Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Pubblica un annuncio vendo/compro
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Ancor meno pedali e piu ampli e chitarra!

di AlexB [user #49864] - pubblicato il 13 settembre 2019 ore 09:34
... piu minimale di cosi non saprei proprio dove andare a parare! Ormai adoro sentire il puro sound della chitarra. Oltre al reverbero di default sugli ampli, ma davvero poco, un leggerissimo Chorus per allargare di quel tantino il tutto ed Overdrive aggiunto al canale distorto per il crunch e usare il potenziometro del volume fino ai saturare il suono negli assoli!



 

Dello stesso autore
Me ne vado, basta!
Sempre in tema di chitarre...
Auguri Maestro del Blues!
Notizia tristissima...
A proposito di tasti, tastiere ed elettricità...
Partecipo al Contest di Aleck
Un bel reperto...
Sondaggio!
Loggati per commentare

di Cure_Eclipse [user #47450]
commento del 13/09/2019 ore 09:42:41
Io uso i pedali solo alle prove e in serate in cui non ho il mio ampli...altrimenti solo chitarra diretta nella testata. Però nel mio caso niente giochetti col volume, suono da sempre "a paccà", come si dice dalle mie parti :D
Rispondi
di AlexB utente non più registrato
commento del 13/09/2019 ore 09:46:45
Fighissimo! Sound purissimo a pacca!
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 13/09/2019 ore 10:10:28
Beh, anch'io nel gruppo con cui suono stoner ho solo tre pedali (phaser, fuzz e delay), però nel gruppo con cui facciamo cover dai Police ai Metallica e da Lady Gaga ai System of a down, qualcosa in più serve.
Ciao
Rispondi
di AlexB utente non più registrato
commento del 13/09/2019 ore 10:14:33
Che ovvietà, se suoni i Pink Floyd ti servirebbe un parco effetti da paura! Nell'album "The dark side of the Moon" c'e dentro tutta l'enciclopedia degli effetti per chitarra! :)
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 13/09/2019 ore 14:31:45
Ah, scusami, non mi sembrava avessi scritto un trattato innovativo sull'uso dell'amplificazione per chitarra, ma che anche tu avessi buttato là la solita menata che si legge ogni tre per due anche su queste pagine. Un'altra volta o non scrivi banalità, o non ti lamenti che qualcun'altro risponda alla stessa stregua.
Ciao
Rispondi
di AlexB utente non più registrato
commento del 13/09/2019 ore 15:43:04
Cavolo, se è banalità dire ad altri chitarristi che mi piace suonare anche minimalmente! Grazie! :) Sono iscritto da poco e te pare che conosco tutti e 5000000 i post di Accordo? Se ho detto ovvietà è perche è talmente scontata la cosa! Non era una cosa personale per offenderti o chissa che altro, è scontato che per ogni stile e genere e chitarrista bisogna usa certe cose! Però una cosa devo dirtela e non offenderti adesso: Non è la prima volta che vieni a punzecchiarmi, c'è qualche problema amico? Parliamone serenamente... Ma devo venire qui a dire al mondo che ormai alla veneranda eta degli .....anta mi son fatto un suono tutto mio e maturato un approccio tutto mio di suonare, che non vado piu a vedere quello che c'e nei dischi e quelle che c'e di nuovo in giro mi incuriosisce sempre perche adoro la musica e saperne sempre di piu e di piu? Ognuno ha un suo percorso, una sua storia, se mi piace saggiare anche la purezza dello strumento per affari miei dove sta questa banalità? Il banale sarai tu che rispondi a cavolo non sapendo nulla di chi hai vicino! E suonati lady gagga ooooo! Avessero tutti i chitarristi del mondo un loro suono tutto personale maturato negli anni, ah sai che bello? Secondo me quella è la vera meta di chi imbraccia uno strumento! Poi oooo se dico banalità scusa ehhhh me ce metto pure io a suona pure lady gaga, justin biber, hanna montana, i teletabbies, ooooo nun se sa mai imparo qualcosa pure da loro ancora una volta?! Te saluto amico... :) Pace e bene!
Rispondi
di AlexB utente non più registrato
commento del 13/09/2019 ore 16:19:0
P.S. Stai a fa tutto sto casino perche ho detto ovvietà, e dai su mica te sto a di cattiverie! E' scontata la cosa non occorre venire a dire che per fare tutto servono tutti i pedali, è talmente scontato! ma cavolo io mi riferivo a quello su! E capimose! Mi sa che per i miei prox post ed interventi anticipo con i Disclaimer almeno nun se discute, nun se baccaia, non ce se fraintende! Ecco.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 16/09/2019 ore 09:48:17
Per prima cosa non mi è chiaro perchè hai dato il via a questa querelle, dato che, sei tu ad aver replicato a duna ia osservazione. Delle due l'una: o le opinioni (educate e serie) sono tutte accoglibili oppure no. Quindi vedi bene come sei tu che mal tolleri l'opinione altrui.
