VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Roland: ritorno al futuro
Roland: ritorno al futuro
di [user #116] - pubblicato il

Il brand giapponese presenta una nuova linea di prodotti che riprende il sound del passato e si adatta alle esigenze dei producer attuali.
BOUTIQUE JU-06A
Erede dei già esistenti JU-06 e JUNO-106, il JU-06A viene definito da Roland come “Un nostalgico omaggio ai famosi sintetizzatori degli anni ‘80”.
Rispetto ai suoi predecessori sono state implementate le funzioni di sequencing, chord memory e arpeggiator, senza però perdere il design vintage che ne ha sempre caratterizzato l’estetica. Può essere inoltre collegato con qualsiasi dispositivo avendo connettori MIDI/USB e MIDI standard, oltre a un ingresso dedicato al clock esterno.



SYNTH JUPITER X , SYNTH JUPITER XM
Tra le nuove riedizioni dei modelli che hanno fatto la storia di Roland si trovano anche il SYNTH JUPITER nelle versioni X e XM.
JUPITER X e XM sono la versione aggiornata del celebre synth, rispettivamente con tastiera a 61 e 37 tasti.
Si tratta di una macchina espandibile e molto versatile, in grado di ricreare i suoni di Jupiter-8, JUNO-106, SH-101 ma anche macchine digitali come la XV-5080. Sono inoltre presenti diverse celebri drum machine tra cui la TR808 e la TR809. La vera novità è la funzione di I-Arpeggio che, tramite intelligenza artificiale, riprende ciò che viene suonato sul synth e propone pattern di batteria, linee di basso e accordi, pronti a essere esportati sulla DAW.

Roland: ritorno al futuro

GROOVEBOX MC-707
La MC-707 è una potente groovebox con la quale è possibile creare un brano in studio o suonarlo dal vivo, senza l’utilizzo di un computer. Racchiude infatti otto tracce di registrazione insieme a sequence, effetti, loop e synth. Tramite i pad si possono creare linee di basso, progressioni di accordi e beat mentre agendo sui cursori si agisce su diversi parametri che permettono di utilizzarlo come un vero e proprio sequencer e campionatore.



GROOVEBOX MC-101
La MC-101 può essere considerata la versione compatta a quattro tracce della sorella MC-707. Ne condivide la stessa filosofia costruttiva e destinazione di utilizzo ma il vero punto di forza è la sua trasportabilità: con le sue dimensioni ridotte e l'alimentazione a batterie (fino a cinque ore con quattro batterie AA) è possibile utilizzarla praticamente ovunque.



SYNTH FANTOM 6, 7 e 8
Roland Fantom è il nuovo synth workstation di Roland, disponibile nelle versioni a 61, 76 e 88 tasti. La versione 6 e 7 condividono la stessa tastiera con tasti semipesati e aftertouch mentre la versione 8 è dotata di 88 tasti pesati da una raffinata meccanica PHA-50.
A livello sonoro la Fantom offre suoni elettronici, acustici e ibridi in una quantità quasi illimitata, dando quindi la possibilità al producer di combinare nuove tecnologie di sintesi e campionamento insieme al filtro analogico interno. Tutte e tre le versioni sono dotate di un display touch screen a colori, sedici pad, nove fader e due wheel assegnabili.
Essendo dotata di un motore potente si possono utilizzare tutti gli effetti presenti contemporaneamente ed è inoltre possibile organizzare ogni suono o pattern tramite degli spazi creativi personalizzabili, chiamati Scene.

