VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Blooper di Chase Bliss sarà realtà
Il Blooper di Chase Bliss sarà realtà
di [user #116] - pubblicato il

La campagna di finanziamento di Chase Bliss Audio su Kickstarter per la produzione di un atipico loop modifier supera ogni previsione: il Blooper si farà.
Joel Korte di Chase Bliss Audio è noto per la qualità e l’estro dei suoi stompbox. Pedali compatti nel formato ma affollati di controlli, dip-switch, manopole e interruttori mettono ai piedi dei chitarristi effetti singolari e dalla spiccata versatilità. Ora Joel ha preso di mira il concetto di loop station e vi ha applicato una serie di circuiti capaci di modificare il suono in maniere inedite, promettendo orizzonti timbrici decisamente ampi. Il pedale prende il nome di Blooper ed è protagonista di una campagna di finanziamento su Kickstarter.

Il Blooper di Chase Bliss sarà realtà

L’obiettivo per finalizzare il progetto e portarlo in produzione è fissato appena al di sotto dei 90mila euro. Mentre scriviamo mancano ancora più di due settimane al termine utile per il finanziamento, ma il Blooper ha già raccolto una somma ampiamente superiore ai 230mila euro. Lo stompbox sarà quindi realtà, molto presto.

Il Blooper si basa su un looper a cui abbina una serie di filtri e algoritmi utili a modificare quanto registrato dal musicista, in tempo reale e con possibilità di modificare ogni aspetto in qualunque momento.
Il circuito consente 40 secondi di loop registrati a 48kHz per 16 bit. Si avrà possibilità di sovraincidere nuove tracce e tornare indietro cancellando fino agli ultimi otto “strati” registrati, scegliendo la take da eliminare attraverso la manopola Layers.
I loop possono essere alterati con modifiche alla velocità, effetti di scrambler, trimmer, dropper e filtri in frequenza. Tutto può essere gestito su due canali indipendenti e gli effetti possono essere applicati in tempo reale o registrati nei loop in maniera fissa.

Il Blooper di Chase Bliss sarà realtà

Il pedale comprende una presa TRS per compatibilità MIDI e consente di gestire qualunque parametro attraverso un pedale d’espressione. I classici dip-switch degli stompbox Chase Bliss permettono anche qui di personalizzare funzioni come il dry kill e di agire sul routing del segnale all’interno dei vari stadi del circuito.

Chase Bliss ha programmato un’intera serie di video dimostrativi in collaborazione con il canale YouTube Knobs, di cui proponiamo il primo qui di seguito.



Se tutto va secondo i piani, il Blooper vedrà la luce nel dicembre 2019.
blooper chase bliss audio effetti e processori
Link utili
Il Blooper su Kickstarter
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964