VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un basso Metalcore
Un basso Metalcore
di [user #49785] - pubblicato il

Continuiamo ha esplorare suoni e linguaggi del basso nei vari filoni del Metal. Il Metalcore nasce da una fusione di elementi derivanti dal Punk Hardcore ai più disparati generi di Metal e da fine anni ’80 ai giorni nostri ha assunto delle caratteristiche proprie e ben definite, quali l’estrema aggressività ritmica delle strofe, aperture melodiche e gli immancabili “breakdown”.

Da questo scenario e da band come Lamb Of God, Trivium, All That Remains, prendiamo alcuni spunti per l’esempio didattico di oggi. 
Poniamo l’attenzione sull’aspetto ritmico del Riff, che presenta delle note dalla durata di un ottavo puntato (3 sedicesimi), che vanno a creare uno spostamento degli accenti. È molto importante quindi prestare attenzione a dove le singole note sono collocate all’interno del “beat”, per ottenere un’esecuzione consistente e d’impatto. In contesti come questo, dove basso, chitarra e cassa si trovano spesso a suonare all’unisono, l’effetto “tight & locked-in” è imprescindibile. 



Per questo motivo abbiamo utilizzato il plettro, che ci permette di avere maggior attacco e la possibilità di controllare con il Palm Muting i gruppi di 16esimi che suoneremo assieme alla cassa, ma possiamo ottenere un buon risultato anche con l’utilizzo delle dita, spostando leggermente la mano destra verso il ponte per avere un maggior controllo sulla vibrazione della corda. 
Il basso è accordato in “Drop D” (accordatura che si ottiene abbassando di un tono la corda di MI)  e l’utilizzo degli humbucker assieme all’elettronica attiva consente di mantenere intellegibili le note più gravi, garantendo il giusto punch nonostante la minor tensione della corda.


 
bassi elettrici jackson lezioni di basso
Link utili
Il sito di Luca Nicolasi
Il sito de Gli Atroci, la band di Luca
I bassi Jackson di Luca in queste lezioni

Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di dany.sfo [user #49788]
commento del 25/10/2019 ore 13:47:49
Sempre e solo perle dall'alchimista🤟
Rispondi
Altro da leggere
Ma il basso, quando lo registriamo?
Roberto Gualdi: "Andare a tempo. Predisposizione o formazione?"
Virgil Donati: come nasce una canzone
Come si produce e registra la batteria
G&L Tribute Kiloton: un basso dinamitardo
Kenny Aronoff e il tiro micidiale di Satriani
"Life" il disco di Federico Malaman
Fender presenta il nuovo Deluxe Precision Bass di Duff McKagan
Da dove comincio: ovvero la scelta del mio basso
Federico Malaman: Triadi & Quadriadi
Quali pedali sono indispensabili per suonare il basso? - Parte 2
Basso heavy metal: la vecchia scuola
Thrash metal: un basso in stile Megadeth
Duesenberg Triton: tre humbucker di possibilità
Slap & Heavy Metal
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964