Quanto ad altri scambi che possiamo aver avuto, sinceramente, non tengo il conto, io espongo le mie opinioni ed esperienze, poi se capita che siano in antitesi con le tue, non inorgoglirti troppo: semplicemente la pensiamo in maniera diversa, non ho certo tempo da sprecare a cercare con la lanterna quel che scrivi per contestarti.
Ciao
Rispondi
di AlexB utente non più registrato
commento del 16/09/2019 ore 10:31:20
Te lo spiego per l'ultima volta spero tu mi capisca. Sarai stato pure educato a scrivere "ma che anche tu avessi buttato là la solita menata che si legge ogni tre per due anche su queste pagine. Un'altra volta o non scrivi banalità". Da questo cosa ne devo dedurre? Che il fatto che suono con chitarra ed ampli 1 e stato scritto 30000 volte, mbe a te che cambia le lo scrive l'ennesimo nuovo utente? Sono iscritto da poco e non ho letto 1000000 post presenti su Accordo. 2 Che è una banalità o una menata venire a dire qui che suono minimalmente? Ti rispondo altrettanto educatamente che sono cazzi miei come suono, pensa a suonare le tue cose che nessuno viene qui a darti noia! 3 resta appesa la cosa che magari ti riferivi al fatto che è una menata venire qui a scrivere che va bene suonare come si vuole ma resta il fatto che avere un parco pedali esteso va da se che serve sempre! Su questo hai ragione ma io non l'ho proprio mai messo in dubbio ho solo scritto che a me piace ultimamente divertirmi a suonare "anche" con pochi orpelli! Il fatto che ti ho risposto con il termine "Ovvietà" intendevo pacificamente ed amichevolmente che è naturalissima la cosa, scontata perche i pedali servono a seconda di cio che suoniamo !Era la risposta piu immediata e semplice al tuo scritto: "Beh, anch'io nel gruppo con cui suono stoner ho solo tre pedali (phaser, fuzz e delay), però nel gruppo con cui facciamo cover dai Police ai Metallica e da Lady Gaga ai System of a down, qualcosa in più serve." A questo punto dove sta la banalita di scrivere queste cose da parte mia, me lo spieghi per cortesia? Io ho fatto presente che suono anche minimalmente per mio piacere e te hai scritto che per quello che fai te serve altro! E' pacifico non serve scrivere altro perche è talmente ovvio che per ogni stile, contesto, chitarrista devi per forza usare effettisica diversa!
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 13/09/2019 ore 11:33:00
Elimina il chorus e sei perfetto :)))
Rispondi
di AlexB utente non più registrato
commento del 13/09/2019 ore 12:50:3
Fa troppo anni 80 vè? :) CI stavo pensando!
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 13/09/2019 ore 16:13:33
Ahah exactly ;)
Rispondi
di AlexB utente non più registrato
commento del 13/09/2019 ore 16:23:36
Pero il CE-2 me piace troppo :) Vabbe dai è vero na cosa in meno, n'impiccetto in meno!
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 13/09/2019 ore 12:21:01
per esigenze artistiche mi porto in giro un sacco di pedali (dieci), ma chitarra e valvolare è sempre una goduria.
Rispondi
di AlexB utente non più registrato
commento del 13/09/2019 ore 12:51:03
Bingoooooooo! :D
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 13/09/2019 ore 14:08:02
eh sai... quando suoni cover e in un pezzo in originale c'è il wah, o il whammy o un delay bello marcato, è difficile fare senza.
Rispondi
di AlexB utente non più registrato
commento del 13/09/2019 ore 16:24:55
Che ovvietààààà ! Scherzo, come non darti torto! E' quello il senso del mio dirti Ovvietà! Nun te offende pure te mo eh!
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 13/09/2019 ore 17:28:16
Figurati, era tanto per dire, però a causa del tuo post, stasera attacco chitarra e valvolare e suono un po' di riff, anzi ho voglia di single coils e valvolare per la precisione.
Rispondi
di AlexB utente non più registrato
commento del 13/09/2019 ore 18:42:37
Una cosa l'ho capita, il chorus non piace piu quasi a nessuno! E stasera chitarra a go gooooooooooo!!!!!!!!
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 13/09/2019 ore 13:25:31
Dipende sempre da cosa uno fa, c'è chi basa le proprie composizioni su suoni e rumori e chi non ne ha bisogno, Nels Cline è un esempio, è un gigante sia quando fa roba sperimentale e fa un uso estremo di effetti sia quando suona con chitarra e ampli, dire che basta una chitarra ed un ampli per suonare o dire che ci vogliono 50 pedali sennò è monotono è pura retorica, è una questione di generi e di intelligenza del musicista sopratutto.

