VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Charvel Super Stock SC1: custom estremo in edizione limitata
Charvel Super Stock SC1: custom estremo in edizione limitata
di [user #116] - pubblicato il

Stile classico, contenuti moderni e un occhio strizzato al mondo delle sperimentazioni folli che hanno segnato gli anni ’80 e 90: ecco la Super Stock SC1.
Tra i marchi che hanno contribuito al boom delle customizzazioni, al sorgere degli anni ’80, Charvel è in prima linea. Il laboratorio ha giocato un ruolo importante nel diffondersi della cultura del custom in ambito chitarristico, un filone che è poi diventato tradizione tra pezzi vintage - o semplicemente vecchiotti - stravolti con elettroniche aggressive, hardware all’ultimo grido e accorgimenti per la suonabilità da Formula 1. La Super Stock SC1 intende omaggiare esattamente quel periodo storico e l’apporto che Charvel vi ha dato.
La limited edition per l’autunno del 2019 riprende uno shape classico, scelte di legni tradizionali, e stravolge il tutto con elementi giunti direttamente dalla liuteria più moderna.

Charvel Super Stock SC1: custom estremo in edizione limitata

Il body è quello delle So Cal, un double-cut asimmetrico proveniente direttamente dalla tradizione californiana d’annata, punto di partenza ideale per le sperimentazioni custom d’altri tempi a cui la SC1 si ispira.
Al pezzo di ontano malamente trattato per simulare le infamie del tempo, è avvitato un manico in acero con rinforzi in grafite. L’assemblaggio avviene attraverso quattro punti con placca rettangolare sul retro, su cui Charvel ha inciso tutte le informazioni relative alla ricercatezza del modello.

La tastiera in pau ferro conta 22 jumbo fret su un raggio variabile da 12 a 16 pollici. La regolazione del truss rod è alla base del manico, per un accesso agevolato senza richiedere lo smontaggio di alcuna parte. Segnano i 25,5 pollici del diapason dei piccoli dot color crema, in tinta con le plastiche dei pickup che siedono sul battipenna bianco a tre strati.

Charvel Super Stock SC1: custom estremo in edizione limitata

La SC1 monta un humbucker al ponte e un mini-humbuker in formato single coil al manico: si tratta di un EVH Wolfgang e un piccolo Seymour Duncan SLSD-1N Li’l Screamin’ Demon da Stratocaster.
Il pickup al ponte è studiato per un timbro bilanciato e definito, aggressivo quanto basta ma capace di restare sempre intelligibile. Il magnete al manico aggiunge corpo e un tocco di brillantezza, ideale per assecondare fraseggi moderni con un suono fluido e compatto.
Sul top compaiono solo un volume e un selettore a tre posizioni per la miscelazione delle bobine, senza controlli per i toni.
Ultimo riferimento all’era delle modifiche selvagge operate alle spese di strumenti di epoche passate, la presa jack è posizionata sul davanti anziché sul bordo o sul retro, soluzione preferita invece dai modelli d’estrazione più moderna.

Aggressiva è anche la scelta relativa all’hardware, con un ponte Floyd Rose 1000 Series senza scassi “recessed” sul top in abbinamento a un set di meccaniche pressofuse posizionate appena oltre l’immancabile bloccacorde in metallo al capotasto.

Charvel Super Stock SC1: custom estremo in edizione limitata

Tributo a un intero filone stilistico e a una generazione fatta di guitar hero e smanettoni senza riserve, la Charvel Super Stock SC1 in edizione limitata può essere vista più da vicino sul sito ufficiale a questo link.
charvel chitarre elettriche super stock sc1
Link utili
Super Stock SC1 sul sito Charvel
Mostra commenti     2
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964