VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il mio humbucker ha un filo in meno
Il mio humbucker ha un filo in meno
di [user #49807] - pubblicato il

Come si riconoscono i conduttori di un pickup? E perché alcuni hanno più o meno fili rispetto ad altri? Ecco come misurare i valori necessari al wiring.
Sto progettando un circuito nuovo per il mio basso e voglio utilizzare un pickup Music Man al ponte da collegare nel metodo serie-split-parallelo con uno switch. Ora, vedo che tutti i vari schemi che trovo riportano il pickup con cinque cavi che escono da esso: rosso, verde, bianco, nero e spoglio.
Il mio pickup invece ha quattro cavi che fuoriescono: verde, marrone, grigio e spoglio. Al di là dei colori, che possono variare, come mai ho un cavo in meno? Questo cosa comporta?
C'è un modo per capire quali cavi corrispondono alla bobina nord e quali a quella sud?
Ringrazio in anticipo

Il mio humbucker ha un filo in meno

Risponde Lorenzo G. A. di Giniski e Dragoon: il pickup è un humbucker "precablato". Un pickup non precablato ha quattro fili più schermo ("spoglio" non è propriamente adatto come termine). I quattro fili di cui sopra sono due coppie ognuna corrispondente all'inizio e alla fine di una bobina delle due presenti. Nel tuo caso invece abbiamo tre fili più schermo. Questi tre corrispondono a ingresso bobina 1, uscita bobina 1 collegata insieme a ingresso bobina 2, e uscita bobina 2. Premetto che non potrai fare il collegamento parallelo con questa configurazione, ma solo serie e split.
Prendi un tester, seleziona Ohm con scala per lo meno 20K a meno che no sia un tester con scala automatica. Colleghi un puntale del tester a un cavo (diciamo verde come esempio) poi misuri la resistenza in dc tra questo e uno degli altri due (diciamo il marrone) collegandolo all'altro puntale del tester e segni la misura, poi stacchi il puntale dal marrone e lo colleghi all'ultimo cavo (diciamo il grigio). La misura maggiore sarà quella tra Ingresso bobina 1 e uscita bobina 2, mentre la misura minore sarà invece tra uno di questi due e il collegamento interno delle bobine di cui sopra che servirà a splittare (mandandolo a massa) a singolo una volta che con uno dei due cavi precedenti sarà collegato all'uscita e l'altro a massa. Invertendo questi due, quando splitti suonerà la bobina 1 o la bobina 2. Per capire quale, monta tutto, collegati a un ampli con il volume del basso al massimo e quello dell'ampli basso, seleziona lo split e con una brugola batti in corrispondenza delle espansioni polari, il "TOC" forte ti indicherà quale bobina sta suonando. Invertendo tra di loro gli altri due fili di cui sopra suonerà l'altra.
bassi elettrici elettronica pickup
Link utili
Giniski
Dragoon
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di superloco [user #24204]
commento del 01/11/2019 ore 10:25:49
Ottima spiegazione.. ci sono in giro diversi pickup con questa configurazione almeno sappiamo come fare lo split.
Rispondi
di Luca_B64 [user #42683]
commento del 22/01/2020 ore 16:04:13
Leggo solo ora la risposta di Lorenzo del lab. Giniski, dopo avere navigato per giorni in 'acque internazionali' senza chiarirmi particolarmente le idee.
Non so come ringraziarti, hai esposto l'argomento a noi amatori, con un criterio una chiarezza e una proprietà di linguaggio semplicemente ammirevole! Ti ringrazio, per me sei stato veramente molto utile.
Rispondi
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964