VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Milano Music Week: il programma di martedì 19 novembre
Milano Music Week: il programma di martedì 19 novembre
di [user #116] - pubblicato il

La terza edizione della Milano Music Week, la settimana interamente dedicata al mondo musicale in programma dal 18 al 24 novembre coinvolge oltre 250 artisti provenienti da 33 diversi Paesi e 5 continenti, 90 location e circa 300 eventi in città, a comporre un palinsesto ricchissimo di novità e appuntamenti con 117 live, 41 dj set, 125 incontri e workshop di formazione, 2 importanti premi e 6 mostre. Ecco una selezione degli appuntamenti di martedì. Alle 22.30 presso Bar Magenta il primo appuntamento targato Accordo.

MMW nasce come racconto dell’industria musicale a 360°, ponendo la musica e tutta la sua filiera al centro, attraverso i tanti attori che ne fanno parte, attivi durante l’intero anno, e in questa settimana pronti a raccontarsi e a svelare i propri luoghi del ‘fare musica’ a curiosi e appassionati. Il programma completo.

Gli eventi selezionati per martedì 19 novembre:

Tracce aperte mixing week
Un festival pensato per svelare ad appassionati di musica, produzione e audio pro cosa succede dietro le quinte di un mix
Il festival si compone di un ciclo di otto incontri (due al giorno) durante i quali diversi professionisti aprono al pubblico i loro progetti di mix per brani noti di artisti conosciuti.
Ogni Mixing Engineer avrà tre ore per spiegare la propria visione, il proprio approccio e le proprie scelte. Il pubblico avrà tre ore per scoprire le diverse sfide incontrate da ogni protagonista e le diverse tecnologie utilizzate per superarle.
Ogni incontro sarà basato sulla workstation utilizzata originariamente per il mix (ProTools, Logic, Cubase, Ableton Live) e darà accesso a tutti i plugin impiegati.
Ore 10.00, Laboratori Testone, Via Baldo degli Ubaldi.

Workshop per i Licei sul valore della creatività e sui diritti dei suoi protagonisti.
L’iniziativa si propone di fornire a giovani delle scuole superiori le conoscenze necessarie per utilizzare e consumare legalmente musica, film e altre opere creative e per coinvolgere, sul tema, un pubblico più giovane. L’evento è, infatti, inserito in un percorso didattico al termine del quale, gli studenti partecipanti, in una piena ottica di educazione tra pari, saranno chiamati a preparare e organizzare una “lezione sul valore della creatività” presso scuole secondarie di I° grado. L’attività dei licei è realizzata nell’ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Presentato da Isabella Longo, coordinatrice del progetto “Rispettiamo la Creatività”, l’evento vedrà
la presenza di testimonial e operatori del settore creativo.
Ore 10.00, BASE Lounge, Via Bergognone.

Come valorizzare i locali e la musica dal vivo?
Tra le politiche di promozione della filiera musicale rientra anche il sostegno e la facilitazione ai luoghi della musica dal vivo.
Quali politiche possono essere messe in atto a livello locale e quali possono essere portate a livello nazionale e internazionale? Quali relazioni fruttuose si possono attivare per premiare la qualità dell’offerta musicale,  la trasparenza della gestione e la sostenibilità ambientale? I Comuni di Milano e Bologna presentano le azioni messe in atto in dialogo con alcuni operatori del settore e con le associazioni di categoria che rappresentano i club e locali di musica dal vivo: FIPE e Keepon.
Ore 10.00, BASE - Auditorium MMW Spazio B, Via Bergognone, 34.

Tutto l'amore che conta davvero - Mango
Nel quinto anniversario della scomparsa di Mango, si ricorda e celebra il talento unico e sfaccettato dell’artista di Lagonegro, con un primo evento speciale che avrà luogo nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano a partire dalle ore 10.30. Studenti delle scuole superiori e dell’Università potranno assistere ad una vera e propria lezione incentrata sulla tecnica vocale di Mango, l’originalità della sua ricerca musicale e l’immaginario della sua poetica: un’occasione, per le nuove generazioni, di scoprire e conoscere da vicino il suo talento artistico e umano. Il tutto affidato agli interventi di Mogol, Laura Valente, moglie di Mango, il produttore Mauro Paoluzzi e Maurizio Corbella, docente di Culture e pratiche musicali nell’età dei mass-media alla Statale di Milano. Contributi audio e video aggiungeranno ulteriore valore didattico e formativo alla lezione.
All’incontro in Statale seguirà alle ore 20.30 un secondo appuntamento dedicato a Mango e ospitato dal Teatro dell’Arte della Triennale. Affidato alla conduzione del curatore della Milano Music Week Luca De Gennaro e di Laura Valente, con la regia di Vanessa Korn, vedrà la partecipazione di Giorgia, Eugenio Finardi, Kataklò Athletic Dance Theatre, I Tarantolati di Tricarico, Mogol, Alberto Salerno, Mara Maionchi, Marta Cagnola e altri amici che offriranno il loro personalissimo tributo a Mango.
Ore 10.30, Università degli studi di Milano, Via Festa del Perdono.
Ore 20.30, Teatro dell'Arte della Triennale.

Keyboards Masterclass con Manuele Montesanti.
Pianista/tastierista e Sound Designer. Svolge un’intensa attività come Arrangiatore e Sound Designer per produzioni musicali, soundtracks e sviluppo di software/hardware musicali.
E’ insegnante e fondatore di un portale dedicato alle lezioni di pianoforte moderno. Produce la propria musica sotto il nome Drift-Lab.
Posti limitati. Ingresso gratuito su prenotazione.
Ore 14.30, CPM Music Institute, Via Privata Elio Reguzzoni.

The sound of art Gibson
La mostra collettiva di opere d’arte ispirate dalle chitarre Gibson e realizzate da dieci artisti ognuno secondo la propria tecnica ed estetica, attraverso l’utilizzo di colori e con l’introduzione di elementi materici.
Ore 18.00, Galleria Spaziotemporaneo, Via Solferino, 56.

Dr Why Quiz Game. Bar Magenta In Musica
La storica location milanese durante la Milano Music Week celebra la musica con una serie di appuntamenti targati ACCORDO.IT.
Un’esposizione di strumenti per tutta la settimana vestirà il locale.
Martedì 19 la serata DR.WHY Quiz game sarà interamente a tema musicale.
Metti alla prova le tue conoscenze in campo di musica!
Ore 22.30, Bar Magenta, Via Carducci.
 
milano music week
Link utili
Il sito della Milano Music Week
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Milano diventa Music City: gli eventi del weekend
21-27 novembre: torna la Milano Music Week
Milano Music Week 2021: il programma di sabato 27 e domenica 28 novembre
Milano Music Week 2021: il programma di venerdì 26 novembre
Milano Music Week 2021: il programma di giovedì 25 novembre
Milano Music Week: il programma di mercoledì 24 novembre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964