblicato il

La double-cut Danelectro si fa in tre per i 60 anni. La ’59 torna in edizione Stock fedele alle origini, NOS+ aggiornata al nuovo millennio e 12-corde.
La Shorthorn, lo shape Danelectro a due spalle mancanti poco pronunciate sagomato in un caratteristico blocco di masonite parzialmente svuotato all’interno, compie sessant’anni nel 2019. Nel tempo, il modello ha preso il nome di DC ’59 in riferimento al suo anno di lancio e ha conquistato i favori del pubblico grazie al prezzo accessibile e al fascino che gli hanno donato numerosi utilizzatori famosi, primo tra tutti Jimmy Page.
Per l’anniversario, Danelectro ha voluto rimettere mano allo storico progetto della ’59 reinterpretandola in tre versioni: la Stock ’59 si rifà da vicino al disegno originale, la ’59 NOS+ ne rivede le caratteristiche in chiave moderna, la 59X12 trasforma la Shorthorn in una versatile chitarra a dodici corde con un fascino tutto retrò.

Danelectro reinventa la ’59 per il 60esimo anniversario

La Stock ’59, seppure con le dovute modifiche, intende aderire il più possibile alla tradizione della prima Shorthorn. Il body è quindi semihollow con blocco centrale e la scala misura 25 pollici. Il manico avvitato è in acero, con un profilo a C e una tastiera dal raggio di 14 pollici.
Salta all’occhio la scelta di un ponte vintage con selletta in legno non regolabile. Per l’occasione, Danelectro ha scelto del pau ferro.
Completano l’elettronica i due pickup Lipstick, un volume, un tono e un selettore a tre posizioni.



La versione 59 NOS+ rappresenta invece l’incontro tra la scuola vintage e i più recenti standard costruttivi, con un ponte wraparound interamente in metallo dotato di sellette regolabili per un’intonazione ottimale e per una trasmissione delle vibrazioni più efficiente. Una coppia di pickup NOS+ Lipstick restituiscono un tono più moderno e un output maggiore, per una flessibilità timbrica superiore.



Take originale sulla classica ’59, la 59X12 è presentata da Danelectro come “la miglior 12-corde che abbiamo mai prodotto”.
Per lei, un ponte hardtail con sellette regolabili permette di avere pieno controllo sull’assetto delle dodici corde con solidità ed efficacia.
L’elettronica cambia in maniera sostanziale, con un humbucker al ponte formato da due Lipstick affiancati e, al manico, un single coil a bobina larga montato inclinato, in stile Mosrite.
Rivista per l’occasione anche l’interfaccia dei controlli, che sul potenziometro del tono aggiunge un meccanismo push pull per lo split dell’humbucker.



La Danelectro Stock ’59 può essere vista sul sito ufficiale a questo link, mentre la ’59 NOS+ è a questa pagina e la 59X12 a questo indirizzo. In Italia, sono tutte disponibili con la distribuzione di Stefy.
59 59 nos+ 59x12 chitarre elettriche danelectro
Link utili
Stock ’59 sul sito Danelectro
’59 NOS+ sul sito Danelectro
59X12 sul sito Danelectro
Sito del distributore Stefy
Mostra commenti     3
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964