VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Rarities: Telecaster flame maple in video
Fender Rarities: Telecaster flame maple in video
di [user #116] - pubblicato il

Legni atipici, hardware al top e pickup selezionati confezionano la gamma Rarities: limited edition tra cui spicca la Telecaster chambered con top fiammato.
Un video ufficiale mostra all’opera l’ultima arrivata nella collezione Rarities, gamma di strumenti assemblati impiegando i migliori materiali e le tecniche costruttive più avanzate disponibili in casa Fender. I risultati sono modelli sopra le righe, con legni inediti per i cataloghi californiani e sonorità fedeli alla tradizione, con un tocco di originalità.
Tutte disponibili in edizione limitata per il 2019, vanno incontro all’autunno con la Telecaster Flame Maple Top Chambered.

Fender Rarities: Telecaster flame maple in video

Alleggerita per una maggiore risonanza e praticità sul palco, la Telecaster Chambered della serie Rarities ha un body in stile “pancake” o “sandwich” costituito da due parti di ontano trattato ad alte temperature e con in cima un top di acero fiammato. Tutto è lasciato in finitura trasparente, con un battipenna tartarugato a sottolineare l’esclusività del modello.
Avvitato al corpo mediante le canoniche quattro viti e placca in metallo, il manico in acero delinea un profilo modern C dal raggio di 9,5 pollici per la tastiera su 22 fret di forma narrow tall, alla ricerca di una suonabilità moderna.
In cima alla paletta, meccaniche staggered ad altezza compensata assicurano una tensione adeguata su tutte le corde accompagnandone il movimento con un alberello roller, responsabile di una frizione ridotta per una tenuta d’accordatura superiore.

Fender Rarities: Telecaster flame maple in video

Il ponte a tre sellette in acciaio a intonazione compensata è scelto per un’affidabilità moderna e una trasmissione delle vibrazioni più trasparente su tutta la gamma di frequenze, tradotta in un suono profondo e dettagliato attraverso una combinazione di pickup single coil al ponte e humbucker al manico. Un Hot Vintage-Style Telecaster montato sulla sua placca in metallo garantisce un timbro inconfondibile, schioccante e articolato al tempo stesso, scaldato al manico da uno Shawbucker 1T per un timbro rotondo e definito anche sulle saturazioni di media entità, ideale per blues, rock n roll ma anche per le derive più moderne del rock.
Immancabile, un selettore a tre posizioni si abbina a un volume con treble bleed e un tono master per gestire l’output elettrico.



Sul sito Fender, la Telecaster Chambered con top in acero fiammato è spiegata nel dettaglio a questo link, mentre l’intera gamma Rarities può essere vista a questo indirizzo.
chambered flame top chitarre elettriche rarities telecaster
Link utili
Telecaster Chambered Flame Maple Top sul sito Fender
Serie Rarities sul sito Fender
Mostra commenti     16
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964