DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
5150 Series: le solid body EVH tornano alle origini
5150 Series: le solid body EVH tornano alle origini
di [user #116] - pubblicato il

Eddie Van Halen torna alla chitarra da cui tutto è cominciato con la serie 5150: Standard e Deluxe dal gusto Strat-style con suonabilità all'avanguardia.
Con il marchio EVH Gear, da ormai diversi anni Eddie Van Halen dà libero sfogo alla creatività propria e del suo team. La Wolfgang è da sempre uno dei modelli centrali nei cataloghi solid body, ma non mancano accenni al passato dell’artista e rivisitazioni originali per stile e contenuti. È il caso della serie 5150, chitarre elettriche ispirate alle strat-style che hanno accompagnato Eddie nei suoi primi passi sui maggiori palchi mondiali, anni prima della nascita del progetto Wolfgang.
Della Wolfgang, tuttavia, le 5150 sfoggiano più di una caratteristica tecnica, con un occhio deciso alla modernità seppure in una confezione dal sapore quasi retrò.

Ora disponibili nei modelli Standard e Deluxe, le 5150 sono una novità dell’estate 2019 e si apprestano adesso a raggiungere gli store mondiali.

5150 Series: le solid body EVH tornano alle origini

Alla base delle 5150, un body in tiglio descrive curve morbide e quanto mai classiche. Nell’edizione Deluxe, il top si arricchisce di una tavola in acero figurato lasciato in evidenza sotto il burst delle finiture Tobacco e Blue.
Le Standard preferiscono invece le tinte unite e coprenti del Rocket Red o il tocco singolare del satinato con le colorazioni Satin Primer Gray e Matte Army Drab.

I modelli differiscono anche per la scelta dei legni usati per le tastiere: acero per le Standard, ebano per le Deluxe. In entrambi i casi i manici sono in acero quartersawn e le palette, in finitura matched col body, montano un bloccacorde da Floyd e meccaniche Gotoh brandizzate EVH su un caratteristico profilo a mazza da hockey.

5150 Series: le solid body EVH tornano alle origini

La suonabilità è quella di uno strumento moderno e aggressivo, ma proiettato in una dimensione rock più tradizionale rispetto allo shred odierno. Diapason lunghi, da 25,5 pollici, ospitano 22 fret jumbo su un raggio compound da 12 a 16 pollici. Il ponte Floyd Rose marchiato EVH monta di serie un sistema D-Tuna, come da tradizione sugli strumenti di Van Halen.
L’elettronica arriva direttamente dalla serie Wolfgang e vede due humbucker EVH collegati a un volume EVH Bourns da 500k a bassa frizione e un tono EVH Bourns da 250k ad alta frizione, per un’escursione più regolare e un controllo maggiore in relazione alle funzioni dei due potenziometri. Il selettore è a tre posizioni, per dare accesso alle classiche combinazioni di due pickup, riducendo al minimo i cablaggi e massimizzando così la quantità di segnale diretta all’uscita.



Sul sito EVH, i due modelli 5150 possono essere visti a questo link, con schede tecniche complete e foto ravvicinate in tutte le finiture.
5150 chitarre elettriche deluxe eddie van halen evh standard
Link utili
EVH al Summer Namm 2019
Serie 5150 sul sito EVH
Mostra commenti     1
Altro da leggere
La Music Man Kaizen di Tosin Abasi in video
Jeff Beck e la Fender Strat 1957 in video
Come dev'essere la TUA chitarra?
SHG 2022 Vintage Vault: il mito di Wandrè
Spoiler: a Natale tutto sulla Stratocaster
SHG 2022 Vintage Vault: Flavio Camorani & Michela Taioli
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964