VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
American Ultra: nuova era per le solid body Fender
American Ultra: nuova era per le solid body Fender
di [user #116] - pubblicato il

“Non suonerai mai più una Fender nello stesso modo” recita il clip preparato per il lancio della serie American Ultra Series.
Lo scorso 1 novembre, sul canale YouTube di Fender è comparso un breve video teaser che lasciava intravedere una nuova collezione di chitarre e bassi elettrici. Le promesse accennavano a una gamma di strumenti di concezione moderna, con tutto il DNA californiano proiettato verso una suonabilità e un’affidabilità di livello superiore. Nel clip, della durata di pochi secondi, in penombra si scorgono particolari come meccaniche bloccanti e manici dal tacco smussato. Ora Fender solleva il sipario sulle nuove nate: le Fender American Ultra Series.



I più grandi classici del catalogo Fender ricevono un restyling totale.
Gli shape e i contenuti tipici restano immutati per non rovinare l’appeal di alcuni tra i modelli più riconoscibili dell’intero panorama musicale, mentre una nutrita lista di accorgimenti trasformano in bestie tutte nuove le intramontabili Stratocaster, Telecaster, Jazzmaster e i bassi Precision e Jazz.



Disegnati appositamente per la gamma Ultra, Fender ha messo a punto due versioni di pickup Ultra Noiseless per regalare l’esperienza di un timbro puro e privo di ronzii sia agli appassionati dei generi moderni sia ai patiti degli stili più retrò. I modelli sono Ultra Noiseless Vintage e Ultra Noiseless Hot e promettono toni caldi e sensibili al tocco, ma anche pieni e consistenti per assecondare l’utilizzo con le distorsioni più spinte.

Particolare attenzione è stata prestata al reparto suonabilità, con un tacco smussato con placca ridotta nelle dimensioni e un nuovo contour sulla parte alta del body sul retro per assottigliare la cassa dove la mano va a cercare gli ultimi tasti.
Revisionati anche i manici e le relative tastiere, con profili Modern D abbinati a raggi compound da 10 a 14 pollici su cui posano 22 fret di tipo medium jumbo con bordi smussati.
Il tutto si sposa con ponti di concezione moderna e meccaniche bloccanti per un’affidabilità totale.
Tradizionali sono invece le scelte dei legni, come i body in ontano per le finiture coprenti e frassino per le natural e sunburst, o l’acero e il palissandro offerti per manici e tastiere.

American Ultra: nuova era per le solid body Fender

Il catalogo American Ultra si compone al momento di due modelli Stratocaster, una Telecaster, una Jazzmaster, un Precision Bass e due Jazz Bass.

Immancabile è la Stratocaster con tre single coil, qui impreziosita da uno switch S1 per azionare il pickup al manico anche nelle prime due posizioni del selettore.
La Stratocaster HSS ne è la variante con un humbucker Double Tap al ponte.
Lo switch S1 trova posto anche sulla Telecaster, per porre i single coil in serie o in parallelo tra loro quando il selettore dei pickup è in posizione centrale.
La Jazzmaster offre tutto il fascino di un modello d’epoca, con controlli per l’inversione di fase dei pickup e trimmer per la regolazione individuale dei magneti.
Alle chitarre elettriche si affiancano versioni moderne e versatili dei bassi Precision, Jazz Bass e Jazz Bass V a cinque corde, tutti ridisegnati con un inedito preamplificatore che consente l’uso sia come bassi attivi, sia passivi.

Sul sito Fender è possibile consultare le schede tecniche complete di tutti i modelli e visionare video dimostrativi dettagliati a questo link.
american ultra bassi elettrici chitarre elettriche fender
Link utili
Serie American Ultra sul sito Fender
Mostra commenti     35
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964