VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
The Major Scale: il libro di Federico Malaman
The Major Scale: il libro di Federico Malaman
di [user #116] - pubblicato il

Federico Malaman presenta a SHG Milano Music Show, il suo libro “The Major Scale” edito da Accordo. Una manuale didattico importante, ricchissimo: quasi 200 pagine, oltre un centinaio di esercizi di tecnica, moltissima teoria, ascolti consigliati e tanti paragrafi con aneddoti, guide all’ascolto, suggerimenti per lo studio.

Federico Malaman è uno dei musicisti italiani più in vista a livello internazionale e il suo playing è ritenuto tra i più rappresentativi e aggiornati nel linguaggio bassistico contemporaneo.
Il libro che verrà presentato dall’autore domenica 24 novembre a SHG Music Show Milano sul Main Stage marchiato Virgin Radio, presenta un percorso di studio approfondito e dettagliato, senza scorciatoie, che vuole garantire una costruzione solida, monolitica di tutti quegli elementi che sono alla base della tecnica straordinaria di Federico Malaman.
È Federico stesso nelle note di copertina a spiegare la scelta dell’argomento a cui questo libro è dedicato:
“Non credo che un solo manuale possa trattare tanti argomenti in maniera esauriente: scale, stili musicali, walking bass, tempi dispari, improvvisazione, slap… Ciascuno di questi temi richiede tempo, pratica e tanto materiale di approfondimento. La mia idea era scrivere un testo il più esauriente e pratico possibile, che sviscerasse un argomento importante e permettesse di metabolizzarlo, perfezionando al contempo la tecnica.  La Scala Maggiore era la scelta obbligata da cui partire: è la scala che ogni musicista utilizza di più nella sua formazione e storia musicale e rappresenta le fondamenta di una conoscenza solida di tutto il sistema musicale. Lo studio della Scala Maggiore inoltre, si apre a ventaglio su tutta una serie di altri argomenti a lei strettamente correlati: attraverso questo libro, dalla Scala Maggiore si avrà naturalmente accesso alla conoscenza e alla pratica di Intervalli, Triadi, Quadriadi, Introduzione alle Scale Modali.”

The Major Scale: il libro di Federico Malaman
 
Nel libro “The Major Scale” in cui Federico Malaman è supportato del coautore Francesco Zanetti (Musicista, Musicoterapista e collaboratore editoriale di Alain Caron, Uzeb, Elio e le Storie Tese…) la musica classica ricopre un ruolo importantissimo: “Questo manuale” spiega Malaman “è una sorta di compendio di esercizi elaborati dalla musica classica che, in una vita di studi, ho selezionato. Ho raccolto gli esercizi che ritengo più efficaci, quelli che conciliano la costruzione di una sana routine di studio e che ritengo possano far progredire la tecnica in maniera armoniosa, curandone ogni aspetto fondamentale”
 
“The Major Scale” è un libro della collana “I Quaderni di Accordo” curata da Gianni Rojatti. È già possibile acquistare in pre order il libro a questo link, garantendosi le prime copie e la consegna immediata. Le spedizioni inizieranno subito dopo SHG Music Show Milano. Nei prossimi giorni continueremo a svelarvi, con vari contenuti esclusivi, argomenti e anticipazioni di “The Major Scale” che, siamo sicuri, è destinato a diventare un classico per lo studio del basso elettrico.

The Major Scale: il libro di Federico Malaman
Link utili
Acquista in preorder "The Major Scale" di Federico Malaman
La pagina di Federico Malaman
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di roccog [user #30468]
commento del 11/11/2019 ore 19:25:58
Musicista stratosferico! A volte ho la sensazione sia moooolto più seguito e apprezzato all'estero che in italia! Bellissima iniziativa: sono molto curioso di vedere il libro. Bravi!
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 13/11/2019 ore 20:00:5
L'immagine di copertina e' piu' eloquente di mille parole, e dopo un attento esame vuol dire:
"Vie' qua' che te faccio un c*(&o cosi' co 'sta scala maggiore!!!"
"Ndo scappi?"
Rispondi
di jdessi [user #27382]
commento del 25/11/2019 ore 11:57:0
Adoro gli intervalli di quinta, ma anche di quarta!
Per citare il mitico Max Carnevale: sotto la quarta non è vero amore!
Rispondi
di TINO [user #50924]
commento del 26/03/2020 ore 15:07:0

di TINO [user #50924]
commento del 26/03/2020 ore 14:58:14 modifica elimina
Ciao, mi chiamo Tino e suono il basso dal 2015. Potrebbe sembrare poco in realtà ho sessant'anni e sono entrato nel mondo della musica a 12 anni. Quindi ho imparato a suonare diversi strumenti tra cui anche il basso ma nel periodo che in Italia aveva maggior risonannza l'Hard rock quindi la parte di basso era per lo più passiva. Apprezzavo il "bassista" dei WhetherReport un certo Jaco...però lo ritenevo un extraterrestre difficile da imitare. Poi tra una nota di sax e una di chitarra nel 2015 mi è capitato di vedere uno di quei famosi videolini simpatia di Federico Malaman e sono rimasto stregato dalla sua musicalità, simpatia e padronanza dello strumento. Da allora ho cominciato a seguire le sue lezioni e appena uscito il suo manuale "The Major Scale" l'ho subito acquistato. Tutto secondo le aspettative, il mio obbiettivo nella musica è quello di essere in grado di improvvisare per poter suonare con chiunque e diversi generi e ritengo che il manuale in oggetto possa guidarmi proprio dove voglio arrivare. Oltre gli esercizi ci sono spunti per sviluppare fantasia e tecnica sono davvero soddisfdatto. Sicuramente consiglio l'acquisto sono soldi spesi bene (neanche tanto caro) ma ATTENZIONE!!!! guardate bene la copertina ...Federico vi da'unconsiglio con un semplice gesto delle mani...se siete disposti a seguirlo allora "The Major Scale" fa per voi. Ciao buona musica a tutti
Rispondi
Loggati per commentare

di venom2303 [user #22162]
commento del 20/04/2020 ore 18:23:27
questo metodo ha anche le tab? (non fulminatemi)
Rispondi
Altro da leggere
Warm up on tour con Stef Burns
Marco Minnemann & i Tempi Dispari - Il 5/16
Robben Ford: Blues & arpeggi alterati
Aaron Spears: pensare solo al groove
Intervista a Steve Vai: da Flex-Able a Passion And Warfare
Agostino Marangolo: musiche da horror
Virgil Donati: mai farsi fuorviare dalle opinioni altrui
Intervista a Guthrie Govan
Adam Deitch: batterista e produttore
Massimo Moriconi: la tecnica serve per fare musica
Federico Malaman: strumenti Signature e consapevolezza del suono
Basso elettrico: studiare con il metronomo
"Life" il disco di Federico Malaman
Federico Malaman: Triadi & Quadriadi
Quali pedali sono indispensabili per suonare il basso? - Parte 2
The Framers: il jazz contemporaneo racconta la pittura
Valdemarin, Malaman e Quagliato: improvvisazione e sana, amorevole, follia
Malafede Trio: qualità e confronto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964