Poi sono d'accordo con te quando per esempio vedo un gruppo che suona Chicago Blues ed il chitarrista ha una pedaliera grande come mezzo palco ed usa solo un overdrive ed un riverbero, a quel punto mi chiedo a cosa c...o gli serve un astronave del genere, e capita spesso...
Rispondi
di AlexB utente non più registrato
commento del 13/09/2019 ore 14:31:
Capita piu che spessoooo!
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 13/09/2019 ore 14:33:11
Magari quel musicista suona in altri venti gruppi con cui sfrutta il resto della pedaliera.
Ciao
Rispondi
di MrGi [user #33656]
commento del 13/09/2019 ore 14:34:28
Quoto: la pedaliera va fatta in base a ciò che si suona e alla situaizone..io ne ho (almeno) 3 che girano per casa
quella modello astronave tutta analogica , per la cover band che va da amy winehouse ai Muse e seratone da 2 ore e 25 brani in scaletta.
quella tutta digitale, compreso emulatore di ampli e cassa per serate da pochi pezzi e palco mini
quella da 3-4 pedali per le jam
Rispondi
di simonec78 [user #13803]
commento del 13/09/2019 ore 16:56:03
Capisco. Mi sto disintossicando dal delay, lo aggiungo solo in post-produzione per le basi di elettronica. Per la chitarra vado liscio di ts-808 e ampli. Anche se ammetto era una dolce dipendenza, forse ne sono fuori.
Rispondi
di Lucifer [user #46960]
commento del 13/09/2019 ore 17:06:21
Benvenuto nel mio mondo ma vinco ancora io: non ho nemmeno il chorus! :)
Rispondi
di nanniatzeni [user #24809]
commento del 13/09/2019 ore 18:10:53
Se posso alzare tanto il volume anche io adoro usare solo ampli e chitarra, anche perché ad alti volumi lavora bene il cono,lavora bene la molla del reverb e il suono spacca già così.
Viceversa se devo tenere a bada i volumi aggiungo gli effetti altrimenti mi stufo presto.
Rispondi
di 77casual [user #25849]
commento del 13/09/2019 ore 19:31:07
Io non uso niente.
Chitarra (LP e/o SG) jack (buono, un reference) cassa e testa Blackstar series one...pochi cazzi, tanta botta.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 14/09/2019 ore 00:34:39
Se suonassi gli Stones mi basterebbe un ampli e la telecaster. Ma dato che suono di tutto mi servono tutti gli effetti che poi sono sempre gli stessi. Riverbero e delay per forza , overdrive e distorsore per forza, un bel Chorus un phaser un tremolo. E un polytune . Il resto è optional. Ma sono già 8 pedalini e in più prima di delay e riverbero c'è un pedale.volume a bassa impedenza. A quel punto la pedaliera è già ingombrante. Qualcuno pensa che la capacità del chitarrista sia inversamente proporzionale al numero dei suoi pedali, ma fino ad ora l'esperienza mi ha dimostrato l'esatto contrario (per il genere pop e musica leggera ).
Cioè, intendiamoci, se nella carbonara ci vogliono le uova non è che puoi farla senza.
Rispondi
Seguici anche su:
Aggiornamenti via mail
Newsletter a basso traffico: hot topic, novità, opportunità. Disiscrizione con un click in qualunque momento.
Cerca Utente
People
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
Costruisci il tuo Korg Power Tube Reactor valvolare
Kramer SM-1 diventa figurata a prezzo budget
Il punch degli AC/DC in un pedale
Amped 2: testiamo in anteprima l’amplificatore stomp Blackstar
Dallo shred al pop napoletano, andata e ritorno: sul palco con Edoardo...
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
La chitarra elettrica dopo la pandemia: dalla fascia media al custom d...
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Più opzioni, meno lavoro
Il calore della noce per le Taylor American Dream 2023
FluxElectrick: envelope e ring in salsa australiana
PRS celebra 10 anni di S2
Stageman II: chitarre in IR dentro l’ampli acustico NUX

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964