VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Frassino nudo e hardware nero per la EVH Wolfgang
Frassino nudo e hardware nero per la EVH Wolfgang
di [user #116] - pubblicato il

La solid body progettata da Eddie Van Halen si declina in un’edizione limitata Special Ash per valorizzare la bellezza del frassino su finitura satinata.
La EVH Wolfgang Special Ash è l’edizione limitata introdotta da Eddie Van Halen per il 2019. Ha fatto la sua prima apparizione nelle fiere estive e si appresta ora a toccare il mercato con una finitura esclusiva e una scelta di legni dal forte carattere.

Frassino nudo e hardware nero per la EVH Wolfgang

Come il nome suggerisce, la Wolfgang Special Ash si basa su un body interamente in frassino, con profonde venature bionde che lo attraversano per il lungo. Un binding nero corre tutto intorno, in tinta con l’hardware e i controlli ospitati dal top leggermente bombato.
Una tavola scura di ebano a fare da tastiera poggia sull’acero quartersawn scelto per il manico e avvitato al corpo mediante quattro boccole con tacco smussato per un accesso agevolato ai registri più alti. Tasti jumbo e raggio compound da 12 a 16 pollici sottolineano la natura moderna dello strumento, con tutta la praticità dell’accesso al truss rod dalla base del manico per regolazioni rapide senza smontare alcun componente.

Frassino nudo e hardware nero per la EVH Wolfgang

La chitarra è lasciata completamente nuda per valorizzare l’estetica dei legni impiegati, con solo un sottile strato protettivo satinato per offrire un feel naturale e genuino. Anche il manico è satinato, con vernice a base uretanica stesa a mano per massimizzare la scorrevolezza.

L’elettronica rispetta i toni dell’insieme con una coppia di humbucker in versione Zebra, con una bobina nera e una color crema. Si tratta di due modelli Wolfgang, pickup dall’output consistente e dal sound asciutto e definito, ideale per sorreggere saturazioni importanti.
Il potenziometro EVH Bourns a bassa frizione da 500k usato per il controllo del volume è uno standard su tutta la gamma, come la scelta di abbinarvi una manopola da 250k ad alta frizione per i toni. Classica è anche la gestione delle uscite, con un selettore a tre posizioni posto sulla spalla superiore.

Frassino nudo e hardware nero per la EVH Wolfgang

Sul body, un ponte Floyd Rose marchiato EVH è abbinato - come da tradizione - a un sistema EVH D-Tuna per richiamare accordature drop senza perdere l’assetto.

Sul sito EVH, la Wolfgang in edizione Special Ash può essere vista a questo indirizzo, con foto ravvicinate e scheda tecnica dettagliata.
chitarre elettriche evh special ash wolfgang
Link utili
Wolfgang Special Ash sul sito EVH Gear
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964