VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Yamaha Transacoustic: il calore degli ambienti, unplugged
Yamaha Transacoustic: il calore degli ambienti, unplugged
di [user #116] - pubblicato il

Riverberi da room e hall insieme a un morbido chorus colorano la voce delle chitarre Transacoustic, senza coni, senza cavi. Ecco tutta la gamma attuale.
“Suona, ascolta, sii ispirato” recita la pagina dedicata alla serie Transacoustic sul sito Yamaha.
Le Transacoustic, o serie TA, sono chitarre acustiche fuori dagli schemi, tradizionali nel sound e nel progetto ma impreziosite dall’aggiunta di un singolare dispositivo capace di generare effetti ambientali e modulazioni senza richiedere amplificazione o altoparlanti: un riverbero e un chorus possono essere richiamati direttamente dalla chitarra, come se facessero parte dei legni stessi.

Yamaha Transacoustic: il calore degli ambienti, unplugged

Non ci sono coni né artefizi di sorta all’interno delle TA, bensì un trasduttore capace di mettere in vibrazione il top dello strumento e fare così in modo che sia la cassa armonica a fare da diffusore. In questo modo è possibile arricchire il proprio suono con ambienti e modulazioni regolabili senza dover collegare cavi o amplificatori, nella comodità del proprio salotto o in un’intima sessione unplugged, ricreando il calore di una sala ben suonante anche laddove la situazione non permetterebbe.

Quella alla base della collezione Transacoustic è una tecnologia messa a punto inizialmente per i pianoforti, trasferita sulle chitarre per la prima volta nel 2016 con la nascita dei modelli LL-TA e LS-TA. La famiglia è cresciuta nel tempo e, con il 2019, diventa una vera e propria serie quando dà il benvenuto ai modelli nylon-string.



A oggi, la Transacoustic Series conta cinque modelli, tra steel e nylon-string.
Prime per ordine di nascita sono state la Yamaha Original Jumbo LL-TA e la Concert LS-TA. Per loro, un top in abete Englemann massello con tecnologia ARE per massimizzarne la risonanza si accoppia a fasce e fondo in palissandro massello. Il manico è in cinque parti alterne di mogano e palissandro, con tastiera e ponte in ebano per una risposta bilanciata e articolata su tutta l’escursione.

Yamaha Transacoustic: il calore degli ambienti, unplugged

La Concert FS-TA e la Traditional Western FG-TA - con le sue “square shoulder” - hanno seguito a ruota, accompagnate dalla tondeggiante CSF-TA e della nylon-string CG-TA.
Tutte hanno un top in abete massello abbinato a fasce e fondo in mogano, a eccezione della CG-TA che preferisce una cassa in ovangkol per valorizzare il timbro d’impianto classico, più docile e soffuso.
I manici sono in nato e il palissandro impiegato per tastiere e ponti conferisce un suono caldo, una risposta morbida eppure reattiva. Piccole ma sostanziali sono le differenze relative alla suonabilità, con il radius piatto della CG-TA che si contrappone alla leggera bombatura degli altri modelli, un raggio da 400mm per un approccio più moderno.

La collezione Transacoustic promette di far parlare ancora di sé nel prossimo futuro ma, nell’attesa, è possibile vedere i modelli attualmente in produzione sul sito Yamaha a questo link.
chitarre acustiche yamaha
Link utili
Le prime Transacoustic su Accordo
La Transacoustic CG in nylon su Accordo
La serie TA sul sito Yamaha
Mostra commenti     6
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964