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La scala esatonale: come utilizzarla nel blues
La scala esatonale: come utilizzarla nel blues
di [user #116] - pubblicato il

In questa lezione sperimentiamo l’utilizzo della scala esatonale in un contesto blues nello stile di chitarristi come Scott Henderson, John Scofield e Oz Noy. In cattedra, per questo ciclo di lezioni nel quale ci divertiamo a speziare il Blues con i colori del Jazz, Simona Malandrino.

Stiamo suonando in E7 e, prima di affrontare l’applicazione della scala esatonale, ripassiamo le tre più ovvie ed immediate soluzioni armoniche per improvvisare su questo accordo: Scala Misolidia, e Pentatoniche Blues maggiore e minore. (Clicca per la lezione)



La scala esatonale è una scala simmetrica che procede interamente per intervalli di tono. Per questa ragione, ogni sua nota può essere considerata tonica della scala stessa.
Partiamo dalla nota di E e generiamo una scala costruita salendo di tono, nota dopo nota.
E – F# - G# - A# - B# - C## - E.  
Siamo ricorsi all’utilizzo del # dopo il B e dopo il C# per lasciare chiaro lo sviluppo regolare degli intervalli che si susseguono di tono, in tono.
Come si osserverà, dopo sei passaggi, ci si è ritrovati sulla nota di partenza, un ‘ottava sopra. Da qui, il nome esatonale, derivante dal suffisso greco esa che significa, appunto, sei.
Ora osserviamo gli intervalli che le note di questa scala rappresentano in relazione al E7 sopra al quale suoniamo e che, ricordiamolo, è formato dalle note E, G#, B, D.
Prima però, rinominiamoli in maniera più funzionale. Chiameremo il A# come Bb e il C## come D.
La scala diventerà: E– F# - G#- Bb - B# - D- E. 

La scala esatonale: come utilizzarla nel blues

Immediatamente notiamo che la scala esatonale contiene, fondamentale, terza maggiore e settima minore dell’accordo, tratteggiando lo scheletro dello stesso accordo di Dominante di E7. Abbiamo evidenziato le tre note in neretto. Le note restanti sono il F#, seconda maggiore presente tanto nella scala Misolidia che nella Pentatonica Maggiore e le due alterazioni possibili sulla quinta B, il Bb e il B#, rispettivamente quinta diminuita ed eccedente. 
La scala Aumentata, dunque, può essere utilizzata sugli accordi di Settima di Dominante o di Nona che presentino un’alterazione sulla quinta: 7 (aug5) oppure 7 (dim 5); 9 (aug5) oppure 9 (dim 5).
Ma questa scala può essere utilizzata tranquillamente anche su semplici accordi di settima di dominante ai quali apporterà un’accattivante tensione data dalla presenza delle alterazioni. Tanto più, che la b5 è una nota la cui sonorità è già depositata all’orecchio dei chitarristi blues che la utilizzano come Blue Note presente nella pentatonica minore blues. Estrapoliamo dal fraseggio completo scritto e suonato da Simona Malandrino il frammento di scala utilizzato dalla chitarrista. Anche in questo caso, sono evidenziati in partitura gli intervalli in gioco in relazione al E7.

La scala esatonale: come utilizzarla nel blues
Ovviamente, gestire questo tipo di materiale armonico in un contesto blues necessita di ascolti musicali azzeccati che ne supportino l'utilizzo con un giusto musicale ed una sensibilità adeguata. In una recente intervista Simona indicava Scott Henderson, John Scofield e Oz Noy come suoi riferimenti per questo tipo di fraseggio. 


 
lezioni simona malandrino
Link utili
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La chitarra Charvel di Simona in queste lezioni
Lezioni realizzate presso i Blap Stdio di Milano
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di Runner [user #18481]
commento del 27/08/2019 ore 15:46:55
Anche questa lezione è molto interessante: questa ragazza mi piace davvero!
Rispondi
di lolloguitar [user #48123]
commento del 29/08/2019 ore 21:19:00
Mah..... se piace a voi....
Rispondi
di AlexB utente non più registrato
commento del 31/08/2019 ore 16:28:16
Bah!
Rispondi
di alexis [user #1006]
commento del 16/09/2019 ore 20:28:02
Ottima lezione!
Rispondi
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