drum machine roland sintetizzatori
Link utili
Groovebox MC-101 sul sito Roland
Groovebox MC-707 sul sito Roland
Serie Fantom sul sito Roland
Jupiter X sul sito Roland
Jupiter XM sul sito Roland
Boutique JU-06 sul sito Roland
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di AlexB utente non più registrato
commento del 11/09/2019 ore 13:09:19
Non sono un tastierista ma sta tastiera mi intrippa un casino! Il caro vecchio Jupiter, ah che suoni favolosi che tirava fuori!
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 12/09/2019 ore 19:01:32
Il Jupiter 8 era la Rolls-Royce di quei tempi - i sint erano ancora in fase di sviluppo (il JP-8 non aveva MIDI) e l'avere polifonia a 8 note, tastiera splittabile in 2, patches e la funzione "arpeggio" ha generato l'era Techno da sola! Anche un Disco / Dance e tipico per Giorgio Moroder con Donna Summer.
Rispondi
di AlexB utente non più registrato
commento del 12/09/2019 ore 19:32:53
Probabilmente il Four Voice dell'Oberheim stava sullo stesso piano del Jupiter-8 e forse anche il fratellino OBX-a. Venne poi il mostro DX7 che ben presto fu lasciato in pace per l'estrema difficoltà nel gestire quegli algoritmi! Ma i suoni di queste tastiere han fatto la storia! Il Prophet-5, il computerozzo Fairlight. i Korg, le Akai, i Kurzweil. Insomma anni 70/80/90 era quello che c'era in giro ed a casa dei tastieristi! Bella roba davvero, la usavano tutti!
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 13/09/2019 ore 02:42:04
Roba da fighetti. Vuoi mettere i Moog? Con tutti i cavetti penzolanti .. Jarre..
Rispondi
di AlexB utente non più registrato
commento del 13/09/2019 ore 09:21:40
E mica tanto, a quei tempi allora erano tutti fighetti? Il moog modulare ti costava quanto una casa lo sai si? Con il Minimoog i tecnici resero il tutto mooolto piu abbordabile!
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 13/09/2019 ore 10:23:58
il mio tastierista ,parliamo del 1981, aveva un piccolo moog non doveva essere costosissimo . Cinque anni dopo tutti sbavavano per il DX7 il quale imperversa su un sacco di dischi dell'epoca ma non mi è mai piaciuto con i suoi "di plastica" che aveva. Lucio Dalla ci ha rovinato interi album , Sergio Caputo idem
solo i primi che mi vengono in mente.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 13/09/2019 ore 17:09:05
Altri keyboards: anni '60 e quando è partita la musica da chitarra elettrica, il keyboard da avere era un Hammond B-3 + Leslie che era una specie di chorus / phaser oltre ad essere una cassa per altoparlante. Era costosissimo, a valvole, pesante e difficile da trasportare. Poi è arrivato l'organo Farfisa a sopperire... Pure il Vox Continental di cui si dice era fabbricato in Italia - come la chitarra Vox "a goccia" di Brian Jones. Info please su queste cose targate Italia!

Versante piano, è stato un Fender Phodes ed il Wurlizter a definire il piano elettrico - due suoni differenti e c'era pure una versione per basso del Rhodes. Lato synthesizer, è come sappiamo il Mini Moog monofonico che ha mostrato la via per un keyboard moderno con un sound totalmente nuovo. Da ascoltare è il riff PFM "Impressioni di settembre", fantastico e Mini Moog a tutta birra! La concorrenza è ben presto diventata centrata sul polifonico e poi touch sensitivity.

Credo che il keyboard Mellotron sia stato il più strano e costoso di tutti i tempi - un sampler a nastro, una nota campionata per ogni tasto. Uno c'era al Mega studio: i suoni campionati erano su tape loop e registrato da autentiche sezioni di violino e altri strumenti da musica classica nota-per-nota. Col Fairlight si arriva al floppy disk e si andrà avanti con i campionatori Akai e Ensoniq Mirage - la bellezza del Mirage sta nel fatto che è a 8-bit! I campionatori andranno presto a 12 o 16 bit... meglio l'8 bit che ha il fascino, direi, del sound crunch Marshall.

Essere tastierista è costoso e bisogna di continuo stare aggiornati. Poi, pezzi di ricambio diventano sempre di più difficili da scovare. Meglio fare il chitarrista...
Rispondi
Loggati per commentare

di AlexB utente non più registrato
commento del 15/09/2019 ore 09:24:56
Non hai accennato le cose che arrivarono prima, le Onde Martenot ed il Theremin...
Ehm, come si dice? Una chitarra è per sempre! :) P.S. Se trovi quella giusta per te !!
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Cos’è Seqtrak e perché da chitarrista dovresti averlo
I suoni di Michael Jackson spiegati da chi li ha creati
Yamaha rivoluziona le sue workstation: le indiscrezioni per il 15 novembre
BOSS GM-800: guitar synth ultima frontiera
Qualcuno avvisi Damon Albarn: l’Omnichord sta per tornare!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964